Ripristino versioni precedenti file

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
molinski
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 14:00

Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da molinski »

buongiorno a tutti, ho un problema molto grave per il mio lavoro.
ieri sera ho salvato un file .odt alla fine della giornata di lavoro, lasciandolo aperto sul computer. il mio mac è rimasto acceso tutta la notte, poi stamattina l'ho trovato spento, probabilmente per un calo di tensione o perché è andata via la corrente.
quando ho aperto openoffice il sistema mi ha chiesto se il file di mio interesse doveva essere riprstinato. ho detto si. poi l'ho chiuso senza salvarlo. così adesso l'unico file che trovo è quello dell'altro ieri e tutto il lavoro di ieri è andato perduto. esiste un luogo dove ritrovare il mio file alvato ieri sera?
E' molto importate: sto scrivendo un libro e il lavoro di ieri è irripetibile nello stesso modo.

Grazie.
opern office org 3.2.1
mac os x
versione 10.5.8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

Se è attivata l'opzione Crea sempre copia di backup e Salva informazioni di ripristino automatico (vedi menu Strumenti --> Opzioni --> Carica/salva -->Generale ) dovresti trovare il file nella directory di backup. In caso contrario ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
molinski
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 14:00

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da molinski »

charlie ha scritto:Se è attivata l'opzione Crea sempre copia di backup e Salva informazioni di ripristino automatico (vedi menu Strumenti --> Opzioni --> Carica/salva -->Generale ) dovresti trovare il file nella directory di backup. In caso contrario ....
grazie charlie, purtroppo "crea sempre copia di backup" non era attivata. ma "salva informazioni di ripristino automatico" si. eppure nella directoy di backup non c'è nulla...
il punto è che quel file io ieri l'avrò salvato almeno 10 volte, perché ci ho lavorato tutto il giorno. come diavolo è possibile che non ne sia rimasta traccia e che la versione più aggiornata sia delle 17.52 di mercoledi 26 giugno? mistero. in tutto il mio imac non c'è un solo file salvato con la data di ieri!
opern office org 3.2.1
mac os x
versione 10.5.8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

Ho fatto delle prove per capire meglio quello che succede.
Se si apre un file (ad esempio di Writer), e lo si modifica, nella cartella di backup viene salvato temporaneamente un file nomefile.odt_0.odt allo scadere del tempo impostato nella casella Salva informazioni di ripristino automatico ogni X Minuti.
Alla successiva modifica e trascorso nuovamente il tempo impostato viene salvato temporaneamente un file nomefile.odt_1.odt e così via.
Se si chiude il programma salvando il file, nella cartella di backup viene salvato un file nomefile.bak e i file odt_X.odt spariscono. Successive modifiche aggiornano il file tipo .bak che è sempre uno solo, facendo perdere le precedenti versioni.
Se si chiude il programma senza salvare il file, nella cartella di backup non viene salvato niente, i file temporanei spariscono.
Trovi in tutto ciò una spiegazione a quello che ti è successo? Un file .bak dovresti trovarlo. A quanti minuti è impostato il ripristino automatico? (15 min. di default).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
biancanotte
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 19:16

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da biancanotte »

Salve, ho letto la vostra conversazione. Anch'io sto cercando di recuperare un file ma non capisco dove sia la cartella backup!
Potete aiutarmi? Non credo di aver attivato il backup!
Open Office.org 3.3.0.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

Ciao, puoi controllare dove la la tua versione do OO fa il backup così:
  • in Windows: Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Percorsi
  • in Linux: Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Percorsi
  • in Mac OSX: OpenOffice >Preferenze >OpenOffice > Percorsi
Attenzione che la cartella di backup si trova in un percorso nascosto e quindi ne devi attivare la visualizzazione con il comando appropriato del sistema operativo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
.lau.
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 7:53

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da .lau. »

Ciao, sono incappata anch'io in questo problema, o almeno credo. Ho modificato il file circa una settimana fa e riaprendolo ieri ho scoperto che c'era solo la versione precedente. Non so cosa sia successo, immagino di aver chiuso il file accidentalmente qualche giorno dopo senza salvare le modifiche.
Come l'utente sopra anch'io avevo attivo solo il sistema di ripristino ogni 15 minuti e leggendo le informazioni di charlie sulla posizione dell'eventuale file di backup ho provato a fare una scansione con recuva della cartella ma senza risultato.
Se il programma tiene in memoria un file di backup fino alla chiusura per poi eliminarlo nel caso di uscita senza salvataggio, quel file da qualche parte si dovrebbe ritrovare... O sbaglio?!
OpenOffice 4.0 su Windows 7
.lau.
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 7:53

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da .lau. »

Aggiornamento.
Ho cercato ovunque sul computer poi mi sono arresa e ho riscritto da capo la relazione utilizzando il file di una vecchia versione e salvando quasi ad ogni lettera digitata. Appena finito ho chiuso il file. Per scrupolo ho controllato la data e l'ora dell'ultima modifica... c'erano i dati della relazione precedente, prima delle modifiche! Ho aperto di nuovo il documento e tutto quello che avevo scritto era scomparso di nuovo.
Deduco che neanche l'altra volta era stato un semplice errore di chiusura senza salvataggio...
Fortunatamente avevo attivato la copia automatica di backup e lì ho ritrovato il nuovo testo ma quello che è successo è sconcertante!
Qualcuno sa spiegarmi che cosa sia accaduto?
Esperienze simili?
OpenOffice 4.0 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

.lau. ha scritto:Appena finito ho chiuso il file.
Quando chiudi Writer ti chiede se vuoi salvare? Se sì, cosa rispondi?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
.lau.
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 7:53

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da .lau. »

Non ricordo ma se lo ha chiesto ho risposto di sicuro sì.
Premetto che ho appena aggiornato all'ultima versione.
Ho fatto la prova con quel file che mi dava problemi per osservare il messaggio alla chiusura del programma ma questa volta ha salvato le modifiche.
Forse era una falla della vecchia versione?

Ti ringrazio per l'aiuto!
OpenOffice 4.0 su Windows 7
stedera
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:39

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da stedera »

Ciao, situazione molto simile: foglio di calcolo su Mac, con dati molto importanti e salvato più volte in diversi giorni di lavoro IN FORMATO .XLS. Oggi mi ha dato messaggio di errore ed open o. si è chiuso da solo mentre stavo lavorando sul file. Mi ha chiesto se volevo inviare report del crash ed ho detto di si. Poi mi ha chiesto se volevo ripristinare i files aperti ed ho detto di si (ne avevo 3 di OO). Quando ho riaperto il file in questione era semplicemente VUOTO... ha mantenuto solo i nomi dei tab dei singoli fogli ed ha cancellato il contenuto!!! pazzesco.
Purtroppo non avevo settato impostazioni di back up, ma di default il sistema di ripristino era settato su 15 min ed era attivo.
Ho cercato i files nascosti e scansionato il mac ma non c' è traccia di nessun file .bak col suo nome- ne' di Temp.
Le ho provate tutte: a duplicarlo, a salvarlo e riaprirlo come zip, ad aprirlo su web, ad inserirlo come file in un altro foglio di calcolo.
La cosa assurda è che ho fatto una ricerca di testo sul disco e il Mac trova quel testo in quel file col finder, ma il foglio è completam vuoto....
Aiuto please!!! grazie a tutti quelli che manderanno consigli !!!
Open Office 4.1.1 su Mac OS 10.7.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

stedera ha scritto:salvato più volte in diversi giorni di lavoro IN FORMATO .XLS
Ciao, è sempre bene salvare i file di OO in formato nativo (.ods) facendo, casomai servisse, una copia in .xls.
I file da recuperare, se ci sono, si trovano eventualmente all'interno della cartella backup, sottocartella di user che si trova in Mac OSX: Libreria > Application Support > OpenOffice > 4 > user. Essendo cartelle nascoste le puoi vedere tenendo premuto il tasto alt e selezionando Vai nel Finder.
Infine: niente backup con Time Machine?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stedera
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:39

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da stedera »

Ciao, intanto grazie mille x i consigli .... a prescindere.
Dunque, andando in ordine;) Ok prendo buona nota di salvare in formato nativo x il futuro.
Il percorso per la cartella di back up per me è un po' diverso , ma li' avevo già cercato e le cartelle Backup e Temp erano vuote. (user/libreria/Application Support/Open O/4/user ecc...)
Per vedere i file nascosti avevo seguito consiglio su altro forum ed usato Terminale con questo comando: defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder
In effetti si vedevano tutti i file nascosti, che anche graficamente hanno caratteri più sfumati. Mi confermi che fosse Ok?
Forse non posso usare i tuoi comandi perchè i file nascosti sono già evidenziati? se tengo premuto Alt nel menu Vai la scelta dovrebbe essere "Cartella dell' elemento"?
Grazie per le conferme
E infine,,, la sfiga ci vede benissimo e in qs giorni avevo scollegato HD esterno e stampante x risistemare scrivania... no b.up....
Ma tu come spieghi che facendo una ricerca di testo su HD il Finder trovi il testo nel file in questione e poi quando si apre il file questo sia vuoto?
E' come se nell' HD ci fosse una versione coi contenuti, ma OO apre l' ultima che si è salvato ripristinando il file dopo il crash ...
E come mai non ci sono le versioni pre - ripristino?
Puo' servire disinstallare e reinstallare OO?
grazie ancora x qsi cosa ti possa venire in mente.
Open Office 4.1.1 su Mac OS 10.7.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da charlie »

stedera ha scritto:In effetti si vedevano tutti i file nascosti, che anche graficamente hanno caratteri più sfumati. Mi confermi che fosse Ok?
Ci sono diversi metodi per visualizzare in Mac i file nascosti, uno vale l'altro.
stedera ha scritto:se tengo premuto Alt nel menu Vai la scelta dovrebbe essere "Cartella dell' elemento"?
Apri il Finder, fai clic su Vai e nel menu a tendina vedi comparire Libreria (che è nascosta) se premi il tasto Alt.
stedera ha scritto:Ma tu come spieghi che facendo una ricerca di testo su HD il Finder trovi il testo nel file in questione e poi quando si apre il file questo sia vuoto?
Sono un utente Mac ma non posso dirmi un esperto del s.o. Prova a porre la domanda su questo forum: http://www.imaccanici.org/forum/
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stedera
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:39

Re: Ripristino versioni precedenti file

Messaggio da stedera »

Grazie mille, sei stato gentilissimo ed esaustivo.
Ora ho visto anche la differenza nel menu a tendina premendo VAI + Alt, non avevo notato... molto + comodo che usare Terminal.
Prima di rassegnarmi provo sul forum da te indicato (grazie anche x qs dritta) e cque deduco che non serva reinstallare OO e che il ripristino dopo il crash sia fallito per un suo bug, sovrascrivendo il vecchio file salvato... quindi , contrariamente a quanto dovrebbe accadere, niente file.bak
chances praticamente nulle....giusto ?
grazie ancora, ciao
Open Office 4.1.1 su Mac OS 10.7.5
Rispondi