[Risolto] Evidenziare cella duplicata in CALC

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

[Risolto] Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

Ciao a tutti, sono nuovo, ho già letto tutte le discussioni simili al mio problema, ma sono tutte più "complesse" rispetto al mio, che apparentemente è semplice, ma non trovo soluzione:

ho un foglio elettronico, nel quale inserisco in colonna 1 un numero, per poi scrivere nella colonna 2 un commento.
vorrei che quando inserisco nella cella della colonna 1 un numero già scritto nelle righe precedenti la cella si evidenziasse con un colore qualora nella colonna è già presente lo stesso numero. Spero di essere stato chiaro :(
Ultima modifica di francescolaquale il lunedì 12 luglio 2021, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da lucky63 »

.
Ciao e benvenuto.
Allego esempio funzionante sul range A2:A1000.
Test - InA2A1000EvidenziaNumeroSeGiàInserito.png
Allegati
Test - InA2A1000EvidenziaNumeroSeGiàInserito.ods
(11.19 KiB) Scaricato 235 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

Grazie, è perfetto, ma... potrei capire come repricarlo? Che funzioni hai usato ecc ecc?
Chiedo venia.. ma non sono riuscito a trovarle.. :(
OpenOffice 4.1.7 su Windows Vista
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

charlie ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
Scusa! stamattina nella fretta di sapere come risolvere il mio "problema" non ho pensato di presentarmi. Appena fatto.
Grazie e scusa ancora.
OpenOffice 4.1.7 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da lucky63 »

francescolaquale ha scritto:Grazie, è perfetto, ma... potrei capire come repricarlo? Che funzioni hai usato ecc ecc?
Chiedo venia.. ma non sono riuscito a trovarle.
Come da immagine che segue.
(Se è necessario visualizzarla in modo migliore cliccare sull'immagine per ingrandirla).
FormattazioneCondizionale.png
Nell'esempio ho applicato una formattazione condizionata applicata al range A2:A1000 utilizzando come condizione "La formula è" CONTA.SE($A$2:A2;A2)>1 (riferita alla prima cella in alto del range ossia la cella A2) che poi si ricalcolerà automaticamente a tutte le celle del range.
Alla condizione è stato applicato un nuovo stile chiamato "EvidenziaDoppioni" con caratteristiche visive di formattazione di preferenza.
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

Ok, fatto, ma quando aggiungo nuovi valori nella colonna, non me li evidenzia se doppioni. Perché?

Inoltre non ho la tua stessa possibilità di definire l’intervallo di celle, anche se applicando la formula ho selezionato tutta la colonna.
Dove trovo l’elenco delle condizioni applicate per modificarle?

Altra domanda, posso evidenziare entrambe i valori doppi? se si, come?
OpenOffice 4.1.7 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da lucky63 »

francescolaquale ha scritto:Ok, fatto, ma quando aggiungo nuovi valori nella colonna, non me li evidenzia se doppioni. Perché?
Devi aver sbagliato qualcosa.
francescolaquale ha scritto:Inoltre non ho la tua stessa possibilità di definire l’intervallo di celle
Io uso LibreOffice e impostare una formattazione condizionale su un gruppo di celle usando un’unica formula è più semplice/intuitivo di OpenOffice (anche graficamente).
Valuta se installare anche LibreOffice o provarlo anche solamente nella versione “Portabile”.
francescolaquale ha scritto:applicando la formula ho selezionato tutta la colonna
Usare tutta la colonna vuol dire appesantire inutilmente il file che sarà costretto a elaborare più di un milione di celle con quella formula. Fai una prova su un range di una decina di righe o di dimensioni approssimative alle necessità effettive e NON a tutta la colonna.
francescolaquale ha scritto:Dove trovo l’elenco delle condizioni applicate per modificarle?
Come detto sopra LibreOffice è più semplice/intuitivo di OpenOffice.
Con OpenOffice devi selezionarti nuovamente tutto il range interessato e talvolta ricordarti di impostare la formula anche in relazione alla cella finale su cui rimane posizionato il cursore di selezione ... quindi modificare le caratteristiche della condizione impostata nella formattazione condizionata ...
francescolaquale ha scritto:Altra domanda, posso evidenziare entrambe i valori doppi? se si, come?
Facendo riferimento al mio esempio applicato al range A2:A1000 (similmente per altri range) puoi farlo modificando la formula della condizione in modo che il range di controllo sia sempre su tutte le righe del range.

Codice: Seleziona tutto

CONTA.SE($A$2:$A$1000;A2)>1
Se non riesci a sistemare autonomamente il tuo file valuta se puoi allegarlo indicando range di applicazione.

Allego l’esempio così modificato.
Test - InA2A1000EvidenziaTutteLeCelleDelNumeroInserito.png
.
Allegati
Test - InA2A1000EvidenziaTutteLeCelleDelNumeroInserito.ods
(12.17 KiB) Scaricato 125 volte
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

Perdonami, ma proprio non riesco, o meglio, ho due possibilità:

La prima, partendo dal tuo file, posso ricostruire l’elenco, ma mi fermerei a 1000 righe, perché non riesco a variare il range. Potresti dirmi come farlo con openoffice? Ho provato ad installare Libreoffice ma non riesco.. non capisco perché.

L’altra possibilità, e sarebbe quella a me più favorevole, è applicare la formula sul file che ho già, ma anche questo non riesco a farlo. E non capisco perché.

Chiedo davvero scusa, ma sono davvero un principiante con questi file..
Grazie per la comprensione.
OpenOffice 4.1.7 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da lucky63 »

Fai una copia del tuo file lasciando solo la colonna dei numeri.
Apporto la modifica fino alla riga che vuoi.
Poi potrai ricopiarci la colonna dei commenti.

Se ti va bene il mio file di esempio dimmi fino a quale riga devo ampliarti il range oppure dimmi su quale altro range vuoi applicata l'esigenza che allego nuovo file.

Devi approfondire la tua conoscenza sull'uso di "Formattazione condizionata" e "Stili".
Esercitati sul realizzare un file funzionante di poche righe.
Ultima modifica di lucky63 il lunedì 12 luglio 2021, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da charlie »

Ho eliminato molte citazioni, del tutto inutili e che appesantiscono la letture del post.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
francescolaquale
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 8:25

Re: Evidenziare cella duplicata in CALC

Messaggio da francescolaquale »

lucky63 ha scritto:Fai una copia del tuo file lasciando solo la colonna dei numeri.
Apporto la modifica fino alla riga che vuoi.
Poi potrai ricopiarci la colonna dei commenti.

Se ti va bene il mio file di esempio dimmi fino a quale riga devo ampliarti il range oppure dimmi su quale altro range vuoi applicata l'esigenza che allego nuovo file.

Grazie va bene quello.

Devi approfondire la tua conoscenza sull'uso di "Formattazione condizionata" e "Stili".
Esercitati sul realizzare un file funzionante di poche righe.
Ero qua proprio per "approfondire" e magari imparare da chi ne sa più di me, per questo chiedevo "come farlo", per capire, ed esercitarmi. E pensavo che il forum servisse anche a questo.

Grazie comunque, ho trovato in autonomia la soluzione. ;)
OpenOffice 4.1.7 su Windows Vista
Rispondi