importare alcune colonne da file csv su ftp

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
stefano7
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 14:42

importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da stefano7 »

Ciao a tutti,
sto provando a cercare da qualche giorno tra forum e google, ma non trovo una soluzione, o almeno non riesco a capire come adattarle al mio caso se ci sono.
Ho una file in csv con tantissime colonne. Quando provo ad aprirlo infatti mi dice "E' stato superato il numero massimo di righe ecc..."
da questo file dovrei esportare solo 3 colonne e dovrei far si che si aggiorni ogni 60 minuti circa.
Sarebbe ottimale se questo lavoro lo potessi fare direttamente prendendo il file da ftp però se proprio non c'è possibilità va bene anche da locale.
Ho provato con inserisci collegamento dati esterni ma non si attiva il tasto ok (ho letto che forse è perchè non funziona con i csv).
Ho provato con qualche macro che ho trovato in giro ma l'unica che sono riuscito ad utilizzare è quella che mi importa tutto il file e basta quindi non mi serve a molto
Qualcuno sa come fare una cosa simile?
Come sistema ho sia mac os che windows 10
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie mille
OpenOffice 4.1.9 su Mac OS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
stefano7
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 14:42

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da stefano7 »

ciao,
mi sono accorto subito dopo aver inviato la domanda che mi dovevo presentare in un altra sezione e l'ho fatto immediatamente.
grazie per l'avvertimento :)
OpenOffice 4.1.9 su Mac OS
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da Attilafdd »

stefano7 ha scritto: "E' stato superato il numero massimo di righe ecc..."
Hai provato con Libreoffice (https://it.libreoffice.org/)?
Ho dismesso Openoffice da anni quindi potrei darti un'info sbagliata, ma credo che Openoffice Calc sia rimasto a 65.536 righe massime, mentre Libreoffice Calc ammette un massimo di 2^20 righe (1.048.576 di righe)... una bella differenza.

Ti consiglio di provare Libreoffice, vediamo se almeno il problema del numero massimo di righe riesci a superarlo
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
stefano7
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 14:42

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da stefano7 »

Ciao,
grazie per la risposta. Ho provato ad installare LibreOffice e non mi da nessun errore sulle righe. Ora però devo capire come fare tutto il resto, considerando che non ho mai usato Libre :)
OpenOffice 4.1.9 su Mac OS
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da Attilafdd »

Hai provato Foglio-Collegamento a dati esterni? (Non Inserisci-Collegamento)
Ho fatto un test con un .csv e sembra funzionare e lascia impostare anche un tempo di aggiornamento(purtroppo non fa scegliere quante colonne importare).
Ultima modifica di Attilafdd il domenica 14 febbraio 2021, 11:59, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
stefano7
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 14:42

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da stefano7 »

Guarda stavo gusto provando quello e sembra funzionare. In realtà si possono anche scegliere le colonne, basta cliccare sulle colonne nella preview e fare nascondi su quelle che non servono :) ora cerco di capire se c'è modo di fare da ftp.
grazie mille per il momento
OpenOffice 4.1.9 su Mac OS
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: importare alcune colonne da file csv su ftp

Messaggio da Attilafdd »

stefano7 ha scritto: basta cliccare sulle colonne nella preview e fare nascondi su quelle che non servono :)
:super:
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi