[Risolto] Estrapolare dati da un file esterno

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

[Risolto] Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

Eccomi qui questa volta con un quesito informatico: per estrapolare dei dati da un file e trasformarli in una tabella di open office calc ci vuole un codice scritto apposta?
Il file in questione di cui parlo è generato da un programma per sceneggiatori che si chiama final draft. Crea una sceneggiatura partendo da un modello che è sempre lo stesso, ha dei campi fissi che io vorrei collegare alla mia scaletta. Mi serve uno sviluppatore o ce la posso fare da sola?
Pepper
Ultima modifica di pepper il giovedì 2 luglio 2020, 18:56, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

Non conosco il programma di cui parli ma a questo link è indicato che può esportare i dati in formato testo.
I file in formato testo possono essere aperti/importati in calc.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:I file in formato testo possono essere aperti/importati in calc.
Sì, questo lo sapevo e funziona ma quello che non riesco a fare è importare solo alcuni dati dal file convertito, ma soprattutto importarli nel mio modello che ho già creato e formattato, senza ogni volta doverlo fare da capo.
Pepper

p.s. Ho allegato un file di prova, volevo allegare anche il file convertito.fcf ma non me lo fa caricare. Per importare ho usato il comando INSERISCI FOGLIO DA FILE
Allegati
Screenshot 2020-06-15 15.58.47.png
buco nero.ods
(9.59 KiB) Scaricato 151 volte
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

pepper ha scritto:ha dei campi fissi
Quindi dovrebbero occupare sempre la stessa posizione nel file originario esportato in testo e anche la stessa posizione nel file calc di importazione (stessa riga oppure sempre prima o sempre dopo di … ).
pepper ha scritto:quello che non riesco a fare è importare solo alcuni dati dal file convertito
Se occupano sempre la stessa posizione nel file calc di importazione, potresti elaborarli automaticamente in modo che risultino “puliti” da eventuali problemi/sigle di conversione collegandoli al tuo “modello” inserendo in quest’ultimo dei campi di stampa in serie opportunamente formattati a tuo piacimento.
Mandando in stampa il file modello sarà segnalata la possibilità di stampa in serie …
Stampando in serie (in tale fase sarà possibile anche specificare se salvare il tutto come file ...) i campi stampa in serie saranno automaticamente sostituiti dai dati a cui sono collegati.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

:knock: Troppo complicato per me, mi arrendo.
Grazie, Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:
pepper ha scritto:ha dei campi fissi
Se non ho risolto ma comunque vorrei chiudere la discussione, cosa devo scrivere al posto di RISOLTO?
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da charlie »

Ciao, va bene così, lascia aperto l'argomento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da unlucky83 »

Da questa pagina https://kb.finaldraft.com/s/article/Can ... ng-program mi sembra di capire che il programma in questione impieghi il codice xml. Dovrebbe essere possibile esportare il file in formato xml e tramite macro individuare le varie sezioni rintracciando i tag di apertura e chiusura.
Discussione in cui l'argomento è come importare file xml (qualora fosse relamente possibile esportare il file di questo software proprietario in xml) è la seguente
viewtopic.php?f=9&t=7126&p=38131&hilit=tag#p37621
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

Non mi sembra che il mio final draft 10 esporti file xml. Ti allego foto dei formati esportabili.
Pepper
Allegati
IMG_20200624_085535.jpg
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da unlucky83 »

Senza poter fare prove ti direi che forse aprendo il file di estensione fdxt Con il blocconote vedi i tag che identificano le varie sezioni, sarebbe xml. Se salvi come html trovi un file che aperto con il bloCconote ti fa vedere i tag html che potrebbero essere un buon punto per lavorare.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

A mio avviso uno o più dei vari formati di esportazione indicati gli dovrebbe già dare il file di solo testo pulito senza tag .... (Diversamente da quello che ha allegato in precedenza).
Se poi i campi sono fissi ...
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:A mio avviso uno o più dei vari formati di esportazione indicati gli dovrebbe già dare il file di solo testo pulito senza tag .... (Diversamente da quello che ha allegato in precedenza).
Se poi i campi sono fissi ...
unlucky83 ha scritto:.........
Ho provato ad esportare in html ma i tag non li trovo. Ho provato invece ad esportare in avid script based editing (txt) e indica le coordinate (riga/colonna) del cursore. Potrebbe bastare?
Allego esempio
Pepper
Allegati
avid.jpg
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da unlucky83 »

pepper ha scritto: Ho provato ad esportare in html ma i tag non li trovo
Il file esportato html ha i tag visibili nel file sorgente, cioè se apri il file con un browser non li vedi a meno che non fai "visualizza file sorgente", se invece fai click con il tasto destro sull'icona del file html e selezioni "Apri con...">"blocconote" visualizzi direttamente il file sorgente.
Ho scaricato il tuo allegato e ho problemi a visualizzare le lettere accentate e altri caratteri. Difficile quindi interpretarlo.
Ho provato invece ad esportare in avid script based editing (txt) e indica le coordinate (riga/colonna) del cursore. Potrebbe bastare?

Potrebbe bastare se chiarisci bene il "modello" che hai preparato e quali campi vuoi importare.
@lucky63 ti ha chiesto se i campi che ti interessano occupano sempre la stessa posizione posting.php?mode=quote&f=2&p=59904#pr59803. Se si il riferimento di riga è utile.
Sarebbe utile che tu allegassi il tuo file "modello" per capire cosa vuoi estrarre e un file leggibile di partenza (su win e linux io vedo alcuni caratteri strani sparsi nel tuo allegato) così da determinare la "regola".

Allego immagine di parte del file sorgente di questa pagina per farti vedere cosa intendo per tag html (con firefox basta premere ctrl+u). Io penso sia il formato più utile perchè intanto in testa riporta la codifica corretta con cui aprire il file e quindi non si hanno problemi con i caratteri accentati.
Allegati
Cattura.JPG
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

unlucky83 ha scritto: Sarebbe utile che tu allegassi il tuo file "modello" per capire cosa vuoi estrarre e un file leggibile di partenza (su win e linux io vedo alcuni caratteri strani sparsi nel tuo allegato) così da determinare la "regola"..
allego tre file
final draft: che è il mio file da cui devo estrapolare le informazioni (mi correggo non sono sempre nella stessa posizione, ma sono sempre formattate uguali)
breakdown: che è la grigia dove vorrei che le informazioni andassero a finire
tag: ho provato a esportare il file di finaldraft in html e lo ho aperto come file sorgente.
Pepper
Allegati
breakdown test.ods
(10.56 KiB) Scaricato 135 volte
final-draft.jpg
tag.jpg
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

pepper ha scritto:non sono sempre nella stessa posizione
Questo è sicuramente un problema.
Per provare ad automatizzare l'inserimento occorre capire quale sia la regola standard/precisa per individuare il testo da importare.
Pensaci un po' e valuta ulteriori suggerimenti in merito.

Prova anche a creare un file .zip contenente:
- il tuo modello di file;
- una copia del file (del quale vorresti importare il testo) per ogni filtro d'esportazione del tuo programma assegnandogli lo stesso nome e estensione del filtro d'esportazione così da poterli valutare meglio singolarmente.

Se il file zip risultasse troppo grande per allegarlo direttamente utilizza la casella di posta elettronica di appoggio.
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

Spedito!
P.
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

Ho dato uno sguardo e fatto alcuni test.

Riesco a caricare il file “Avid txt” ("pulito") all’interno di un altro foglio di calcolo e credo di poter applicare una regola per estrarti almeno il numero di scena e l’intestazione nella tua tabella.

Presumo però che talvolta dovraii gestire più di nove scene e se è così mi servirebbe un altro o più file con almeno 10 scene esportato/i sempre come “Avid txt”.
Ciò al fine di:
- vedere come avviene il riporto della numerazione dopo la nona scena ;
- se l'esportazione rispecchia il criterio del precedente file;
- valutare l'applicabilità o meno della regola che penso di utilizzare.

Per quanto riguarda gli attori forse (ma forse forse) riesco ad estrarti solo quelli indicati esternamente all’intestazione.
Per quanto riguarda i numeri di pagina non capisco/vedo al momento alcuna possibilità.
...(allega il/i file direttamente qui nel forum)....
.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

Esaminando il file che hai esportato come ...avid… txt importato come file testo a larghezza fissa all’interno di un nuovo foglio di calcolo usato quale appoggio si riscontra che la numerazione della scena occupa sempre il decimo carattere della riga e l’intestazione inizia dal sedicesimo.
Queste due particolarità sono state sfruttate nella seguente macro inserita nel file.

Codice: Seleziona tutto

Sub CaricaFileDatiAvidTxt
Doc = ThisComponent
FoglioModello  = Doc.Sheets.GetByName("Modello")
FoglioAppoggio = Doc.Sheets.GetByName("FileCaricato")
'=============== Gestione blocco importazione file .txt ==============================================================
FileDaAprire = ConvertToURL("file:///home/NomeUtente/Scrivania/PEPPER/prova.txt" ' Esempio Percorso "LINUX" da adeguare
'FileDaAprire = "file:///C:/PercorsoCompleto/NomeFile.txt" ' Esempio Percorso "Windows" da adeguare
OpzioniFiltraggio = "FIX,34,22,1,0/1/2147483647/9,0,false,false,true,false,false"
FoglioAppoggio.link(FileDaAprire, "", "Text - txt - csv (StarCalc)", OpzioniFiltraggio, com.sun.star.sheet.SheetLinkMode.VALUE)
FoglioAppoggio.setLinkMode(com.sun.star.sheet.SheetLinkMode.NONE)
'========================================================================================================

Rem Ultima riga del foglio di appoggio
Cursore = FoglioAppoggio.createCursor
Cursore.gotoEndOfUsedArea(false)
UltimaRiga = Cursore.RangeAddress.EndRow

NrScena = 0
Rem verifica riga per riga
VerificaScena = " 1234567890"
For Riga = 0 to UltimaRiga
	CellaAx = FoglioAppoggio.GetCellByPosition(0,Riga).String
	Scena = Mid(CellaAx,10,1)
	Verifica = Instr (VerificaScena , Scena)
	If Verifica > 1 then
	NrScena = NrScena + 1 
	Rem Inserisce il numero di scena in tabella
	FoglioModello.GetCellByPosition(0,NrScena).String = NrScena
	Rem Inserisce l'intestazione corrispondente al numero di scena
	FoglioModello.GetCellByPosition(1,NrScena).String = right(CellaAx,Len(CellaAx)-15)
	Rem inserisci una nuova riga vuota con la medesima formattazione della precedente
	FoglioModello.Rows.InsertByIndex(NrScena+1 , 1) 
	End if
Next
End Sub
Per funzionare la macro va modificata nella seguente riga adattandola al /percorso/nomefile.txt in base alle proprie esigenze:
FileDaAprire = ConvertToURL("file:///home/NomeUtente/Scrivania/PEPPER/prova.txt"

Prima di avviare il file occorre assicurarsi che il livello di sicurezza per le macro del proprio computer sia impostato sul valore "Medio".
Per farlo si procede sia in OpenOffice che in LibreOffice da:
Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > Selezionare "Medio" e confermare.

Aprendo poi il file apparirà una finestrella di avviso in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
In tale circostanza è necessario scegliere "abilita macro" per permetterne le funzionalità.

La macro è collegata al pulsante “Importa Scene” (aggiunto nella barra strumenti standard).
Importa Scene.png
Cliccando sul pulsante “Importa scene” si avvia la macro che importa il file nel foglio di appoggio e lo esamina riga per riga estraendone i dari relativi al numero di scena e dell’intestazione popolando la tabella.

Per quanto riguarda nome attori forse fai prima a inserirli a mano.
Per la paginazione in ottavi non ho riferimenti utili.
.
Allegati
Test - Macro - EstraiDatiDaFileTxtPopolandoTabellaCalc.ods
(13.31 KiB) Scaricato 129 volte
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:Esaminando il file che hai esportato come ...avid… txt importato come file testo a larghezza fissa all’interno di un nuovo foglio di calcolo usato quale appoggio si riscontra che la numerazione della scena occupa sempre il decimo carattere della riga e l’intestazione inizia dal sedicesimo.
Queste due particolarità sono state sfruttate nella seguente macro inserita nel file...
FUNZIONAAAAAAA sono emozionata, grazie!
due domande:
1: mi è sparito il pulsante, immagino che si possa creare o rimettere
2: questa macro la posso copiare/incollare dento il mio modello che è già pronto e impostato con le formule, la formattazione, ecc? Oppure va ideata da capo?
Che emozione, grazie davvero!
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

Pulsante nella barra strumenti del mio file è un po’ particolare da creare.
Involontariamente lo avrai forse solo reso non visibile.
Per renderlo nuovamente visibile fai click tasto Dx mouse su una delle icone della barra strumenti standard > Pulsanti visibili > Scorri la lista fino in fondo e metti la spunta sulla casella relativa a “Importa scene”.
Ma se non hai salvato al successivo avvio dovrebbe essere ancora presente. In alternativa puoi sempre scaricarti un nuovo file dal forum.

Pulsante nel foglio di lavoro può essere creato a tua preferenza per dimensioni colore posizione tramite barra strumenti controlli formulario o ancor più semplicemente utilizzando una forma disegno o un’immagine di tua preferenza. Fatto ciò selezioni l’oggetto > tasto dx mouse > Assegna macro > Segui il percorso fino alla macro interessata e confermi …

Nel file “modello” di esempio che avevi inserito nel file zip non ci sono particolari formattazioni, formule, ….

La macro va adattata e se non lo sai fare serve il file.
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto: La macro va adattata e se non lo sai fare serve il file...
Eccomi, non sono sparita, ma finalmente ho ricominciato a lavorare dopo tanti mesi ferma. In allegato la mia griglia per adattare la macro. In colonna B i numeri di scena, in colonna F il resto.
Pepper
Allegati
test macro forum.ods
(18.94 KiB) Scaricato 120 volte
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

.
La macro deve essere adeguata nella riga relativa a /Pecorso/NomeFile.txt .

Ecco il risultato di una prova di importazione dei dati (cliccare sull'immagine per ingrandirla).
Test - Macro - EstraiDatiSceneDaFileTxtPopolandoneScalettaCalc.png
Numero scena e location rispettano le tue impostazioni.
Nuova voce “ImportaScene” del menu contiene comando/link da cliccare per avvio macro.

La macro considera che la numerazione:
- per Unità (1-2-3-…) occupi il decimo carattere della riga del file importato;
- le Decine la nona posizione;
- le Centinaia l'ottava posizione;
- oltre occorre modifica macro.

Prova a importare un file con almeno 10 scene per verificare corretto riporto numerazione dalla decima scena in poi altrimenti fai sapere come è il riporto della numerazione da 10 in poi.

Dopo prove/test se vuoi puoi anche nascondere il foglio di appoggio.
.
Allegati
Test - Macro - EstraiDatiSceneDaFileTxtPopolandoneScalettaCalc.ods
(28.37 KiB) Scaricato 126 volte
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:.
Numero scena e location rispettano le tue impostazioni.
Nuova voce “ImportaScene” del menu contiene comando/link da cliccare per avvio macro...
Ciao, eccomi.. Allora, ho aggiornato il percorso del file e funziona tutto perfettamente, carica tutto anche le centinaia. Le migliaia difficilmente mi capitano.
Quello che non ho capito è come fare ad usare questa stessa macro anche in altri foglio di calcolo. Non si può riprodurre o copiare? Non dovrò mica ricostruire tutto il mio modello su questo che mi hai mandato?
Domanda numero due: se invece di un solo copione ne volessi importare diversi di seguito nello stesso foglio, devo creare altri pulsanti con i diversi percorsi file o devo sempre duplicare la macro?
Pepper sempre grata
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

.
pepper ha scritto:funziona tutto perfettamente
OK
pepper ha scritto:Non dovrò mica ricostruire tutto il mio modello su questo che mi hai mandato?
Il file che ho allegato è il tuo ultimo allegato con integrata la macro e la particolarità del suo richiamo nel menu.
pepper ha scritto:Non si può riprodurre o copiare?
Puoi copiarla e adattarla laddove necessario secondo le tue esigenze.
pepper ha scritto:Quello che non ho capito è come fare ad usare questa stessa macro anche in altri foglio di calcolo
l codice macro è ben commentato e abbastanza comprensibile.
pepper ha scritto:se invece di un solo copione ne volessi importare diversi di seguito nello stesso foglio
Si può adattare la macro affinché accodi i dati.
Per semplificare il codice sarebbe però il caso rinominassi il file da importare sempre con lo stesso nome allorche sorgesse la necessità.
Comunque sia, il tuo quesito iniziale era:
pepper ha scritto: ...estrapolare dei dati da un file e trasformarli in una tabella di open office calc ...
Ti era stato chiesto di inserire nel file zip il tuo modello in cui importare i dati e hai inserito un file .ods che poi non corrispondeva al tuo modello (...facendomi perdere del tempo inutilmente…).

Ti è stato poi chiesto di allegare il tuo file.
Hai allegato quest’ultimo file con relative precisazioni e in questo è stata inserita la macro che fa quanto avevi specificamente richiesto.

Ogni ulteriore tua richiesta può comportare modifiche più o meno sostanziali alla macro.
Il codice macro è ben commentato e abbastanza comprensibile e potresti provare a fare qualche tentativo in tal senso.

Nulla toglie che tu possa utilizzare il file che ti ho inviato per avere i dati che ti servono organizzati in tabella e poi da li ricopiarteli manualmente in blocco nel tuo modello effettivo.

Per altre esigenze specifiche apri nuovo post.
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto: Il file che ho allegato è il tuo ultimo allegato con integrata la macro e la particolarità del suo richiamo nel menu. .
Ho provato pure io a inserire il richiamo nel menu' ma non ci sono riuscita.
lucky63 ha scritto: Puoi copiarla e adattarla laddove necessario secondo le tue esigenze. .
Questo invece ci sono riuscita e funziona benissimo.
lucky63 ha scritto: Per semplificare il codice sarebbe però il caso rinominassi il file da importare sempre con lo stesso nome allorche sorgesse la necessità. .
ok, ci provo.
lucky63 ha scritto: Ti era stato chiesto di inserire nel file zip il tuo modello in cui importare i dati e hai inserito un file .ods che poi non corrispondeva al tuo modello (...facendomi perdere del tempo inutilmente…) .
Mi dispiace che tu abbia avuto questa impressione, invece ti assicuro che tutto quello che hai fatto mi è servito. Non voglio certo giustificarmi ma sto davvero imparando tanto, credevo che questo forum desse desse solo dei suggerimenti, invece ho trovato davvero un grande aiuto, quindi scusami se a volte per la mia inesperienza ti ho fatto fare cose "inutili"
lucky63 ha scritto: Ogni ulteriore tua richiesta può comportare modifiche più o meno sostanziali alla macro.
Il codice macro è ben commentato e abbastanza comprensibile e potresti provare a fare qualche tentativo in tal senso. .
Ci proverò, grazie
lucky63 ha scritto: Per altre esigenze specifiche apri nuovo post.
.
Certooooooo
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:.
Prova a importare un file con almeno 10 scene per verificare corretto riporto numerazione dalla decima scena in poi altrimenti fai sapere come è il riporto della numerazione da 10 in poi...
Ciao, sono riuscita a importare script multipli, ma mi sono resa conto che se la scena è numerata anche con una lettera, viene saltata (es. 123 la importa, 123A la salta, 124 la importa, 125B la salta)
Salta sia il numero della scena, che l'intestazione corrispondente. Come posso ovviare?
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

Le tue indicazioni iniziali e l’esempio che avevi allegato non contemplavano le tue ultime osservazioni.

La macro controlla se il decimo carattere della riga di testo è un numero ed in tal caso estrae i dati.
Nel caso di 123A 125B e similari la lettera occupa molto probabilmente il 10 carattere della riga.

Quindi a questo punto mi pare di capire che ti è del tutto indifferente come viene riportato il dato di numerazione scena nel tuo modello perché mentre 1 47 123 125 e simili possono essere inseriti come valori numerici i dati 123A 125B e simili no.
Il dato verrebbe importato sempre come cinque caratteri “-----” (Esempio: ----1 ---47 --123 -123A --125 -125B … dove al posto dei trattini sarebbero visualizzati degli spazi).
Conferma o meno quest’ultima circostanza e allega file “avid” txt contenente uno spezzone del testo con le scene di cui sopra o simile da testare.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:Le tue indicazioni iniziali e l’esempio che avevi allegato non contemplavano le tue ultime osservazioni....
L'ho scoperto testando la macro, mi dispiace...
lucky63 ha scritto: Conferma o meno quest’ultima circostanza e allega file “avid” txt contenente uno spezzone del testo con le scene di cui sopra o simile da testare.
Confermo, almeno credo, se ho capito di cosa parli. In allegato un copione con scene numerate con numeri e lettere.
Pepper
Allegati
buco nero FORUM.txt
(6.37 KiB) Scaricato 123 volte
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da lucky63 »

.
Modifica la macro sostituendo integralmente la "seconda" parte del codice con queste righe (scorri tutto il listato sottostante fino alla fine ... end sub):

Codice: Seleziona tutto

'STOP ' Test Verifica caricamento

Rem Ultima riga del foglio di ausilio
Cursore = FoglioAusilio.createCursor
Cursore.gotoEndOfUsedArea(false)
UltimaRiga = Cursore.RangeAddress.EndRow

Rem  (0 = Riga 1) Verifica la prima Riga libera nella colonna "Location" (x accodarvi i dati)
NrRiga = 0
DO
NrRiga = NrRiga + 1
LOOP UNTIL 	FoglioScaletta.GetCellByPosition(5,NrRiga).String = ""


Rem Ciclo di verifica riga per riga
For Riga = 0 to UltimaRiga
	Rem Cella che viene controllata ad ogni ciclo
	CellaAx = FoglioAusilio.GetCellByPosition(0,Riga).String
	Rem Stringa di Cinque caratteri a partire dal sesto ... sesto, settimo, ottavo, nono e decimo
	NrScena = Mid(CellaAx,6,5)

	Rem verifica se e' una riga di intestazione allora procedi 
	If Len(CellaAx) > 0 and NrScena <> "     " then
	Rem Inserisce la stringa di cinque caratteri sigla della scena numero di scena in scaletta
	FoglioScaletta.GetCellByPosition(1,NrRiga).String = NrScena
	Rem Inserisce l'intestazione corrispondente al numero di scena
	FoglioScaletta.GetCellByPosition(5,NrRiga).String = right(CellaAx,Len(CellaAx)-15)
	Rem Incrementa il contatore di riga
	NrRiga = NrRiga +1
	End if
Next
End Sub

Ecco il risultato del test d'importazione dati (cliccare sull'immagine per ingrandirla):
Verifica.png
La macro è stata modificata anche per verificare autonomamente quale sia la prima riga libera in colonna "location".
Così facendo che ogni volta che la avvii accoderà i dati direttamente nella prima riga libera (della location - scaletta).
.
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Estrapolare dati da un file esterno

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:.
Modifica la macro sostituendo integralmente la "seconda" parte del codice con queste righe (scorri tutto il listato sottostante fino alla fine ... end sub)
PERFETTO!
funziona alla perfezione..
sempre grazie, Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Rispondi