Allegati email .doc aperti in sola lettura

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Ugo
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 giugno 2020, 16:17

Allegati email .doc aperti in sola lettura

Messaggio da Ugo »

Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa se l'argomento sarà stato già trattato, ma non sono riuscito a localizzarlo. Succede che io inoltro un'email a qualcuno con un allegato .doc, che fino a quel momento era stato perfettamente editabile, ma all'apertura del file direttamente dall'email con OpenOffice questo viene aperto ma in modalità di sola lettura e non risulta editabile. Salvo che io non lo archivi in una directory locale oppure che clicki sul testo originario con tasto destro del mouse e scelga l'opzione "modifica".
Conoscendo "l'iter" non ci sono difficoltà, ma il problema si potrebbe presentare qualora dovessi mandare un file di tal genere ad un "interlocutore importante" con poco tempo a disposizione, che, vedendo che il file appena aperto dall'email non è editabile si spazientisca subito e "cestini" la mia email, facendomi perdere magari "un'opportunità".
Quindi mi pongo il seguente problema: non è possibile inoltrare un allegato (creato con OpenOffice), che sia direttamente editabile all'apertura dello stesso dall'email che lo ha veicolato?
Preciso che non sono molto pratico di informatica e può darsi che questo "problemone" me lo sia creato io con la mia poca pratica.
Un salutone a tutti.
Ugo
Ver OpenOffice: Apache OpenOffice 4.1.5 Sistema operativo: Windows 10 Home 64 bit