Blocca celle nell formula CONTA.SE

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Simona95
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 15:55

Blocca celle nell formula CONTA.SE

Messaggio da Simona95 »

Ciao a tutti,
sto cercando disperatamente una soluzione al mio problema di conteggi nel foglio di calcolo. Devo sapere con quanta frequenza alcuni clienti chiamano il call center. Ho applicato la formula CONTA.SE . Ma qui sorge un problema : quando aggiungo ogni giorno colonne nuove al file , la formula nn tiene fisse le indicazioni di cella della formula originaria ma le modifica in base alle colonne inserite. Esempio: oggi la mia formula è : =CONTA.SE(A1:U31;"ANTONIO") dove in colonna A ci sono i dati del 4 marzo. Quando inserisco una nuova colonna per inserire i nomi di coloro che hanno chiamato il 5 marzo, la formula nn tiene in riferimento la colonna A come vorrei ( in effetti avendo fatto l'INSERISCI COLONNA , la nuova coonna è in A...) ma comincia il conteggio da B1 !!! :( Ho provato a bloccare la cella A1 con il dollaro $ ( =CONTA.SE($A$1:U31;"ANTONIO")) ma niente da fare!!! Dollaro o non dollaro, quando inserisco la nuova colonna il $ rimane ma la colonna riportata in formula diventa ancora la B cioè =CONTA.SE($B$1:U31;"ANTONIO")
Come posso fargli capire che nn deve mai cambiare e restare sempre A1 ??????
Grazie per l'aiuto
Simo
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Blocca celle nell formula CONTA.SE

Messaggio da charlie »

Ciao @Simona95 e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Simona95
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 15:55

Re: Blocca celle nell formula CONTA.SE

Messaggio da Simona95 »

Ciao Charlie, sono incasinatissima col lavoro. Appena posso. Grazie
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Blocca celle nell formula CONTA.SE

Messaggio da charlie »

Quello che mi viene in mente: conserva sempre la colonna A vuota (puoi anche nasconderla) ed includila nella formula; quando inserisci una nuova colonna, inseriscila a sinistra della colonna B.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Blocca celle nell formula CONTA.SE

Messaggio da unlucky83 »

Se passi il riferimento come testo e poi lo rendi un reale riferimento con la funzione indiretto(), all'inserimento di colonne o tagliando e incollando le celle, il testo non si modifica.

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE(INDIRETTO("A1:U10");"ANTONIO")
p.s.
Ho provato a bloccare la cella A1 con il dollaro $ ( =CONTA.SE($A$1:U31;"ANTONIO")) ma niente da fare!!! Dollaro o non dollaro, quando inserisco la nuova colonna il $ rimane ma la colonna riportata in formula diventa ancora la B cioè =CONTA.SE($B$1:U31;"ANTONIO")
Oltre a passare da A a B, non ti passa da U a V????
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi