Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Ilyesp
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 13:26

Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da Ilyesp »

Buongiorno a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere con openwriter. Ho un documento in cui parte del documento è impostato con stile di pagina orizzontale (su 238 pagine, da p. 158 a p. 229 sono in orizzontale), ho inserito il piè di pagina con il numero della pagina, però il piè di pagina mi risulta solamente nelle pagine in verticale. Io vorrei, se possibile, inserirlo anche nelle pagine orizzontali, però dovrebbe venire lateralmente e con la direzione verticale, in modo che stampando alla fine tutto il documento il numero risulti normalmente come per le pagine verticali. E' possibile farlo? Se sì, come dovrei fare e come fare anche per continuare con il numero progressivo (quindi partendo da pagina 158 e non di nuovo da 1).
Vi ringrazio in anticipo!
P.s. Non sono molto pratico, quindi se ci fosse un'anima pia che potesse/volesse spiegarmi passo per passo sarei ancora più grato.
Apache OpenOffice 4.1.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da unlucky83 »

Il piè di pagina può essere inserito in una pagina orizzontale, ma essendo un piè di pagina, si posiziona sul lato lungo del foglio.
Siccome non vuoi questo, potresti lasciare la pagina in verticale per tutto il documento e nelle sezioni dove ti occorre la scrittura in orizzontale del corpo del testo, applicare uno stile di carattere con rotazione di 90° ( o 270°, dipende come lo vuoi girare)
Allego file dove ho creato stili di paragrafo:
"Paragrafo90"
"Paragrafo270"
Sitli di carattere:
"Predefinito90"
"Predefinito270"
Stile di pagina
"PaginaConPiePagina"
Allegati
PerCapire.odt
(17.27 KiB) Scaricato 369 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ilyesp
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 13:26

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da Ilyesp »

Grazie per la risposta! Ho provato a cambiare la rotazione dello stile di carattere, però nelle pagine che dovrei ruotare sono inserite delle tabelle e ruotando il carattere la tabella si sfasa del tutto e viene fuori una cosa ingestibile purtroppo.
Apache OpenOffice 4.1.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da unlucky83 »

prova ad allegare un odt con una tabella, così faccio le prove su qualcosa di reale :)
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ilyesp
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 13:26

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da Ilyesp »

Qui ho messo una tabella di prova ipotetica e nella pagina n. 2 ho applicato il carattere con rotazione di 90°. In pratica si sballa tutta la direzione della tabella. Avendo 71 pagine di tabella non potrei gestirla purtroppo.
Allegati
Tabella normale e con rotazione 90°.odt
(11.4 KiB) Scaricato 222 volte
Apache OpenOffice 4.1.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da unlucky83 »

Ho smanettato parecchio per trovare la soluzione meno complicata, ma non è che sono riuscito a ottenere una cosa semplicissima, spero che con le versioni più aggiornate di Aoo e LibreO (io ho una versione molto vecchia) ci siano delle impostazioni aggiuntive.

Delle varie pseudo-soluzioni che ho trovato ti propongo la migliore, ovvero adoperare le cornici sulle pagine orizzontali per suddividere il foglio in due parti: per la rotazione di 90 quella di sinistra corrisponde al corpo del testo mentre quella di destra corrisponde al "piè di pagina"
Nell'allegato ho fatto l'esempio solo con le rotazioni di 90° e ho creato solo lo stile di cornice per il corpo del testo di questa pagina.
Procedura:
inserisci> Interruzione manuale>Interruzione di pagina con stile "Orizzontale"
Da stili e formattazioni imposti lo stile di paragrafo "Paragrafo90"
Inserisci>Comando di campo>Numero di pagina
Inserisci>Cornice>ok senza modificare. Ti si aggiunge nella pagina la cornice con la selezione attiva, non perdere la selezione per i 2 passaggi seguenti:
Da Stili e formattazioni imposti alla cornice lo stile "Cornice90body"
Imposti l'ancoraggio della cornice su "Al paragrafo"
A questo punto puoi incollare all'interno della cornice il testo desiderato

Inconveniente non grave: questa procedura è da ripetere per ogni foglio orizzontale

Inconveniente grave: La numerazione della pagina resta sempre in alto, quindi nella stampa va sempre in basso a destra. Si può risolvere aggiungendo spazi bianchi oppure (Sconsiglio) applicare una cornice apposita per la numerazione della pagina posizionata al centro verticale e a destra.

In realtà c'è un'altra strategia che completa ciò che ho suggerito nel precedente messaggio. Visto che il problema ce l'hai solo con le tabelle, potresti copiarle sul foglio elettronico, farci la trasposta e poi reincollarle sul documento.
 Editato: Allegato eliminato, perchè quello del successivo messaggio contiene gli stili citati qui, oltre a presentare una soluzione migliore 
Ultima modifica di unlucky83 il mercoledì 30 marzo 2016, 23:46, modificato 1 volta in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da unlucky83 »

Si può fare di meglio. Nel forum inglese spiegano come aggiungere un testo automatico, che può includere anche una tabella.
https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 65#p382447

Quindi basta creare il modello della tabella orizzontale 1X3 (ultime due colonne larghe come la distanza del piè di pagina della pagina verticale e della dimensione del piè di pagina), formattare il carattere della cella della terza colonna come verticale, a questo punto crearti il modello da richiamare con un shortcut.
Allego esempio, per aggiungere la tabella in un foglio orizzontale basta scrivere "tab90" e poi premere F3. Il modello che ho creato include anche la numerazione di pagina.
Allegati
SolConCorniciPagOriz.odt
Versione con testo automatico
(21.5 KiB) Scaricato 196 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserire piè di pagina verticale in pagina orizzontale.

Messaggio da unlucky83 »

Non fai sapere?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi