[Risolto] Problema con tabella

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
@Camilla@
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 11:43

[Risolto] Problema con tabella

Messaggio da @Camilla@ »

Buongiorno a tutti, sono nuova e sprovveduta. :)

Da qualche anno sto usando Pages per sistemare i miei appunti universitari, ma ieri, dopo un problema non da poco, sono passata a OpenOffice. L'impatto è stato abbastanza positivo, soprattutto perchè mi ha permesso di risolvere il danno pazzesco che mi aveva causato Pages (impossibilità di creare una tabella che scorre nella pagina successiva e utilizzo di caselle di testo che si sono tutte mischiate).

Adesso però sto impazzendo: non conosco il programma e sto andando a intuito, ma pur avendoci provato in ogni modo (anche cercando online) non riesco a risolvere il problema che mi si pone.

Dovendo lavorare su un testo a fronte, ho pensato che la cosa migliore da fare fosse utilizzare una tabella a due colonne e una riga, in modo da fare scorrere i due testi in modo indipendente e senza problemi. Certo, ogni volta sono da allineare perchè essendo divisi verso per verso quello di destra (parafrasi) più essere più corto di quello di sinistra (originale) o viceversa, ma fin lì posso arrivarci.

Il punto è che stamattina, non so come, mi sono ritrovata il testo alla fine di una pagina 'nascosto', cioè cliccando 'invio' le righe non proseguono nella pagina successiva ma rimangono 'sotto', capisco che sono lì solo perchè si intravede leggermente l'inizio della prima riga nascosta (e, ovviamente, richiamando il testo, le righe risalgono). Praticamente un pezzo di testo che occupa la parte finale della colonna, invece di scorrere nella pagina successiva, scorre 'sotto'.
Non so bene come, cliccando qua e là, mi è apparso un foglio bianco fra le due pagine: cioè, come se ci fosse un foglio nascosto sotto le due pagine su cui sto lavorando.

Capisco che la mia descrizione sfiori il demenziale, purtroppo le mie capacità informatiche sono imbarazzanti, ma allego un'immagine sperando sia d'aiuto.

Quindi, grazie a chiunque potrà salvarmi.

Buon anno.
Allegati
Schermata 2018-01-08 alle 12.07.06.png
Ultima modifica di @Camilla@ il martedì 9 gennaio 2018, 11:59, modificato 2 volte in totale.
Openoffice 4.1.5
Sierra 10.12.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con tabella

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Credo che il problema sia in qualche formattazione residua derivante da Pages.
Ma senza il file è difficile da capire. È condivisibile e puoi postarlo qui?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
@Camilla@
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 11:43

Re: Problema con tabella

Messaggio da @Camilla@ »

Grazie mille per la risposta! Grazie davvero.

Certo, posso postare il file, ho tagliato il 95% del testo (che non serviva) e ho lasciato solo le tre pagine in cui c'è il problema. Che si presenta, noto solo adesso, sia sulla prima (rimane una riga solitaria in fondo in cui non si può accedere) e soprattutto nella seconda, dove appunto c'è il problema principale delle righe 'nascoste' alla fine.

Sono sotto esami, mi presenterei volentieri e lo farò, ma dopo la fine di gennaio perchè il primo appello mi tocca il 16 gennaio e sto ancora litigando con le tabelle. Ammazzatemi e facciamo prima. :D

Davvero, non so come ringraziarti.
Allegati
Errore.odt
(51.56 KiB) Scaricato 148 volte
Openoffice 4.1.5
Sierra 10.12.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con tabella

Messaggio da charlie »

@Camilla@ ha scritto:Ammazzatemi e facciamo prima.
Ci devi dire almeno dove trovarti!

La tua idea di usare una tabella a due colonne e una riga è buona, ma il file ha anche una formattazione a colonne (indipendenti da quelle della tabella) dove, a fine di ciascuna pagina, si passa dalla prima colonna alla seconda.
Per risolvere ho copiato tutto il testo ed incollato senza formattazione, a pezzetti, all'interno di una tabella a due colonne.
Ho cercato di riaggiustare il tutto, spero di esserci riuscito. È possibile che ci siano delle cose da sistemare.
Allegati
Rifacimento.odt
(46.99 KiB) Scaricato 126 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
@Camilla@
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 11:43

Re: Problema con tabella

Messaggio da @Camilla@ »

GRAZIE!
Quello che mi interessava capire era PERCHÈ, perchè diavolo si comportasse così. E adesso forse ho capito. Il vecchio file di pages era - a tratti - diviso in 2 colonne (proprio perchè non mi permetteva di fare una tabella 'scorrevole' (di sicuro si dice così :D). Quindi in alcuni casi ho usato le colonne al posto delle detestabili caselle di testo. Evidentemente copiando una parte di colonna da Pages per incollarla a OpenOffice mi sono inavvertitamente portata dietro pezzi di quella accanto.

Capisco il raccapriccio nel leggere il mio impeccabile linguaggio informatico... ma di meglio non posso fare. Mi spiace. E l'idea delle due colonne mi è parsa l'unica possibile, perchè mi sembra di capire che non ci sia uno straccio di programma che permetta di lavorare in modalità 'testo a fronte'. Letterati, cornuti e mazziati.

Comunque, grazie, mi hai risolto un problemone. Ok, posso anche evitare di essere ammazzata, semmai al prossimo appello. Poi vi dico dove venirmi a prendere.

Buona serata, buon anno, buon lavoro. GRAZIE, veramente!

Camilla
Openoffice 4.1.5
Sierra 10.12.1
Rispondi