Mal funzionamento di un formulario

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da pepper »

salve a tutti
ho un problema con un formulario, in cui ho inserito la data. Quando salvo in pdf e condivido il mio file che contiene questo pulsante con la data, la data sparisce e ricompare solo se si clicca sopra, mentre nel mio computer la data è visibile sempre. Credo che sia un comando sbagliato, ma non riesco a capire quale.
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da charlie »

Ciao, al sessantaquattresimo intervento sul forum dotresti avere l'esperienza necessaria per postare nella sezione giusta (stiamo parlando di Calc o Base?) e per sapere che un file di esempio vale più di mille spiegazioni del problema proposto :D .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da pepper »

come ho scritto nel mio computer il problema non si presenta, per cui non so che file di esempio mettere. Comunque sitratta di un foglio di calcolo. Ora vado al lavoro, stasera cercherò di postare un file di esempio..
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da pepper »

In allegato il mio foglio di calcolo, dove in alto a dx c'è la casella con la data. Quando salvo il foglio in pdf la data sparisce, e ricompare solo se il mouse ci scorre o clicca sopra. Ripeto che nel mio computer questo non succede (ho un pc) mentre la mia collega che ad esempio usa un mac, mi segnala questo mal funzionamento che io non riesco a risolvere.
grazie in anticipo
Pepper
Allegati
formulario di prova.ods
(124.4 KiB) Scaricato 101 volte
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da lucky63 »

pepper ha scritto:Quando salvo in pdf e condivido il mio file che contiene questo pulsante con la data, la data sparisce e ricompare solo se si clicca sopra
Qui sembra di capire che il problema sarebbe nel file .pdf creato.
Sulla mia postazione con sistema operativo “Linux” non ho riscontro del problema nel file pdf.
pepper ha scritto:mentre la mia collega che ad esempio usa un mac, mi segnala questo mal funzionamento
Qui dovrebbe essere chiarito se il problema è sul file pdf creato da PC ricevuto sul "Mac" (riscontro sul "Mac") o sul file pdf creato da "Mac" che poi viene condiviso e ricevuto sul PC (riscontro su PC / Mac o entrambi) ?

La butto li alla buona ... ma avete già provato altri visualizzatori di file pdf sul "Mac" ?
.
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da pepper »

sì, abbiamo provato. La cosa strana è che aprendo il file pdf con vari visualizzatori di mac la data nel pdf non c'è, ma se con il mouse si clicca sulla casella vuota, compare, per questo io ho pensato di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione della casella/pulsante/formulario.
Pepper
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da lucky63 »

.
Puoi allegare file pdf che esporti così da poter verificare se il problema che segnali viene riscontrato anche da altri utenti utilizzatori di “Mac” (o anche PC).

Come esporti il tuo file/foglio in pdf:
1- Da Menu > File > Esporta nel formato pdf … ;
2- Facendo click sull'apposita icona presente nella barra della formattazione;
3- Facendo click sul pulsante “salva in pdf” aggiunto nella barra dei menu.
Hai già provato tutte e tre le procedure e il problema rimane?

Per cercare di capire meglio dove possa annidarsi il problema prova a creare un nuovo file calc (vuoto) nel quale andrai a inserire la copia del campo data utilizzato nel file di lavoro di cui segnali il problema e due nuovi campi data nei quali andrai a modificare per entrambi la proprietà “Apribile” su “Si” e in uno solo dei due imposterai nel campo “Carattere” un font che sei certa essere presente sia sul tuo PC che sul “Mac”.
Fai prove inserimento data nei vari campi del documento e poi esporti in pdf :
1- Da Menu > File > Esporta nel formato pdf … ;
2- Facendo click sull'apposita icona presente nella barra della formattazione.
Se possibile fai ciò sia da OpenOffice che da LibreOffice.
Poi fai verificare sul “Mac” se il problema persiste in tutti i file pdf e in caso diverso vai per esclusione.

Quando usi la prima procedura (Menu > File > Esporta nel formato pdf) cattura la schermata delle scheda “Generale” che poi allegherai qui sul forum (se non hai ancora risolto) e controlla anche se nelle impostazioni delle varie schede rilevi qualche anomalia.
.
------------
 Editato: Allego pdf del del tuo file.
Fatto cliccando sull'apposita icona presente nella barra della formattazione.
Sulla mia postazione il campo data è visibile da subito. 
.
Allegati
formulario di prova.pdf
(48.49 KiB) Scaricato 127 volte
pepper
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 19:19

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da pepper »

lucky63 ha scritto:.
Puoi allegare file pdf che esporti così da poter verificare se il problema che segnali viene riscontrato anche da altri utenti utilizzatori di “Mac” (o anche PC).

Come esporti il tuo file/foglio in pdf:
1- Da Menu > File > Esporta nel formato pdf … ;
2- Facendo click sull'apposita icona presente nella barra della formattazione;
3- Facendo click sul pulsante “salva in pdf” aggiunto nella barra dei menu.
Hai già provato tutte e tre le procedure e il problema rimane?

Ho provato niente da fare. Il problema persiste, appena ho tempo proverò il resto. Intanto grazie
Pepper

Per cercare di capire meglio dove possa annidarsi il problema prova a creare un nuovo file calc (vuoto) nel quale andrai a inserire la copia del campo data utilizzato nel file di lavoro di cui segnali il problema e due nuovi campi data nei quali andrai a modificare per entrambi la proprietà “Apribile” su “Si” e in uno solo dei due imposterai nel campo “Carattere” un font che sei certa essere presente sia sul tuo PC che sul “Mac”.
Fai prove inserimento data nei vari campi del documento e poi esporti in pdf :
1- Da Menu > File > Esporta nel formato pdf … ;
2- Facendo click sull'apposita icona presente nella barra della formattazione.
Se possibile fai ciò sia da OpenOffice che da LibreOffice.
Poi fai verificare sul “Mac” se il problema persiste in tutti i file pdf e in caso diverso vai per esclusione.
------------
 Editato: Allego pdf del del tuo file.
Fatto cliccando sull'apposita icona presente nella barra della formattazione.
Sulla mia postazione il campo data è visibile da subito. 
.
openoffice 4.0.1 window 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da charlie »

?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Mal funzionamento di un formulario

Messaggio da marcocurreli »

Neanch'io vedo anomalie (libreoffice su linux)
La data che hai preimpostato è normale che sparisca. Devi scrivere una data direttamente nel campo del formulario pdf.

Un pdf compilabile è fatto per l'inserimento di dati nel pdf, e i campi del formulario devono essere inizialmente vuoti.
Infatti se esporti in pdf senza creare il formulario la data è visibile.

Probabilmente volevi un normale pdf e hai selezionato l'opzione Crea formulario PDF
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
Rispondi