Qualcosa non va in cerca sostituisci

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lui la plume »

Per dei controlli vorrei aggiungere degli zeri in una cella
Es G17/2018/2019 deve diventare G017/2018/2019

Ho scaricato la nuova versione 4.1.7, in passato usavo la 4.1.5 utilizzavo modifica cerca e sostituisci dove perdendo un po' di tempo cercavo G e sostituivo con G0. Ora questa operazione non funziona più segnala termine non trovato. ... pazienza era una operazione non bella.

Ho pensato di comporre una nuova cella prendendo con sinistra o stringa.estrai il primo carattere G nell'esempio poi il sesto carattere 0 ed infine i caratteri dal 2 al 13 ottenendo G017/2018/2019.

Purtroppo usando pochissimo il prodotto non so come unire le tre funzioni

Es. =stringa.estrai(E9;1;1) stringa.estrai(E9;6;1) stringa.estrai(E9;2;12)
Tra la fine di una finzione e la successiva non so cosa mettere, ho provato lo spazio, la virgola, il punto è virgola, il segno più anche il segno,uguale ... ma niente da fare
Ho provato a mettere le tre serie sotto la stessa funzione ... niente ... boh sono 650 righe da correggere sono 150 circa potrei farlo manualmente e farei prima ..... ma mi scoccia ....
un aiuto è gradito ... è notte fonda ... ora smetto.
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da charlie »

Prova questa sequenza della funzione CONCATENA:

Codice: Seleziona tutto

=CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(E9;1;1);STRINGA.ESTRAI(E9;6;1);STRINGA.ESTRAI(E9;2;12))
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lui la plume »

Grazie

Problema risolto, correzione attiva

(dopo qualche mio errore di battitura ed una dimenticanza nel copia incolla, speciale evitando le formule).

Resta un dubbio sul modifica cerca sostituisci
ricordo che in passato agiva sul singolo carattere ora sembra non lo riconosca se all'interno di una sequenza di caratteri
ora con la nuova versione (sono passato dal 4.1.5 al 4.1.7) non trova il carattere indicato.
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lucky63 »

lui la plume ha scritto: utilizzavo modifica cerca e sostituisci dove perdendo un po' di tempo cercavo G e sostituivo con G0. Ora questa operazione non funziona più segnala termine non trovato
Con AOo417 funziona regolarmente.
Hai controllato di non aver casualmente attivato qualche sua opzione.
CercaSostituisci.png
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lui la plume »

Casualmente no ... ma prima di scrivere ho fatto molte prove senza esito anche su alcuni parametri indicati.
Era notte ... potrei anche aver sbagliato ... ma non le prime prove in cui ho operato a memoria ma ... senza impostare nulla di perverso.

Stante l'affermazione funziona ... ci riproverò appena.... Risolto il nuovo intoppo non ricordo come eliminare la € dai valori contabili che risentono di questa presenza es. "-411,50 € " vorrei diventasse " -411,50" Lasciando al futuro incerto la gestione corretta delle valute.

Potrei usare .... "cerca sostituisci ....." ok ora provo.
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lui la plume »

Provato ... con € anche da solo in altre celle impostando serva, cerca tutto, sostituisci, sostituisci tutto eliminando tutte le opzioni usate ieri, provato anche con solo nella selezione.

Noto che la risposta è troppo rapida, immediata, sembra non faccia alcun controllo.

Windows lo tengo aggiornato ma ... va detto che stamane è arrivato un dicktat ... se non aggiorni entro il 12 non aggiorni più.

Il termine lo tengo aggiornato non è forse preciso ... si aggiorna da solo come iPad che sto utilizzando per questo scambio di messaggi.
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lucky63 »

lui la plume ha scritto:non ricordo come eliminare la € dai valori contabili che risentono di questa presenza es. "-411,50 € " vorrei diventasse " -411,50"
Il simbolo alla fine del numero fa pensare più a un formato numero personalizzato.
Controlla in tal senso e ti basta cambiare il codice di formato (o scegliere tra uno di quelli disponibili).
CodiceFormatoNumero.png
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lucky63 »

... ci fai sapere ... hai risolto ...
.
lui la plume
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 1:49

Re: Qualcosa non va in cerca sostituisci

Messaggio da lui la plume »

Pare che il problema faccia perdere un sacco di tempo a tanta gente.

Si ne sono uscito su suggerimento "pratico" di mio figlio che a sua volta si è trovato vittima del problema.

La colonna è stata trasferita in blocco note li è stato tolto il simbolo euro e poi la colonna è ritornata su Office.

Poi ... finita l'urgenza ho fatto qualcosa che non ricordo con quella colonna ed ora la gestisce anche con il simbolo euro.

Probabilmente tutto deriva da un copia incolla da un file al foglio Office.

Con il prossimo file controllo meglio le operazioni.

Grazie
OpenOffice 4.1.5 installato su Asus con Windows 10 Home versione 1709
Rispondi