Apertura file .doc

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Rossano
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:38

Apertura file .doc

Messaggio da Rossano »

Buongiorno
Ho un problema e spero che riuscirete a farmelo risolvere
Io uso il computer SOLO per scrivere (creo + modifico + scrivo in vecchi files .DOC continuamente...).
Causa rottura vecchio hard disk mi hanno messo sul nuovo hard disk non "Vista" (che c' eprima) bensì "Windows 7" H.P. e rimesso OpenOffice 2.1 (che avevo già prima).
OpenOffice 2.1 con Vista funzionava bene e non mi dava problemi.
Ora invece con "Windows 7" ho il seguente problema : dopo qualche ora che uso i miei files (li apro, li modifico, ci scrivo aggiunte, ecc., poi li chiudo e ne riapro altri, e così via in continuazione) ad un certo punto non riesco più ad aprire nessun file. Provo e riprovo ma inutilmente, non si aprono. Allora devo spegnere il computer e riaccenderlo. Solo così, per qualche altra ora rifunziona tutto (li apro, li chiudo e li riapro), ma poi dopo di nuovo non si aprono più. Ogni giorno, da mesi, devo continuamente spegnere e poi riaccendere il computer per poter entrare nei miei files e lavorarci. Ho pensato che il problema fosse il tipo di OpenOffice che usavo (2.1) così ho scaricato dapprima il 3.1, e poi il 4.1, ma invano (nessun miglioramento, lo stesso problema si verifica con tutti uguale, sempre allo stesso modo). C' è qualche problema di incompatibilità con Windows 7, o cos' altro ? Spero tanto che sappiate dirmi (chiaramente+semplicemente, non essendo io ferrato in materia) come ovviare a questo fastidiosissimo inconveniente (dovuto a cosa ? Perchè succede questo ?
Grazie, Rossano
Ultima modifica di charlie il mercoledì 8 febbraio 2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato. Era: "problema".
OpenOffice 4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Apertura file .doc

Messaggio da charlie »

Ciao, il problema descritto non rientra nelle casistiche note e si differenzia nettamente per la sua stranezza.
  • E' difficile dare un senso logico al fatto che i file di un certo tipo non si aprano più dopo qualche ora. Viene da pensare ad un problema del computer che potrebbe non aprire nessun file. Ma perchè? Prova a fare qualche test con altri programmi eventualmente presenti sul computer.
  • L'uso do Open Office per aprire e salvare file .doc è sconsigliato non essendo quello il formato nativo. Se lo richiede una attività di condivisione con altri utenti, è sempre consigliabile salvare una copia in formato .odt oltre a quella .doc da scambiare. Prova questa soluzione e vedi se ottieni dei risultati ….
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rossano
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:38

Re: Apertura file .doc

Messaggio da Rossano »

Ciao Charlie e grazie
Come scritto uso il computer solo per scrivere nei miei tanti vecchi files ".DOC" (raccolgo anche foto e documenti ".jpg" e ".jpeg", MA con questi NON ho MAI avuto problemi, si sono sempre aperti regolarmente). Non ho né uso altri programmi che OpenOffice. Inoltre non ho/faccio nessuna attività di condivisione, e quindi quando finisco di scrivere in un mio file .DOC e poi lo salvo rimane ovviamente/automaticamente sempre un file .DOC (credo che i files .odt si facciano solo con programmi più nuovi dei miei.....come detto uso Windows 7).
A tal proposito mi domando se inserendo+usando Windows 10 (con OpenOffice 4.1) tale problema non esisterebbe più. Potrei comprare un nuovo computer con tali programmi ma mi domando perchè dovrei farlo e perché non si riesce invece a sistemare il problema nel mio attuale computer (prima con Vista non succedeva)
Saluti, Rossano
OpenOffice 4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Apertura file .doc

Messaggio da charlie »

Open Office lavora bene con qualunque sistema operativo, Windows, Linux o Mac.
L'ultima versione 4.1.3 è compatibile con questi come le precedenti.
Il formato nativo di Open Office Writer e .odt. Prova ad usare questo formato e verifica se il problema permane.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rossano
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:38

Re: Apertura file .doc

Messaggio da Rossano »

Ho fatto la prova
Ieri e oggi ho lavorato (aprendoli, scrivendoci e chiudendoli) sui miei molti files ".doc". Ho anche alcuni files ".odt", così quando non riuscivo più ad aprire quelli ".doc" ho provato ad aprire quelli ".odt", ma INVANO (non si aprivano nemmeno quelli). Quindi quando si bloccano (non si aprono) gli uni si bloccano (non si aprono) CONTEMPORANEAMENTE nemmeno gli altri (ho visto dei files .docx, di quale programma di scrittura sono ?). Il tuo suggerimento non ha portato a niente, e a questo punto che faccio ? A proposito, quando spengo il computer, prima che si spenga appare la scritta che un programma Windows impedisce lo spegnimento del computer. Poi però dopo si spegne, ma mi domando, potrebbe essere un problema di incompatibilità (tra Windows 7 e OpenOffice) che mi provoca quell' inconveniente (ripeto, prima con Vista non succedeva) o cos' altro può essere ?
Grazie+Saluti
OpenOffice 4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Apertura file .doc

Messaggio da charlie »

Ribadisco che non esistono incompatibilità Open Office - Windows (qualsiasi versione).
Il formato nativo dei file Writer è .odt e con quello Open Office non deve avere alcun problema.
Il formato .doc appartiene a Word di Office, e Open Office lo gestisce normalmente ma può avere qualche problema nella fotmattazione.
I file docx sono generati con le versioni più recenti di Word e Writer di Open Office non li gestisce.
Non so come risolvere i tuoi problemi. Ultimo consiglio: scarica ed installa Libre Office (non è necessario disinstallare Open Office). Quello apre anche i file .docx.

Edit: su quanti file lavori mediamente?
Allegati
Screenshot_2017-02-11-22-10-36.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rossano
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:38

Re: Apertura file .doc

Messaggio da Rossano »

varia molto, dipende dalla quantità dei dati che devo aggiungere, modificare, cancellare, ecc., da pochi files a molti files ogni giorno
OpenOffice 4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Apertura file .doc

Messaggio da charlie »

Prova a chiudere e riaprire Open Office dopo un certo numero di file aperti/salvati, diciamo ... 10.
Vedi come si comporta dopo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rossano
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:38

Re: Apertura file .doc

Messaggio da Rossano »

Ciao di nuovo. Ho provato a fare delle prove ma il risultato varia molto (il problema rimane però lo stesso...). Addirittura qualche giorno (per intero, quindi continuamente apri/chiudi molti files) ha funzionto sempre (stranamente) bene. Ma in qualche altro giorno dopo aver spento il computer perchè i files non si aprivano più, e riaccesolo, dopo aver aperto e chiuso uno solo file (o pochi di più) già subito di nuovo i files non si aprivano più. Io non so più cosa pensare. Tempo fa sentii anche quel tecnico (riparatore di computer) che mi aveva messo Windows 7 al posto di Vista, perchè secondo lui Vista non era affidabile (però prima con Vista questo problema non c' era...), e secondo lui Windows 7 funziona bene e poiché il problema si verifica con l' apertura di OpenOffice lui ritiene che se lo cancello e ci metto al suo posto p. es. Office 2007 (quindi usando Word) il problema dell' apertura dei files non sussisterà più. Potrei anche decidermi a farlo ma trovo incredibile che non si riesca a risolvere "tarando/aggiustando" OpenOffice" in modo che funzioni.
OpenOffice 4.1 su Windows 7
Rispondi