[Risolto]Magazzino carico scarico

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Fly88
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2019, 17:21

[Risolto]Magazzino carico scarico

Messaggio da Fly88 »

Buongiorno, ho un problema con 2 formule nel mio foglio di calcolo che sto creando, un problema é piuttosto banale e mi sto perdendo in un bicchier d acqua, il secondo forse lo é meno, almeno per me che sono un novizio di Calc, però cerco di arrangiarmi fin dove posso.

Sono presenti una pagina Magazzino, una pagina di Carico magazzino e 12 pagine dei mesi per lo scarico del magazzino.

Il primo problema riguarda la formula che carica e scarica la colonna Magazzino.H la quale é comandata da una pagina di Carico e 12 pagine di scarico. la formula funziona, però per ora funziona solo con le pagine Carico e Gennaio, devo modificarla in modo da farla funzionare con carico e le 12 pagine dei mesi ( Gennaio:Dicembre).

La formula é questa: =SE(A4<>"";SOMMA.SE(Carico.$A$4:$A$10004;A4;Carico.$J$4:$J$10004)-(SOMMA.SE(Gennaio.$A$4:$A$10004;A4;Gennaio.$K$4:$K$10004));"")


Il secondo problema invece mi mette qualche dubbio in piu e va mostrato con l allegato.

Gennaio
Gennaio
Vendite effettive.jpg

Vorrei che la colonna Gennaio.I moltiplicata per gennaio.K. andasse a caricare la colonna Magazzino.M in base agli articoli della colonna Gennaio.A.

Il problema della formula che ho creato al momento e che in parte funziona é che lui fa la somma delle vendite della colonna Gennaio.I per Gennaio.K. in base all oggetto contenuto nella fila Gennaio.A come vorrei che facesse, il problema é che oltre a fare questo la moltiplica per il numero degli oggetti uguali nella colonna Gennaio.A, e non dovrebbe farlo.

Come vedete in allegato, vedrete chiaramente che il risultato nella cella Magazzino.M4 é moltiplicato per 5. ( 5 oggetti uguali presenti nella colonna Gennaio.A).

La formula é questa: =SE(A4<>"";SOMMA.SE(Gennaio.$A$4:$A$10004;A4;Gennaio.$I$4:$I$10004)*(SOMMA.SE(Gennaio.$A$4:$A$10004;A4;Gennaio.$K$4:$K$10004));"")


Oltretutto, anche questa formula va adattata ovviamente ad un intervallo di 12 pagine, ( Gennaio:Dicembre)
Aggiungo che le pagine Gennaio:Dicembre sono esattamente uguali in modo da evitare eventuali dubbi nel costruire la formula.

Spero di essere stato chiaro ( forse fin troppo ) e se qualcuno riuscisse gentilmente a correggermi queste 2 formule gliene sarei eternamente grato sopratutto la seconda che é quella che mi sta bruciando maggiormente il cervello.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona serata.
Flavio
Ultima modifica di Fly88 il sabato 16 novembre 2019, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.5 con MacOs 10.11.6
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da unlucky83 »

Buonasera. La prima formula dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

 =SE(A4<>"";SOMMA.SE(Carico.$A$4:$A$10004;A4;Carico.$J$4:$J$10004)
-(SOMMA.SE(Gennaio.$A$4:$A$10004;A4;Gennaio.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Febbraio.$A$4:$A$10004;A4;Febbraio.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Marzo.$A$4:$A$10004;A4;Marzo.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Aprile.$A$4:$A$10004;A4;Aprile.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Maggio.$A$4:$A$10004;A4;Maggio.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Giugno.$A$4:$A$10004;A4;Giugno.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Luglio.$A$4:$A$10004;A4;Luglio.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Agosto.$A$4:$A$10004;A4;Agosto.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Settembre.$A$4:$A$10004;A4;Settembre.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Ottobre.$A$4:$A$10004;A4;Ottobre.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Novembre.$A$4:$A$10004;A4;Novembre.$K$4:$K$10004))
-(SOMMA.SE(Dicembre.$A$4:$A$10004;A4;Dicembre.$K$4:$K$10004))
;"")
Per la seconda preferisco un allegato ods di esempio. Dovresti probabilmente usare la funzione Matrice.Somma.Prodotto.
Ultima modifica di unlucky83 il mercoledì 30 ottobre 2019, 22:50, modificato 1 volta in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Fly88
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2019, 17:21

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da Fly88 »

unlucky83 ha scritto:Buonasera. La prima formula dovrebbe essere: Per la seconda preferisco un allegato ods di esempio.

Caspita che formulone... ci avevo pensato però mi veniva male al pensiero della lunghezza...
purtroppo non esiste un modo di annidare il somma.se mi pareva di aver letto da qualche parte giusto?

Stavo valutando di passare ad una versione con una sola pagina di scarico invece che 12 e poi trovare un altro sistema molto piu semplice per raccogliere gli ordini tramite nome cliente e mese ordine...
dovrebbe semplificarmi la vita in maniera a dir poco, immensa...
il 12 pagine derivava dal fatto di poter avere tutti gli ordini divisi per mese a prima vista solo cambiando pagina... in aggiunti ad altri dati statistici non ancora terminati.
Openoffice 4.1.5 con MacOs 10.11.6
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da unlucky83 »

Concordo con il non spalmare in più fogli i dati di input dello scarico.
Puoi tranquillamente aggiungere delle colonne riportanti il mese. Poi usare le tabelle pivot per filtrare i dati e all'occorrenza vedere i dati di un solo mese...o semplicemente il filtro standard...ci sono vari modi per ottenere un output chiaro e leggibile.
Caspita che formulone... ci avevo pensato però mi veniva male al pensiero della lunghezza...
purtroppo non esiste un modo di annidare il somma.se mi pareva di aver letto da qualche parte giusto?
Annidare serve quando hai più condizioni da applicare sulla stessa area e da un pò esiste la funzione somma.piu.se() per questo. Tu invece hai diverse aree di celle su fogli diversi
 Editato: Se alleghi un semplice file di esempio tiriamo fuori una formula per il secondo problema. Tanto anche se compatti gli scarichi in un foglio, sempre che avrai bisogno della formula 
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Fly88
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2019, 17:21

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da Fly88 »

Allora penso che dovrò farmi una rapidissima istruzione su cosa sono le tabelle pivot e su come usarle almeno posso capire se potrebbero essere la mia salvezza :)
Openoffice 4.1.5 con MacOs 10.11.6
Fly88
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2019, 17:21

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da Fly88 »

unlucky83 ha scritto:Concordo con il non spalmare in più fogli i dati di input dello scarico.
Puoi tranquillamente aggiungere delle colonne riportanti il mese. Poi usare le tabelle pivot per filtrare i dati e all'occorrenza vedere i dati di un solo mese...o semplicemente il filtro standard...ci sono vari modi per ottenere un output chiaro e leggibile.
 Editato: Se alleghi un semplice file di esempio tiriamo fuori una formula per il secondo problema. Tanto anche se compatti gli scarichi in un foglio, sempre che avrai bisogno della formula 


Ciao!!! ti ringrazio molto per avermi illuminato sulle tabelle Pivot, ho fatto una piu o meno breve pratica e devo dire che hai risolto alla grande tutte le mie richieste.
Ho fatto una pagina magazzino, una di carico ed una di scarico, in aggiunta una pagina analitica con tabelle pivot ecc.
Per il momento il lavoretto procede bene, nel caso avessi altre problematiche non esiterò a chiedere.


Saluti.

Flavio
Openoffice 4.1.5 con MacOs 10.11.6
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Magazzino carico scarico

Messaggio da unlucky83 »

:super:
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi