Cerca date in elenco

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
valeria.flo
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 17:43

Cerca date in elenco

Messaggio da valeria.flo »

Ciao a tutti!
Vorrei un aiuto per risolvere un problema: io ho un elenco di date in cui inserisco delle scadenze
Es: cliente data scadenza
Valeria 02feb
Dario 05giu
Laura 02feb

Ora, in un altro figlio, voglio che vengano riportate le date che si riferiscono al mese di febbraio e il cliente corrispondente.
Aiutoooo..non riesco a trovare la formula.. :knock: ho provato con cerca e cerca vert., ma non riesco a trovare la "combinazione" giusta.
Grazie mille a chi mi risponderà!
Ps: se non sono stata chiara, chiedetemi pure.
Ultima modifica di charlie il martedì 10 gennaio 2017, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo ripulito come da regolamento del forum
office 2013
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da lucky63 »

Se le date sono in formato data (e non testo) puoi usare con semplicità i filtri:
- filtro automatico selezionandone il mese di corrispondenza e per la colonna nominativi il relativo nominativo. Ottenuto l'elenco filtrato puoi copiarlo e incollarlo su altro foglio.
- filtro standard, nelle opzioni puoi anche specificare l'area/foglio dove avere l'elenco filtrato in copia.
- filtro speciale ...con le relative possibilità ....

Altra possibilità automatica e senza Macro:
Aggiungere colonna iniziale in cui gestisci un contatore incrementale automatico in base ai riscontri alla impostazione Nominativo e Mese scelta.
Nel foglio2 usare funzione cerca.vert() in relazione ai contatore incrementale predetto.

Altra possibilità "Macro"
valeria.flo
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 17:43

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da valeria.flo »

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, e scusa se io rispondo solo ora, ma non sono riuscita a farlo prima!
Onestamente non ho capito la tua risposta.In particolare, non credo risponda al mio prioblema, ma sono sicura che dipenda dal fatto che non ho esposto bene la mia esigenza. :knock: :knock: :knock:
Provo ad allegare un file "semplificato" per spiegarmi meglio.
In questo file io ho sia nel foglio Gennaio che nel foglio Febbraio 3 colonne.
Nel foglio scadenze, vorrei riportare solo le date che hanno scadenza a giugno e i dati cliente e € corrispondenti a quella scadenza.
Spero di essere stata più chiara. :roll:
Grazie mille.
Allegati
valeria.xlsx
(11.01 KiB) Scaricato 240 volte
office 2013
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da Gaetanopr »

Un nostro utente ha realizzato uno scadenzario abbastanza dettagliato ed efficiente vedi se può esserti utile
viewtopic.php?f=9&t=7866
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da lucky63 »

Rimanendo in ambiente "Foglio elettronico CALC".
Premesso che avendo suddiviso le scadenze in fogli mensili ti sei complicata il lavoro.
Sarebbe sufficiente un solo foglio con una colonna aggiuntiva in cui inserire il mese di inserimento.
In tal caso tutto sarebbe molto semplice da gestire utilizzando un filtro automatico per avere le corrispondenze volute nello stesso foglio.
Usando un filtro standard (abilitando opzione "Copia i risultati in" e specificando il punto dell'altro foglio in cui copiarli) possibile avere le corrispondenze filtrate su altro foglio.
In un secondo foglio si poteva usare con relativa facilità la funzione =cerca.Vert() e avere l'estrazione automatica delle corrispondenze in funzione della data inserita in una cella.

Volendo invece rimanere obbligatoriamente sull'impostazione da te indicata ecco una possibile soluzione senza macro in cui sono state applicate formule più corpose rispetto alla semplicità di riscontro sopra indicata.
Il File è composto da 13 fogli.
Un foglio per ogni mese (NON cambiare il nome dell'etichetta) in cui sono gestibili fino a 100 righe di inserimenti. Ogni foglio ha la colonna A nascosta.
Un foglio "Scadenze" nella cui cella D1 inserire una qualsiasi data del mese di cui si vuole avere il riporto delle relative corrispondenze e che se presenti verranno riportate automaticamente per un massimo di 50 righe di riscontro.
valeria 01.png
Su questo foglio è attiva una protezione (senza password) che limita uso alla sola cella D1 in cui inserire una data qualsiasi del mese di cui effettuare l'estrazione dei riscontri.

Allego anche file con altra soluzione riportante dati inserimento in unico foglio filtrabili direttamente nello stesso con filtro automatico secondo opzione del caso.
In altro foglio è invece possibile un estrazione automatica indipendente in base a una qualsiasi data del mese inserita in cella C1.

Fai test di riscontro.
Allegati
valeria 01.ods
(37.44 KiB) Scaricato 221 volte
valeria 02 - AltraSoluzione .ods
(27.9 KiB) Scaricato 222 volte
valeria.flo
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 17:43

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da valeria.flo »

Ok..Grazie mille per la risposta ...Funziona perfettamente , Ma non riesco a capire come hai legato La cella C1/D1 Alle celle C3:Cn/ D3:Dn.
E Poi non capisco la colonna A Nascosta. SE non chiedo troppo, potresti spiegarmi?
Sto cercando di imparare da sola ad usare Excel...ma ho delle grandi lacune. :ucrazy:
Scusami e grazie per la disponibilità.
 Editato: Citazione inutile eliminata (admin) 
Ultima modifica di valeria.flo il martedì 17 gennaio 2017, 14:12, modificato 1 volta in totale.
office 2013
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da charlie »

Come da "richiamo" sei pregata di correggere il testo tutto maiuscolo del tuo messaggio, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da lucky63 »

Allego nuovamente i due file precedenti ma senza colonne nascoste e senza protezioni.

Nel file 01 ho anche corretto un errore presente in fogli mesi NOV e DIC.
La logica di base applicata nei 12 fogli mensili è stata quella di ricavare in colonna A un contatore progressivo di riscontri in relazione al mese di riferimento ricavato dalla cella D1 del foglio Scadenze.
Nel foglio Scadenze applicata poi una logica di riscontro della numerazione predetta in relazione al numero progressivo di riga (opportunamente adattato per difetto per ottenere l'esatta corrispondenza) e riportarne conseguentemente le relative corrispondenze nelle celle previste.
In entrambi i casi ho impostato sulla riga 2 delle formule corpose e non proprio semplici che fanno uso di un combinato di varie funzioni e di riferimenti relativi e/o assoluti (vedasi l'uso del simbolo $) in modo tale da poterle replicare alle righe sottostanti semplicemente ricopiandole così che si adattino automaticamente in virtù dei riferimenti relativi e/o assoluti applicati.
Per approfondire ciascuna di queste formule dovresti "scomporle" per ciascuna singola funzione inserita.
Quindi, per quello che non comprendi studiarti l'uso della singola funzione.

Nel file 02 applicato similmente i medesimi concetti.
La colonna A del foglio "Elenco operazioni anno 2017" serve solo nel caso di utilizzo dell'altro foglio "Scadenze" ed in combinato utilizzano i medesimi concetti già espressi sopra per il foglio 01 ma con formule più semplici.
Nel foglio "Elenco operazioni anno 2017" è stato applicato un "Filtro automatico" (Vedasi le freccette riportate nelle celle della prima riga).
Questo foglio è indipendente dalla colonna A e dal foglio "Scadenze" che possono anche essere eliminati nel caso si voglia utilizzare unicamente i più semplici filtri (le freccette riportate nelle celle della prima riga).
Cliccando sulla freccetta della colonna di cui si vogliono filtrare i dati si può interagire graficamente mantenendo spuntate le caselle delle sole voci di cui si voglio filtrare i dati e confermando con OK i dati verranno filtrati mostrando quelli di sola corrispondenza.
Similmente si può fare singolarmente o in combinato con i filtri delle altre colonne così da ridurre le corrispondenze alle scelte desiderate.
Se una o più freccette di filtraggio riporta un puntino al suo fianco significa che è stata applicata una condizione di filtraggio per tali colonne.
Per ripristinare la visualizzazione dell'intero elenco individuare quali freccette riportino il puntino a fianco, cliccarci sopra una alla volta impostando la spunta sulla casella "Tutto" e confermare con OK.
Notare che la descrizione d'uso dei filtri è stata fatta per LibreOffice.
In altri programmi può variare graficamente ma comportarsi similmente nei concetti.
Allegati
valeria 01 - Senza colonne nascoste e senza protezioni foglio.ods
(34.22 KiB) Scaricato 229 volte
valeria 02 - AltraSoluzione - Senza colonne nascoste e senza protezioni foglio.ods
(27.84 KiB) Scaricato 204 volte
valeria.flo
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 17:43

Re: Cerca date in elenco

Messaggio da valeria.flo »

ti ringrazio....so che per le funzioni complesse posso "scomporle" e studiare le singole formule...per questo non ci vuole competenza in excel, ma semplice intuizione. ;)
Grazie per la disponibilità.
office 2013
Rispondi