[Risolto]Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

[Risolto]Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da lui la plume »

Ho appena ricaricato
open office per gestire un file con date non selezionabili correttamente.
Per avere una selezione corretta volevo un nuova colonna con AAAAMMGG?

Ho trovato la soluzione in queste pagine ed ho cercato di applicarla in vari modi (senza successo)
commettendo molti errori (non uso questi strumenti dal ... millennio scorso)

Ora dopo aver inserito la formula (queste sono le ultime) mi sarei aspettato un risultato nella cella contenente la formula
ma niente ... è come se per ottenere il risultato avrei dovuto avviare qualcosa ... che non ho avviato

Le operazioni sono state
Inserisci, Funzione, TESTO, Avanti, poi nel campo Numero VALORE(B1), poi nel campo formato .....
ma non avviene nulla
IMG_0148.JPG
Ultima modifica di charlie il martedì 16 gennaio 2018, 8:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Se dai uno sguardo agli argomenti già trattati, vedrai che chi offre aiuto sul forum preferisce avere un file reale su cui lavorare piuttosto che un'immagine.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da lui la plume »

Prima di postare ho letto il manuale di sopravvinenza ... era notte fonda e forse qualcosa mi è sfuggito ... ho sbagliato? dove?

Il file reale è (più o meno) riservato, si riferisce a fatturazioni condominiali cose di cui come condomino posso aver conoscenza ma posso divulgare solo, in ambito condominiale, le mie elucubrazioni su tali dati,
nel caso specifico ordinando e raggruppando i dati in modo differente rispetto al raggruppamento fatto dall'amministratore tento di documentare la reale incidenza di alcune scelte al fine di ripartire in modo giusto le spese.
(es. il costo dei posti auto utili a pochi beneficiari rapportato alle spese di realizzazione e mantenimento a carico di tutti ... anche di chi non ha auto ed in genere scarsi redditi
ma non solo .... la rateizzazione eccessiva rende il costo totale di esazione percentualmente inaccettabile
o le diatribe ... dove una contestazione di quattrocento euro ha spese di giudizio che superano i mille).

Ho scorporato i soli dati su cui avevo il problema ... la data che utilizzata come terza chiave del sort dà origine a risultati errati perchè il campo data viene considerato alfabetico
( :crazy: ... forse basta definire diversamente la colonna).

L'idea era quella di trasferire ogni cella della colonna dal formato 'gg/mm/aaaa in una cella con questo contenuto aaaammgg ed utilizzare questa nuova colonna come chiave del sort.

Leggendo le risposte presenti nel forum le ho copiate ... senza risultato
probabilmente dovrei definire i formati delle celle partenza ed arrivo in un modo .... che al momento ignoro.
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da charlie »

lui la plume ha scritto:Prima di postare ...
Nessuno sbaglio, solo un invito generico rivolto a chi arriva sul forum.
Semmai l'errore è al secondo post: niente citazioni inutili del post precedente per favore (soppresso).
Tagliando corto, ti si chiede di postare un file di esempio significativo del problema proposto. Apri Calc ed inserisci pochi dati senza riferimenti sensibili.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da unlucky83 »

Ti do la conferma che una formula del tipo =TESTO(VALORE(A1);"AAAAMMGG") funziona con testi del tipo '29/05/2017
Il tuo problema è che la formula non viene proprio calcolata...prova ad andare su Dati>Calcola>spunta su Calcolo automatico, poi salva, chiudi e riapri il file.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Selezione su data che si presenta così '29/05/2017

Messaggio da lui la plume »

Il problema (abbastanza urgente quando ho postato) lo avevo poi risolto senza difficoltà sostituendo "/" con "-".
Comando in Modifica "Cerca e sostituisci".

Il file in questione (dove inspiegabilmente non funzionava pur con innumerevoli prove con comandi letti in questo,forum ed altrove comandi che non conoscevo casualmente qualcuno suggeriva il comando cerca e sostituisci .... che conoscevo bene pur avendolo dimenticato dopo tanti anni) ora non è più in mio possesso.

Per chiudere il problema ora
ho aperto un nuovo foglio provando esattamente la soluzione proposta e funziona benissimo.

Grazie
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Rispondi