[Risolto] scarto automatico tra due valori

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
vunciun
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:34

[Risolto] scarto automatico tra due valori

Messaggio da vunciun »

ciao a tutti
non riesco a trovare una formula /funzione /macro che mi permetta di aggiornare automaticamente lo scarto esistente tra due valori ,nel mio caso , roulettesticamente parlando ,tra rosso e nero ( lo zero non viene considerato ) , ma potrebbero essere anche altri due valori...
nella colonna A ho creato una formattazione condizionata ,mentre la colonna B viene aggiornata manualmente ....( e qui servirebbe la formula... )
allego file di esempio
grazie per l'aiuto

libreoffice 5.4.3.2
kubuntu 14.04
Allegati
rosso nero e scarto.ods
(13.24 KiB) Scaricato 178 volte
Ultima modifica di vunciun il sabato 16 dicembre 2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.4.2.2
Kubuntu 14.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: scarto automatico tra due valori

Messaggio da unlucky83 »

Ho usato delle colonne ausiliarie.
Ho associato i valori positivi allo Scarto N e i valori negativi allo scarto R. La formula calcolata è quella in colonna C.

Con sfondo giallo ho indicato le caselle da impostare per avviare la sequenza come desideri: se in C2 vuoi iniziare con " R15" , scrivi R15 in C2 (unica cella non calcolabile manualmente) e in F2 "-15", negativo perchè è un R
Allegati
rosso nero e scarto.ods
(33.14 KiB) Scaricato 181 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
vunciun
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:34

Re: scarto automatico tra due valori

Messaggio da vunciun »

ciao unlucky
grazie per l'aiuto ,rapidissimo direi...
ti chiedo se è possibile impostare il foglio in modo che si vedano solo le due colonne che interessano di più,ovvero la prima dove inserire i numeri sia manualmente che tramite copia-incolla ,e la seconda dove vedere lo scarto avendo come output R1-R2-R3 ecc.ecc. oppure N1-N2 ecc. ecc. invece che 1 o -1...
provando il tuo foglio di esempio ho notato che i valori in inserimento per iniziare la sequenza sono validi solo se effettuati nella colonna F ,mentre nella colonna C nulla cambia ,da che dipende?
ciao e grazie ancora
LibreOffice 5.4.2.2
Kubuntu 14.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: scarto automatico tra due valori

Messaggio da unlucky83 »

Mm..nel mio file devi incollare le nuove sequenze nella colonna A
La colonna B è quella che hai riempito te manualmente
La colonna C è quella che restituisce il valore automatico (tranne che in C2, dove devi inserire lo scarto di partenza manualmente) che dovrebbe essere uguale alla colonna B
Se tutto funziona, copiati l'area cella C3:G3 e incolla sotto per tutte le voci dell'elenco, poi ti basta eliminare la colonna B che risulta inutile.

L’altro blocco di colonne a destra (E F G) sono quelle ausiliarie, in cui ci sono le formule principali. Unica cella che richiede l'inserimento manuale è F2

Quindi la colonna F non è quella finale, ma l’attuale colonna C

Ricapitolando, se selezioni la colonna B, tasto destro, elimina colonna, ti ritrovi le prime due colonne che desideri
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
vunciun
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:34

Re: scarto automatico tra due valori

Messaggio da vunciun »

Perfetto!
funziona tutto...evidentemente ero io che sbagliavo qualcosa
grazie ancora
ciao
LibreOffice 5.4.2.2
Kubuntu 14.04
Rispondi