Ricerca in formulario database

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Al59
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 16:09

Ricerca in formulario database

Messaggio da Al59 »

Ecco la mia seconda domanda:
Volevo inserire nel database una ricerca anche per trovare gli iscritti, che possa aprire il formulario "Anagrafica" dove visualizzare tutti i dati di della persona ricercata.
Volevo fare come l'opzione cerca di questo forum o di quella che si trova sui siti web, usando quindi una chiave di ricerca che sia presente in una dei campi dell'anagrafica: è possibile con una macro e come? Le soluzioni che ho trovato sul forum non sono quello che cercavo.
Riallego il database.
Allegati
MioDatabase.odb
(21.06 KiB) Scaricato 166 volte
Ultima modifica di Al59 il mercoledì 1 novembre 2017, 3:04, modificato 2 volte in totale.
Open Office 4.1.4 su Windows 10 Fall Creators Update
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da charlie »

Vedi un esempio centrato sulla ricerca del Cognome. Utilizza la tabella di appoggio Filtro ed la query Ricerca1 dove è usata la funzione LIKE in combinazione con la funzione UPCASE e con '%'.
Allegati
MioDatabase_2.odb
(30.33 KiB) Scaricato 208 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Al59
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 16:09

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da Al59 »

Si direi che va bene così, grazie! :)
Ora sistemo lo sfondo per rendere tutto uniforme.
Open Office 4.1.4 su Windows 10 Fall Creators Update
Al59
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 16:09

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da Al59 »

Contrordine, non è perfetto: volevo la ricerca per Cognomi con il quadro dei risultati e la casella che fossero inizialmente vuoti, e poi con l'inserimento della chiave di ricerca e cliccando il pulsante fosse visualizzato il risultato. Poi magari o con lo stesso tasto o con altro tasto oppure solo uscendo dal form svuotasse tutto, facendo in modo che alla successiva riapertura del form tutto fosse vuoto. Dovrebbe essere un form di consultazione, senza possibilità di scrittura di nuovi dati, sempre che la cosa sia fattibile, ovviamente. Allego il database con le ultime modifiche fatte.
Se invece vuoto usando il tasto backspace il riquadro di ricerca, chiudo il form e lo riapro mi appaiono tutti i record inseriti, e se provo a cliccare sul tasto aggiorna mi dà errore: mi date una mano?
Scusate se sono così scarso e vi rompo le scatole, non è che non voglio imparare, ma mi manca il tempo materiale: devo consegnare il database entro il 3/11.
Appena risolto il problema della ricerca, ho ancora un'ultima a cosa da chiedervi, poi non vi assillo più...
Allegati
MioDatabase.odb
(39.05 KiB) Scaricato 169 volte
Open Office 4.1.4 su Windows 10 Fall Creators Update
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da charlie »

Al59 ha scritto:devo consegnare il database entro il 3/11.
:?:
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Al59
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 16:09

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da Al59 »

si lo devo poi inviare alla società per la quale lavoro poi lo usano loro, mi hanno chiesto questo favore.
Open Office 4.1.4 su Windows 10 Fall Creators Update
Al59
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 16:09

Re: Ricerca in formulario database

Messaggio da Al59 »

Altro aggiornamento database: aggiunto menu in autoexec, piano piano ci sto capendo qualcosa.
Allegati
MioDatabase.odb
(41.8 KiB) Scaricato 171 volte
Open Office 4.1.4 su Windows 10 Fall Creators Update
Rispondi