Errore invio mail in stampa guidata in serie

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
filafranciacorta
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 11:20

Errore invio mail in stampa guidata in serie

Messaggio da filafranciacorta »

Buongiorno a tutti...
dopo aver provato 4 giorni a risolvere da solo il problema... rinuncio e mi rivolgo a voi.
ho creato database (calc) e file da inviare a serie di utenti (Writer)
tutti i collegamenti funzionano.
comprese le impostazioni della mail (Opzioni>OpenOfficeWriter>stampainseriee-mail) provate le impostazioni e danno tutto corretto...
quando poi pero invio creando automaticamente file pdf mi da il seguente errore:

<class 'smtplib.SMTPRecipientsRefused'>: {u'SEGRETERIA@ORCHESTRADELLAFRANCIACORTA.IT': (554, '5.7.1 <info@orchestradellafranciacorta.it>: Sender address rejected: Access denied'), u'biglietteria@orchestradellafranciacorta.it': (554, '5.7.1 <info@orchestradellafranciacorta.it>: Sender address rejected: Access denied')}, traceback follows
C:\Program Files\OpenOffice 4\program\python-core-2.7.6\lib\smtplib.py:735 in function sendmail() [raise SMTPRecipientsRefused(senderrs)]
C:\Program Files\OpenOffice 4\program\mailmerge.py:267 in function sendMailMessage() [self.server.sendmail(sendermail, truerecipients, msg.as_string())]

come posso fare a risolverlo? grazie
Emiliano Facchinetti
OpenOffice 4.1.1
windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore invio mail in stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Ciao, di Open Office si conosce quello che si adopera.
Così mi sono cimentato in una prova che non avevo mai fatto o che ho dimenticato. E ho sbattuto la testa.
Pare proprio che la Stampa guidata in serie per l'invio di mail non funzioni, neanche il Libre Office.
In rete ho trovato infatti questa segnalazione: https://stackoverflow.com/questions/349 ... -and-gmail.
L'errore che rilevi è lo stesso documentatto lì e lo stesso che ho rilevato io.
Ma quanto a soluzioni .... sul mio sistema (Mac) non c'è traccia del file mailmerge.py indicato nella segnalazione.
Ci aggiorniamo, aspetttiamo altri contruibuti.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore invio mail in stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Dopo svariati tentativi con diversi provider di posta ho ottenuto dei risultati.
Si tratta di trovare sperimentalmente le impostazioni giuste perchè quello che va bene per uno, non va bene per un altro.
Le configurazioni che funzionano sul mio sistema sono queste due:
  1. Alice:
    Schermata 08-2457996 alle 08.04.59.png
  2. Libero:
    Schermata 08-2457996 alle 08.02.42.png
    La configurazione di Libero senza l'autenticazione del server e con la porta 25 dà un test apparentemente positivo ma poi non funziona alla prova di invio effettivo di mail producendo l'errore che tu hai riportato
La configurazione in maniera simile (SSL spuntato, porta 587 o 465 e Autenticazione del server SMTP) con altri provider (Gmail, Email) non ha per ora funzionato.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi