Open Office si Chiude e non ripristina

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
MarioHS2
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 19:09

Open Office si Chiude e non ripristina

Messaggio da MarioHS2 »

Salve a tutti sono nuovo del forum ed è il mio primo post , uso OO da sempre , e nello specifico gestisco i miei preventivi commerciali con un Writer che ha al suo interno diverse tabelle , che fanno i calcoli perfettamente ed una tabella finale che riepiloga i totali di tutte le altre . ho cominciato ad usarlo con Mac e non ho mai avuto problemi , da quando sono passato a surface i miei fogli si chiudono inaspettatamente e nnon si riaprono più , se non riaprendoli sul mac e creandone una copia con un nuovo nome , premesso che tutto il mio archivio file è su Drive di Crhome .
Leggendo diversi articoli del forum sono arrivato a risolvere il problema sovrascrivendo la cartella C:\Users\mario\AppData\Roaming\OpenOffice\4\user, con la stessa cartella User di un mio collega al quale i miei file si aprivano correttamente.
cosi riesco nuovamente a non fare il passaggio per mac ma la cosa è alquanto frustrante in quanto devo sempre avere la visualizzazione dei file nascosti e conservare una copia della cartella user del mio collega .Inoltre altra cosa strana trovo sempre nella cartella 4 anche un file .lock .
spero riuscirete ad aiutarmi
grazie
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10 Pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Open Office si Chiude e non ripristina

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Open Office si Chiude e non ripristina

Messaggio da charlie »

Il file .lock è relativo ad un file aperto e quindi si cancellerà da solo alla chiusura del file, oppure è il rimasuglio di una chiusura anomala di un file e quindi lo puoi cancellare.
Per quanto riguarda la cartella user, prova a cancellarla del tutto, si riformerà automaticamente al primo riavvio di OpenOffice.
Ma non si spiega perché tu non non sia in grado di aprire in Windows i file creati in Mac. Stai forse usando due versioni diverse di OpenOffice?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
MarioHS2
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 19:09

Re: Open Office si Chiude e non ripristina

Messaggio da MarioHS2 »

Ciao Charlie grazie della risposta ... i file si aprono correttamente su windows ... il problema e che si bloccano e non si aprono più ... prima di leggere il forum semplicemente li riaprivo con il Mac li risalvavo e si riaprivano anche in Win ma purtroppo continuano a chiudersi inspiegabilmente, ho notato, in passato, che il file andava in crash quando apportando modifiche al file alcune tabelle ( con calcolo ) si spostavano anche sulla pagina successiva , e ho pensato che la tabella cambiando nome alle celle , a seguito di questa nuova formattazione , mandassero in crash la tabella finale del foglio , che ne riassume i totali . Ma sul PC del mio collaboratore i file non vanno in crash neanche apportando questi tipi di modifiche , ed inoltre a lui si aprono anche già con i layout spostati ( tabelle su due fogli per capirci ).
Sto impazzendo spero di trovare una soluzione .
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10 Pro
Rispondi