Richiesta fattibilità....

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Bobo75
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 10:13

Richiesta fattibilità....

Messaggio da Bobo75 »

Buongiorno a tutti!
sono capitato su questo Forum Googlando alla ricerca di risposta per una mia esigenza e non avendone di fatto trovate provo a scrivere qui.
Mi occupo di progettazione ed in fase lavoro si ha la necessità di avere un quadro dell'avanzamento del progetto con tutti gli annessi e connessi.
Mi sono creato un file in Excell che praticamente gestisce le fasi di progetto, interattivo, con aggiornamento dati ecc ecc. Il problema è che per ogni piccola modifica o per relazionare in modo differente i dati il lavoro da fare diventa enorme e quindi ho pensato che una sorta di Data base potesse fare quello che mi serve...Sono un completo neofita al riguardo perciò espongo quel che vorrei facesse e voi mi dite se è possibile o meno. Se non è fattibile è inutile che impiego tempo ad imparare qualcosa che non riesce a fare quel che mi serve.
Vado ad esporre...
In pratica io ho bisogno di inserire tutta una serie di componenti con descrizione e codice ( inizialmente in fase di progetto il codice ancora non è definito ) ( Es. vite, dado, ecc ), creare un elenco di Articoli ( anche qui descrizione sicure e successivamente codice ), ( Es. Auto, moto, ), poter creare le distinte base componenti di tutti gli articoli che inseriremo con i componenti che si pescheranno dall'elenco relativo, Avere un elenco Fornitori, poter creare una tabella in cui gli articoli che compongono la serie hanno dei preventivi legati ai fornitori divisi per fasce ( Es Fornitore A, Fascia 1 Qtà prezzo, fascia 2 Qtà prezzo, dire max 3 fasce ), avere un riscontro visivo sulla distinta base dell'avanzamento dei vari componenti ( 3D, messa in tavola, pdf, richiesta campioni e avere magari la possibilità di legare un link per la messa in tavola in pdf che ci porti al file del disegno ( quest'ultima richiesta non è vincolante ), la gewstione delle varie attrezzatuire necessarie e la possibilità di legarle ai componenti e agli articoli interessati al loro utilizzo.
Questo è quanto ( e non è poco lo capisco ) e spero che qualcuno possa darmi risposte.
Magari c'è qualcuno che ci ha già sbattuto la testa ed ha qualcosa di simile o adattabile.
Per ora mi serve solo sapere se è fattibile, poi inizierò a cercare di capire come, prima studiando un po' e poi rompendo a voi.
Per ora ringrazio in anticipo chiunque possa darmi info.
Saluti Igor
Open Office 4.1.5 Windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Richiesta fattibilità....

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi