[Risolto]= in toto di una cella

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

[Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Ciao a Tutti!

Un problema di credo facile soluzione ma che non riesco a risolvere ne a trovare una soluzione su alcun post del forum.

Allora ...

Voglio che la cella 2 sia l'autentica copia della cella 1, ma proprio l'autentica copia.. ovvero se modifico il colore di sfondo della cella 1
in automatico si modifichi anche quello della cella 2 (chiaramente assumendo il colore di sfondo della cella 1).
Grazie in anticipo

:super:
Ultima modifica di pOWER il venerdì 7 aprile 2017, 0:44, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: = in toto di una cella

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, puoi farlo soltanto tramite macro, che tipo di dati contiene la cella di origine? digiti manualmente o è presente una formula?
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Ciao! Grazie per aver risposto..

ti spiego...
digito manualmente un dato nella cella A1,
nella cella A2 ho scritto la "funzione" (non so se proprio cosi si chiami) =A1
cosi in A2 mi copia il testo, se cambio o aggiorno A1 mi trasferisce subito la copia dei dati della cella in A2,
Ma se cambio lo sfondo di A1 non cambia lo sfondo automaticamente come invece fa con i dati..

insomma la frase o i dati in A1 li inserisco manualmente, cosi come il colore della cella lo vorrei cambiare manualmente, facendo si che tutto si aggiorni in automatico

Spero di avere spiegato bene! :knock:
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: = in toto di una cella

Messaggio da Gaetanopr »

Ti allego un esempio dove ho inserito una macro che si attiva quando viene modificata la cella A1, quindi digiti sulla cella e questa viene copiata su B1.
Per quanto riguarda la formattazione è più complicato in quanto questa modifica non viene rilevata e bisogna agire diversamente, sempre la stessa macro l'ho associata all'evento foglio "clic col destro", ogni volta che modifichi la formattazione ti basta fare un clic sul tasto dx del mouse e si aggiorna la cella b1.
Allegati
copia.ods
(9.3 KiB) Scaricato 177 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Test per macro.ods
(7.92 KiB) Scaricato 162 volte
Penso possa essere la direzione giusta...

ti allego un file per spiegarti come vorrei applicarlo;
inoltre se esiste la possibilita di associare questo comportamento al crearsi di nuove celle legate a quella principale, (sempre usando =cella) in altri spazi del foglio dove voglio creare altre possibilita'
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: = in toto di una cella

Messaggio da lucky63 »

Una possibile soluzione alternativa potrebbe essere quella di ricorrere all'utilizzo degli STILI.
Nell'esempio che allego ho creato uno stile dal nome TEST applicandolo alle celle A1, A2, B4 e B5.
In A2, B4 e B5 ci sono delle formule che fanno riferimento ad A1.
Test - Celle con uguali caratteristiche - Applicato stile TEST da modificare ad esigenza.png
Notare che selezionando cella A1 o qualsiasi altra cella in cui è applicato lo stile TEST ne appare il nome nella barra "Applica Stile" (Vedasi area cerchiata in rosso nell'immagine).
Cliccando sulla freccetta "Applica stile" (Vedasi area cerchiata in verde nell'immagine) e poi sulla successiva freccetta alla destra del nome stile TEST avrai la possibilità di scegliere la voce "Modifica stile" e successivamente cambiarne le caratteristiche a piacimento (colore sfondo, allineamento testo, bordo cella, ...) confermando con OK tali modifiche vengono memorizzate nello stile TEST e automaticamente modificate in tutte le celle a cui è applicato tale stile.
Sembra macchinoso ma basta farci un paio di prove per prenderci la mano.
Ovviamente è possibile impostare anche altri nuovi stili secondo le proprie esigenze.
Allegati
Test - Celle con uguali caratteristiche - Applicato stile TEST da modificare ad esigenza.ods
(7.73 KiB) Scaricato 181 volte
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

il procedimento degli stili non mi eviterebbe di dover cercare ogni singola casella e di dover applicare lo stile manualmente.., nel prox post ti allego un altro file di esempio che forse spiega meglio il risultato che voglio ottenere..
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

.. da notare che le griglie di combinazioni sono molte non una sola 7x7 come nell'esempio .. e tutte fanno riferimento ai dati inseriti singolarmente nelle celle dei numeri singoli!!
Allegati
Test per macro replicazione tutti attributi cella madre - passo passo.ods
(14.33 KiB) Scaricato 172 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Ho smanettato un po con la questione dell'aggiornamento stile.... ed effettivamente puo essere una soluzione al problema.. l'unica cosa e che ovviamente bisogna selezionare tutte le caselle legate tra loro manualmente e assegnare loro uno stile comune.. cosa che nell'inserimento di nuove griglie risulta un po scomoda..
Comunque grazie e' una soluzione valida... :super:

vorrei comunque sapere se quello che ho chiesto e possibile da realizzare in maniera piu' immediata...
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: = in toto di una cella

Messaggio da Gaetanopr »

Ho modificato la macro, dato che ci saranno diverse griglie e diversi gruppi di celle origine per funzionare bene bisogna creare una struttura uniforme.
Per fare ciò bisogna fare in questo modo:
1) creare dei nomi definiti per ogni fila di cella( nel file allegato l'ho fatto io) ad esempio il range C6:I6 l'ho chiamato GRIGLIA1 e così via GRIGLIA2...3.
2) ogni fila di cella deve iniziare da colonna C e terminare a colonna I (C6:I6 C20:I20)
3) Le griglie invece devono iniziare sulla stessa riga di ogni fila di cella di origine con formato 6x7.
4) la macro si attiva facendo doppio click

Ciao
Allegati
Test per macro replicazione tutti attributi cella madre - passo passo.ods
(17.04 KiB) Scaricato 146 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: = in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Grazie mille sia a Gaetano che a luky..
provero ad adattare la macro visto che avro griglie di diverse combinazioni 6x3 3x9 etc :bravo:
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: [Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da Gaetanopr »

Si può modificare in modo da funzionare con qualsiasi tipo di griglia.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da lucky63 »

Per una tua valutazione d'utilizzo.
Allego esempio che fa uso di STILI e Formattazione Condizionata.
Creati 8 STILI nominati numericamente da 0 a 7.
Stile 0 con bordo nero e sfondo trasparente.
Stili da 1 a 7 con bordo nero e sfondo colorato in modo diverso per ciascuno di essi.
Inserendo un numero nelle celle C72:I72 dopo aver dato invio il cursore si sposta automaticamente sulla cella sottostante nel blocco celle C73:I73
ove per ciascuna cella è impostata una validazione dati che accetta solo numerazione da 0 a 7 la cui scelta può essere fatta tramite inserimento manuale o tramite il rispettivo menu a tendina che si attiva tramite la freccetta a fianco della cella selezionata.
Test - Replicazione colore cella con uso di STILI e Formattazione Condizionata.png
Scelto il numero (che corrisponde al rispettivo stile) questo si applica automaticamente alla cella soprastante e a quelle che hanno la relativa corrispondenza numerica nella tabella sul lato destro (il tutto tramite formule impostate nella formattazione condizionale delle celle interessate).

Le celle del range C73:I73 utilizzate per impostare il colore/stile sfondo sono indipendenti l'una dall'altra.
Unica accortezza da adottare nel caso di debbano colorare due o più serie di numeri è quella di impostare o scegliere da menu a tendina un numero diverso tra 0 e 7 altrimenti si avranno due numeri diversi con la medesima colorazione.

Selezionando C73:I73 e cancellando con tasto CANC si azzerrano a stringa nulla “” le celle mentre nelle relative corrispondenze soprastanti e nella tabella laterale le celle diventano trasparenti similmente a come aver invece che cancellato applicato il codice stile 0.

Il blocco celle dell'esempio è replicabile e funzionale mantendo le impostazioni delle colonna/riga iniziali dei due blocchi (nell'esempio C72:I73 e M72:R78)

Similmente si può fare per esigenze di riscontro in tabelle di diverso formato.
Unica difficoltà sta nel predisporre e testare opportunamente il “modulo” iniziale affinché funzioni correttamente e poi potrà essere copiato/replicato ad esigenza.

I colori impostati per gli stili 1-7 possono essere cambiati modificandone l'impostazione di stile.
Allegati
Test - Replicazione colore cella con uso di STILI e Formattazione Condizionata.ods
(19.61 KiB) Scaricato 154 volte
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: [Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Grazie

Per ora ho adattato con gli stili ed e comunque comodo!!
se riusciste pero a spiegarmi come adattare la macro mi piacerebbe che facesse tutto in automatico
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: [Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da Gaetanopr »

Ho modificato la macro per funzionare in maniera più dinamica e con diversi formati di griglia.
Segui questi passi.
1) creare un nome definito per la lista celle, nel precedente file GRIGLIA1 era il gruppo di celle C6:I6 ora invece le ho rinominate in LISTA1 - LISTA2 -LISTA3-LISTA4-LISTA5.
2) creare un nome definito per le griglie quindi GRIGLIA1 ora è il gruppo di celle adiacente e così via per le altre griglie.
3) Alla LISTA1 corrisponde LA GRIGLIA1 e così via.
4) le griglie possono avere diversi formati, nel file allegato ne ho modificate 2 la prima e la seconda, non hai più l'obbligo di iniziare dalla colonna M fino e finire alla colonna R.
5) Si attiva sempre col doppio click.
Allegati
Test per macro replicazione tutti attributi cella madre - passo passo (1).ods
(17.28 KiB) Scaricato 149 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pOWER
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 4:37

Re: [Risolto]= in toto di una cella

Messaggio da pOWER »

Fantastico!!
Grazie mille
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Rispondi