Ogni articolo una pagina

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Ogni articolo una pagina

Messaggio da Maximiliano »

Inizio chiedendovi scusa per la domanda articolata, ma non ho idea su come fare per farvi capire quale sia il mio problema.
Allora, ho una serie di articoli scritti su Wordpad, ma la mia intenzione è trasferirli su OpenOffice Writer. Fin qui nulla di particolare, ma la mia intenzione sarebbe quella di inserire ogni articolo su una pagina proseguendo con i successivi articoli su altrettante pagine (praticamente ad ogni pagina corrisponde un articolo) in modo da poter scorrere tutte le pagine con il cursore senza dover aprire tante pagine separatamente. Rileggendomi non sono certo di essermi spiegato, ma spero tanto di si. Grazie mille
Ultima modifica di charlie il martedì 12 settembre 2017, 11:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituito titolo. Era: Aiuto.
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Avatar utente
John Tanis
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 14:37
Località: Astigiano

Re: Aiuto

Messaggio da John Tanis »

Dopo ogni articolo inserisci l'interruzione di pagina così potrai scorrere le pagine di seguito.
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aiuto

Messaggio da charlie »

Ciao, prima di seguire il consiglio che ti è stato fornito, modifica il titolo del tuo primo post perchè non è significativo del problema che hai sottoposto e non è in linea con i suggerimenti del manuale di Sopravvivenza del Forum, http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2, viewtopic.php?f=8&t=5089. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Re: Aiuto

Messaggio da Maximiliano »

Chiedo scusa, ma francamente non ho idea come descrivere il problema in poche parole. Ci proverò
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da charlie »

Una interruzione di pagina si inserisce con i tasti Ctrl + Invio premuti contemporaneamente. oppure , da menu, con Inserisci > Interruzione manuale.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da Maximiliano »

Grazie per la dritta, anche se non è ciò che intendevo, può sicuramente tornarmi utile.
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da Maximiliano »

Allora provo a spiegare meglio la mie intenzioni. Io ho in una cartella oltre 900 file doc, la mia intenzione sarebbe (se possibile) aprire tutti i file Word Pad con
OpenOffice Writer. Ammesso che sia possibile farlo, come devo procedere per far si che possa vedere tutti i file nello stesso documento corrispondendo per ogni file ad una pagina?
Avevo provato a selezionare tutto e con il tasto destro ho selezionato "APRI CON" scegliendo OpenOffce Writer, ma succede che si aprono tutti i file separatamente sul desktop. :crazy:
C'è un modo più veloce per fare la procedura di copia/incolla per ogni file?
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da emmedi »

Una ricerca mi ha condotto a questo programmino
https://www.sobolsoft.com/howtouse/comb ... -files.htm
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da Maximiliano »

Ciao emmedi, grazie tante per il suggerimento. Hai azzeccato in pieno il mio scopo. Ho provato ad eseguire il programma che mi hai suggerito ma purtroppo nella versione free posso eseguire il lavoro con soli due file. Conosci qualcosa di simile, ma che non sia a pagamento?
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da emmedi »

C'è anche questa utility http://ooopy.sourceforge.net.
L'ho testata con dei semplicissimi file e sembra funzionare, non saprei il risultato su documenti più complessi.
Sul mio sistema linux ho scompattato l'archivio scaricato, mi sono portato con il terminale all'interno della directory e dato

sudo python ./setup.py install

Successivamente mi sono portato all'interno della directory contenente i file da raggruppare e impartito il comando

ooo_cat *.odt -o merge.odt

Al posto di merge puoi scrivere il nome del file risultante che preferisci.
In alternativa è anche possibile indicate i singoli file da unire

ooo_cat 1.odt 2.odt 3.odt 4.odt 5.odt -o merge.odt

Se non hai una distribuzione linux installata potresti provare con una live su dvd o penna usb.

Ciao ;)
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 1:27

Re: Ogni articolo una pagina

Messaggio da Maximiliano »

Wooooow......
Proverò a cercare di ripetere passo passo i tuoi suggerimenti, ma non ti nascondo che ho capito un terzo di ciò che hai detto. Purtroppo non sono così ferrato in materia, ma non preoccuparti prima di scocciarti nuovamente ci voglio provare.
A prescindere da ciò che riuscirò a fare ti ringrazio infinitamente sei stato gentilissimo.
OpenOffice 4.1.2. sistema operativo Vista a 32bit
Rispondi