Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

Buongiorno a tutti.
Sto tentando di capire come sia possibile impostare il calcolo del costo totale di un determinato prodotto calcolandone i singoli costi.
Nello specifico devo calcolare il costo totale di un determinato prodotto che è sia soggetto all'iva che a costi fissi e costi percentuali.
Questo calcolo deve poi essere inserito nella colonna determinata di una tabella (nella tabella allegata è la colonna AW).
Dopo aver calcolato il costo del prodotto dovrò in un'altra colonna (Colonna T) inserire il valore calcolato di costo e moltiplicarlo x 2.

Andando per step quello che dovrei fare è calcolare quanto segue per la colonna di costo:

1) Dato il costo unitario del prodotto dovrò sommare l'IVA (al 22%)+ 20 euro + 5 euro + [(costo unitario prodotto * 5,5)*2,9%] + 0,30 cent + [(costo unitario prodotto * 5,5)*2,9%] + 0,25 cent
In pratica devo sommare al costo unitario il valore dell'IVA al 22% + 20 euro + 5 euro + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario +30 centesimi + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario +25 centesimi.

2) Nella colonna T dovrà poi mettere il risultato trovato al punto 1 moltiplicato per 2 volte.

Vi chiederei oltre a capire come si deve fare a sviluppare questo tipo di funzione e come poi potrò fare in modo che questa funzione valga per tutta la colonna?

VI ringrazio moltissimo se potrete aiutarmi. Vorrei far presente che il motivo per cui ho messo dei valori fissi come +5+0,30+0,30 e alcune operazioni si ripetano è dovuto al fatto che i numeri potrebbero poi cambiare nel corso del tempo e devo essere in grado di modificare la funzione.

In allegato troverete un'esempio del foglio di calcolo (TEST PROVA)
Allegati
TEST PROVA.csv
(17.17 KiB) Scaricato 149 volte
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

Devi allegare il foglio di calcolo, in formato .ods. Quello che hai allegato è un file di testo; non ci sono formule.
Possibilmente elimina le colonne che non servono per i calcolo.
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

Buona sera,
la ringrazio molto per il messaggio.
Qui trova in allegato la tabella, anche se in realtà per il calcolo serve una sola colonna.
In pratica il costo unitario del prodotto è inserito nella colonna T e da quello si deve calcolare quanto indicato.
Con tutta sincerità ho chiesto aiuto in quanto non ho proprio idea da dove si possa partire per generare tale risultato e per questo non ho indicato nessuna formula.

Vorrei per praticità indicare ciò che mi servirebbe calcolare:
Per ogni valore di prezzo unitario (colonna T) devo calcolare:
Calcolare Iva al 22% sul prezzo unitario + sommare prezzo unitario + 20 euro + 5 euro + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 30 centesimi + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 25 centesimi.

Penso si possa tradurre così (Costo unitario + Iva) + 20 euro + 5 euro + [ (5,5 * costo unitario)*2,9]/100 + 30 centesimi + [ (5,5 * costo unitario)*2,9]/100 + 25 centesimi

Spero di essermi spiegato adeguatamente.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Mauro
Allegati
TEST PROVA.ods
(7.55 KiB) Scaricato 118 volte
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

MauroMario ha scritto: Per ogni valore di prezzo unitario (colonna T) devo calcolare:
Calcolare Iva al 22% sul prezzo unitario + sommare prezzo unitario + 20 euro + 5 euro + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 30 centesimi + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 25 centesimi.
Mauro
+ sommare prezzo unitario: quello della colonna T (senza iva)?
costo unitario è il prezzo della colonna T + iva?
I valori fissi (20 euro, 5 euro, 30 cent., 25 cent.) non sono soggetti a variazioni nel tempo?
L'iva è uguale per tutti i prodotti?

Inoltre, il file .ods l'hai ottenuto dal file .csv?
La formula deve stare tutta in un campo, o puoi aggiungere campi (p.es. iva)?
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

marcocurreli ha scritto:
MauroMario ha scritto: Per ogni valore di prezzo unitario (colonna T) devo calcolare:
Calcolare Iva al 22% sul prezzo unitario + sommare prezzo unitario + 20 euro + 5 euro + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 30 centesimi + il 2,9% di 5,5 volte il costo unitario + 25 centesimi.
Mauro
+ sommare prezzo unitario: quello della colonna T (senza iva)?
costo unitario è il prezzo della colonna T + iva?
I valori fissi (20 euro, 5 euro, 30 cent., 25 cent.) non sono soggetti a variazioni nel tempo?
L'iva è uguale per tutti i prodotti?

Inoltre, il file .ods l'hai ottenuto dal file .csv?
La formula deve stare tutta in un campo, o puoi aggiungere campi (p.es. iva)?
Per applicare le formule a tutta la colonna basta trascinare il campo fino al fondo della tabella (equivale a copia).
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

Perfetto grazie mille per l’informazione.
Mi sapreste dire invece come devo creare la formula per il calcolo?
Grazie ancora per l’aiuto.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

Se ho capito bene il problema la formula dovrebbe essere questa:
T2*1,22 +20+5+5,5*T2*0,29+0,3+5,5*T2*0,29+0,25
tmp.png
tmp.png (5.63 KiB) Visto 3907 volte
Se hai libreoffice impostato sul formato italiano (virgola come separatore decimale), fai attenzione quando importi un file csv.
Devi formattare le colonne numeriche com Inglese US
tmp.png
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

La ringrazio moltissimo per l'aiuto, ho però ancora bisogno di un suo intervento se le è possibile:

Innanzitutto io uso OPENOFFICE Calc e non Libre ma spero che sia la stessa cosa, se così non fosse la pregherei di farmelo sapere in modo tale che modificherò il programma di utilizzo.

Ho fatto la procedura che lei mi ha suggerito ma ho dei dubbi sull'importazione così come da lei indicata. Ho trovato tutte le indicazioni ma se tolgo nelle opzioni di sillabazione (come vedo nel suo esempio in allegato 2), la spunta a tabulazione e Tabulazione e Virgola, lasciando solo la spunta a punto e virgola, la pagina che viene importata non ha più naturalmente le colonne e dunque non è possibile selezionare la voce Colonna US come nel suo esempio.
Per tale motivo ho provato a lasciare la tabulazione e le virgole e naturalmente il punto e virgola e a selezionare la colonna US come nel suo esempio ma il problema nasce quando provo a incollare la sua formula nella casella dove vorrei avere il risultato. In pratica come vede nell'allegato 1 rimane come se fosse un testo e non una formula matematica.
Grazie ancora per il suo interessamento.

Per riassumere:
1) va bene openoffice anziché libreoffice?
2) come devo procedere con le opzioni di separazione? devo togliere la spunta su tabulazione e virgola? se si come posso poi selezionare la colonna da indicare come US?
3) Devo formattare in qualche modo la colonna o le celle dove voglio inserire la formula? come mai non mi da il risultato quando inserisco la formula in una cella generica?
4) per fare in modo che poi la stessa equazione possa essere ripetuta per tutti i valori della colonna T basta trascinare il cursore verso il basso per fare in modo che in automatico la formula si adatti ad usare non più T2 ma T3,T4,T5.....? in pratica come avviene con excell?

La ringrazio ancora tantissimo per il suo aiuto.
Colgo l'occasione per porgerle i miei pi cordiali saluti.
Mauro
Allegati
doc 2.png
doc 1.png
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

Le formule si inseriscono anteponendo il segno = alla formula;
Openoffice va bene. Libreoffice però è molto meglio (non uso OO da quando è nato LO).
Almeno su LO, per le opzioni di separazione dei campi se ne può selezionare più di una, oppure solo quella usata dal csv.
Poiché ho visto che nella colonna T ci sono celle vuote (senza prezzo), la formula dovrebbe diventare:
=SE(T2 > 0; T2*1,22 +20+5+5,5*T2*0,29+0,3+5,5*T2*0,29+0,25; "")
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

La ringrazio veramente moltissimo, effettivamente era un problema grosso la presenza di celle vuote.
Sono riuscito ad eseguire il calcolo con facilità ora.
Solo per informare se qualcuno dovesse avere la stessa necessità il calcolo del 2,9% è da sistemare con 0,029 come indicato qui di seguito:

=SE(T2 > 0; T2*1,22 +20+5+5,5*T2*0,029+0,3+5,5*T2*0,029+0,25; "")
Grazie ancora.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

Posso permettermi un'ulteriore domanda?
Come si può fare a fare in modo che il risultato sia minimizzato ad una cifra dopo la virgola?
sarebbe possibile sempre ridurre in eccesso o difetto per 0,50 centesimi?
Ad esempio in questo caso potrei avere come risultato 80,786 sarebbe possibile fare in modo da ottenere anziché 80,786 la cifra arrotondata in difetto a 80,50?
Grazie ancora per quanto ha fatto.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da marcocurreli »

=SE(T2 > 0; ARROTONDA(T2*1,22 +20+5+5,5*T2*0,29+0,3+5,5*T2*0,029+0,25;2); "")
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Calcolo multiplo in una colonna FOGLIO DI CALCOLO

Messaggio da MauroMario »

La ringrazio moltissimo per la veloce e dettagliata risposta.
Sono riuscito a trovare esattamente il risultato sperato e a capire come funzionano le operazioni su OO.
Le vorrei chiedere un'ultimissima domanda, sperando di non darle troppo disturbo.
Vorrei sapere se c'é un modo in OP o LO di estrarre il CSV escludendo una serie di colonne.
Mi spiego meglio.
Dato che questo template dovrà essere importato all'interno di uno store SHOPIFY che prevede un numero preciso di colonne e che all'interno di quelle date colonne ci debbano essere determinati dati in quella esatta sequenza, e dato che per ragioni pratiche io ho usato le ultime colonne dopo il template per eseguire dei calcoli, mi chiedevo se vi sia il modo di dire al sistema di estrarre in CSV la tabella dalla colonna A alla colonna AV tralasciando tutte le colonne successive.

Inoltre vorrei chiedere se vi sia un comando per chiedere di sempre in relazione alla formula che mi ha creato di arrotondare in modo differente in base al valore trovato:
Per spiegare meglio

Se il calcolo trova come risultato una decina es. 10/20/30/40/50/60/70/80 etc.. e questa è inferiore a 100 euro vorrei arrotondarla al numero inferiore decimale a 50 centesimi 9,50/19,50/29,50/39,50/49,50/59,50... se invece il valore è superiore o uguale a 100 ed è sempre una decina piena, vorrei arrotondarlo al numero pieno inferiore 99/109/119/129/139 .....
Se è possibile fare questo tipo di arrotondamento, sarebbe possibile farlo fare direttamente all'interno del calcolo da lei proposto in modo tale che possa essere calcolato direttamente nella colonna di interesse (mi riferisco naturalmente al calcolo =SE(T2 > 0; ARROTONDA(T2*1,22 +20+5+5,5*T2*0,029+0,3+5,5*T2*0,029+0,25;2); "").

La ringrazio ancora immensamente per il suo generoso aiuto.
Colgo l'occasione per ringraziarla.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Rispondi