Parto da quasi ZERO

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
andfal74
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2020, 19:19

Parto da quasi ZERO

Messaggio da andfal74 »

Ciao a tutti! mi servirebbe costruire un Database con Base di Libre Office ma purtroppo fatico molto a comprendere alcuni passaggi.
Il Database che ho in mente è per la gestione dei clienti (con un anagrafico completo, Nome cognome indirizzo fino alla fotografia) e dei loro acquisti. Ho dei clienti fissi che spesso acquistano articoli diversi o lo stesso articolo. A questo voglio collegare anche di volta per ogni acquisto un fornitore (del quale ugualmente mi serve inserire i dati anagrafici come sopra). Spesso i clienti fanno i loro acquisti in due o tre o più.

Primo problema. So creare le tabelle e ho preparato un inizio di progetto con Tabella anagrafica clienti, Tabella Prodotti, Tabella anagrafica Fornitori e tabella Indirizzi comune ai clienti e ai fornitori. E' giusto così oppure occorre avere due tabelle indirizzi dedicate? mi servirebbe sapere se è un progetto di tabelle valido prima di presentare una bozza, con almeno le tabelle...

Secondo problema. Mi servirebbe poter inserire tutti i dati e fare in modo che ogni volta che un cliente che ho già inserito, acquista qualcosa, non abbia ovviamente la necessità di riscrivere i suoi dati ma solo di inserire i nuovi acquisti, il fornitore ed eventualmente il secondo cliente che lo accompagna (es la moglie)

Terzo problema, mi servirebbe avere un report finale dove posso avere a fine anno ogni acquisto fatto dal singolo cliente e, ad esempio, gli acquisti generali fatti per contante o gli acquisti generali fatti con carta di credito o finanziamento.

Quarto, non riesco proprio a capire come fare per avere il tutto a partire da una schermata dalla quale debba solo inserire i dati oppure fare delle interrogazioni senza aprire la struttura (quello che appare quando si apre base per intenderci)

Queste sarebbero le mie esigenze (o parte) e la domanda è questa: dove posso trovare le informazioni che mi occorrono per poter costruire il database che mi serve? e come posso sfruttare il forum per avere aiuto?

Vi ringrazio per la pazienza e per le graditissime risposte e, se ho contravvenuto a qualche regola del forum, perdonate la mia ignoranza! ;)
libre office 5.4.2.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Parto da quasi ZERO

Messaggio da charlie »

Ciao, in attesa di darti una risposta adeguata, vorrei chiederti conferma della versione di LibreOffice da te usata? 2.0 ?
Penso di no.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andfal74
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2020, 19:19

Re: Parto da quasi ZERO

Messaggio da andfal74 »

Grazie per la risposta, in effetti ho scritto una fesseria! la mia versione è la 5.4.2.2! :crazy:
libre office 5.4.2.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Parto da quasi ZERO

Messaggio da charlie »

andfal74 ha scritto:Spesso i clienti fanno i loro acquisti in due o tre o più.
Penso basti inserire uno o più campi 'accompagnatore'
andfal74 ha scritto:e tabella Indirizzi comune ai clienti e ai fornitori
Perché, non capisco. Ogni cliente ha il suo indirizzo in anagrafica cliente e ogni fornitore ha il suo indirizzo in anagrafica fornitore.
andfal74 ha scritto:la domanda è questa: dove posso trovare le informazioni che mi occorrono per poter costruire il database che mi serve? e come posso sfruttare il forum per avere aiuto?
Puoi trovare aiuto sul forum, postando con pazienza poche domande alla volta.
Comincia allegando il tuo database con le tabelle popolate con 3 o 4 esempi fittizi di clienti, fornitori, ecc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andfal74
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2020, 19:19

Re: Parto da quasi ZERO

Messaggio da andfal74 »

Grazie mille, ora posto il progetto sul canale giusto... ;)
libre office 5.4.2.2 su windows 10
Rispondi