[Risolto] Problema con macro

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

[Risolto] Problema con macro

Messaggio da pepper »

cari tutti
qualche mese fa mi avete aiutato a creare due macro specifiche per un modello di calcolo che ho creato per il mio lavoro. Nel frattempo ho cambiato computer e anche se ho aggiornato il percorso "file da aprire", una delle due macro non funziona più.
la macro che non funziona più (denominata Module1) serviva ad importare un file esterno dentro un foglio denominato "AusilioDatiEsterni" . Una volta importato il file, cliccando sul bottone "importa script" la macro importa alcuni dati dal foglio "ausilioDatiEsterni" nel foglio denominato "scaletta"
Sotto la macro, in allegato invece metto alcune schermate del modello creato da me e il tipo di errore che mi segnala il programma. Qualcuno di voi può aiutarmi?
grazie in anticipo
Pepper

macro:

Codice: Seleziona tutto

Sub CaricaFileDatiAvidTxt
Doc = ThisComponent
FoglioScaletta  = Doc.Sheets.GetByName("Scaletta")
FoglioAusilio = Doc.Sheets.GetByName("AusilioDatiEsterni")
'=============== Gestione blocco importazione file .txt ==============================================================
FileDaAprire = ConvertToURL("file:///Utenti/gingi/Desktop/SCRIPT/file.txt" ' Esempio Percorso "LINUX" da adeguare
'FileDaAprire = "file:///C:/Utenti/gingi/Desktop/SCRIPT/file.txt" ' Esempio Percorso "Windows" da adeguare
OpzioniFiltraggio = "FIX,34,22,1,0/1/2147483647/9,0,false,false,true,false,false"
FoglioAusilio.link(FileDaAprire, "", "Text - txt - csv (StarCalc)", OpzioniFiltraggio, com.sun.star.sheet.SheetLinkMode.VALUE)
FoglioAusilio.setLinkMode(com.sun.star.sheet.SheetLinkMode.NONE)
'========================================================================================================
'STOP ' Test Verifica caricamento

Rem Ultima riga del foglio di ausilio
Cursore = FoglioAusilio.createCursor
Cursore.gotoEndOfUsedArea(false)
UltimaRiga = Cursore.RangeAddress.EndRow

Rem  (0 = Riga 1) Verifica la prima Riga libera nella colonna "Location" (x accodarvi i dati)
NrRiga = 0
DO
NrRiga = NrRiga + 1
LOOP UNTIL    FoglioScaletta.GetCellByPosition(5,NrRiga).String = ""


Rem Ciclo di verifica riga per riga
For Riga = 0 to UltimaRiga
   Rem Cella che viene controllata ad ogni ciclo
   CellaAx = FoglioAusilio.GetCellByPosition(0,Riga).String
   Rem Stringa di Cinque caratteri a partire dal sesto ... sesto, settimo, ottavo, nono e decimo
   NrScena = Mid(CellaAx,6,5)

   Rem verifica se e' una riga di intestazione allora procedi
   If Len(CellaAx) > 0 and NrScena <> "     " then
   Rem Inserisce la stringa di cinque caratteri sigla della scena numero di scena in scaletta
   FoglioScaletta.GetCellByPosition(1,NrRiga).String = NrScena
   Rem Inserisce l'intestazione corrispondente al numero di scena
   FoglioScaletta.GetCellByPosition(5,NrRiga).String = right(CellaAx,Len(CellaAx)-15)
   Rem Incrementa il contatore di riga
   NrRiga = NrRiga +1
   End if
Next
End Sub
Allegati
erroreMacro.pdf
(60.08 KiB) Scaricato 132 volte
macro.pdf
(88.39 KiB) Scaricato 138 volte
Ultima modifica di pepper il lunedì 8 marzo 2021, 15:15, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Problema con macro

Messaggio da lucky63 »

Rivedi tutto il tuo post originario che riguardava il problema ( a questo link ) e cerca di capire cosa stai sbagliando.
Tra le altre cose ti è stato più volte suggerito di incorporare le macro nel file di calc ma dal .pdf che hai allegato sembra tu ti ostini a salvarle le macro tra le "Macro personali".
Le macro personali rimangono a livello di quel solo computer.
Le macro incorporate nel file rimangono nel file. Puoi Copiare il file, spedirlo x email, cambiare computer, ..., e il file conterrà sempre le macro operative (eventualmente potrebbe essere necessario intervenire sui percorsi di importazione/salvataggio se diversi da quelli riportati).
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Problema con macro

Messaggio da pepper »

Io non mi ostino, probabilmente non ho capito che sarebbe stata la cosa migliore. Dopodichè in questo forum si chiede di scrivere correttamente ed è giusto, ma non capisco perchè invece si soprassiede sull'educazione. Nessuno ti obbliga ad aiutarmi, ma se lo vuoi fare ti prego di farlo con gentilezza. E' inutile che tu mi metta il link del MIO post, dovrebbe essere ovvio che se mi rivolgo nuovamente al forum è perchè nonostante abbia rifatto da capo la procedura che mi avete consigliato nel mio vecchio post, io non ne venga a capo.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con macro

Messaggio da charlie »

pepper ha scritto:ma non capisco perché invece si soprassiede sull'educazione
Ciao, mi pare che nessuno sia stato maleducato o poco gentile. Dire che ti "ostini" non è un'offesa ma solo una constatazione (giusta o sbagliata che sia) :D .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Problema con macro

Messaggio da lucky63 »

Dopo tutto il tempo che ti ho dedicato questo è il risultato.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Problema con macro

Messaggio da pepper »

Mi dispiace che tu ti sia offeso, ma almeno io mi scuso. Comunque la mia "ostinazione" mi ha permesso di risolvere l'errore da sola.
Grazie ancora dell'aiuto.
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Problema con macro

Messaggio da charlie »

Ciao, grazie di aver condiviso la notizia che hai risolto, oltretutto da sola :super: .
Nello spirito del forum non sarebbe male se condividessi anche la soluzione, non pensi? Grazie :D .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: [Risolto] Problema con macro

Messaggio da pepper »

Giusta osservazione: allora cercherò di spiegare da capo. Ho cambiato computer, ovviamente ho aggiornato il percorso file, ma la macro non funzionava più e mi dava uno strano errore che mi ha tratto in inganno, cioè non mi ha fatto capire che semplicemente avevo aggiornato male il percorso file. Ho riletto da capo il mio post iniziale, tramite cui, grazie al vostro aiuto avevamo creato la macro, ma niente. E così solo dopo ho scritto questo nuovo post chiedendo aiuto. Ma per tutta risposta mi è stato detto: rileggiti il tuo post. Allora ho rifatto tutto da capo, e mi sono accorta che era semplicemente questo il motivo: avevo aggiornato male il percorso file.
Comunque grazie lo stesso, il vostro aiuto è prezioso anche se a volte i modi sono un pò bruschi.
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Problema con macro

Messaggio da charlie »

Accetto la critica, cercheremo di essere più morbidi :D .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Problema con macro

Messaggio da lucky63 »

pepper ha scritto:Allora ho rifatto tutto da capo, e mi sono accorta che era semplicemente questo il motivo: avevo aggiornato male il percorso file.
Come volevasi dimostrare.
La macro funzionava adeguando correttamente il percorso file come indicato anche nella macro stessa, nel testo del post originario e nelle ulteriori indicazioni "grafiche" che ti avevo inviato qualche giorno fa con file .pdf in risposta al tuo MP [Messaggio Privato] non preventivamente concordato.
Io non mi sento offeso ma solo dispiaciuto e non ho nulla di cui scusarmi.
Rispondi