[Risolto]estrarre dati da tabella

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
desmopaolo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 8:26

[Risolto]estrarre dati da tabella

Messaggio da desmopaolo »

salve a tutti sono Paolo.

sono un nuovo arrivato ed un neofita di OpenOffice Calc. lo uso da tanti anni ma oltre ad incasellare dati e ad estrapolare le informazione con il comando filtra o ordina non faccio altro.

adesso vorrei fare li stesso procedimento di filtrare delle righe da una tabella di dati ma attraverso una maschera con tre campi di ricerca e che mi sposti i risultati su un altra tabella.

provo da diverso tempo a cercare soluzioni ma personalmente non essendo ferrato sull argomento non so cosa cercare di preciso, spero che voi mi possiate dare una mano...

vi spiego nel dettaglio, ho una tabella con 5 colonne dove segno oggetti usati (1° colonna), condizioni meteo temperatura , pressione atmosferica e umidita (2°, 3°, 4° colonne) e il loro risultato(5°colonna).

nella maschera di ricerca andrei ad inserire un intervallo di dati che ricercherebbe nelle colonne 2 e mi dia i risultati su un altra tabella.
il mio intento sarebbe quello di creare un qualcosa di immediato ed portatile, magari sul cellulare , da avere sempre a disposizione.
mi piacerebbe anche implementare la maschera di ricerca e di specificare solo alcuni dati ... ma spero di poterci poi lavorare da solo con le mie forze.
Ultima modifica di desmopaolo il martedì 16 marzo 2021, 18:42, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice 4.1.9 su Windows 10
desmopaolo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 8:26

Re: estrarre dati da tabella

Messaggio da desmopaolo »

mi servirebbe una maschere identica al filtro standard con alcuni di quei criteri già pronti, senza andare ad impostare loro ogni volta che apro il file.
e che mi scriva il risultato del filtro in una tabella adiacente.
OpenOffice 4.1.9 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: estrarre dati da tabella

Messaggio da lucky63 »

.
Comincia con dare uno sguardo a questo link.
Vi sono riportate indicazioni anche su utilizzo del "Filtro Speciale" che potrebbe risolverti la problematica.

Per il resto nessuno ha la sfera di cristallo.

Non pensi che dovresti allegare almeno un file di esempio (realistico) in formato .ods contenente:
- Dati da gestire e testare (anche fittizi);
- Maschera/Campi/Celle in cui inserire le condizioni di riferimento in base alle quali gestire i dati ed alcuni esempi di compilazione;
- Risultato/i (per ciascun rispettivi esempi).
.
desmopaolo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 8:26

Re: estrarre dati da tabella

Messaggio da desmopaolo »

ho pensato che sarebbe stato più celere e più semplice postarvi subito un file da esempi ma essendo un neo arrivato e non conoscendo gli usi e i costumi del forum ho preferito aspettare eventuali indicazioni.
se fossi apparso ineducato e/o scortese vi chiedo scusa... comprendo che questo non è un centro assistenza e chi si prodiga ad aiutare gli altri lo fa per spirito di collaborazione e cortesia.
ho visionato il link ed il risultato che vorrei ottenere è quello ma il percorso per arrivarci sarebbe per me un pò troppo macchinoso .
in quanto questo foglio di lavoro lo dovrò utilizzare sul cellulare e preferirei avere una maschera fissa dove inserire i parametri e visualizzarli in una tabelle a parte... sperando che non sia troppo pretenzioso.



nell allegato distinguendo per colori:

-la tabella rosa è la parte dove inserisco i dati dei rilevamenti

-la schermata azzurra è dove vorrei visualizzare i risultati della ricerca

-la maschera gialla ..dove inserirei i parametri di ricerca (temp/pressione/Umidità... >= e <=, la riga consideraz dovrebbe escludere il "no" e "incerto"
Allegati
tab lavoro - Copia.ods
(13.48 KiB) Scaricato 141 volte
OpenOffice 4.1.9 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: estrarre dati da tabella

Messaggio da lucky63 »

.
Nel tuo esempio l'estratto “23 rossa” è fuori range per il parametro umidità 34.
I riscontri sono 7 e non 8.
23 rossa - Parametro umidità 34 fuori range.png
Vedi note nel file e fai test.
Allegati
Test - EstrazioneAutomaticaDatiDaTabella.ods
(43.16 KiB) Scaricato 173 volte
desmopaolo
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 8:26

Re: estrarre dati da tabella

Messaggio da desmopaolo »

lucky63 ha scritto:.
Nel tuo esempio l'estratto “23 rossa” è fuori range per il parametro umidità 34.
I riscontri sono 7 e non 8.
hai ragione .. errore di trascrizione. :lol:

il foglio funziona perfettamente ...quasi come me lo ero immaginato :D

ho fatto la prova e funziona anche sullo smartphone.
lo dovrò un pò adattare ma va benissimo.
grazie
OpenOffice 4.1.9 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto]estrarre dati da tabella

Messaggio da lucky63 »

desmopaolo ha scritto:il foglio funziona perfettamente
Grazie del riscontro.
Rispondi