File OpenOffice Calc scomparsi nel nulla

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
lorisferrari
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 23:55

File OpenOffice Calc scomparsi nel nulla

Messaggio da lorisferrari »

Salve a tutti, da due giorni mi sono accorto che alcuni documenti in OpenOffice Calc (dei quali avevo per ciascuno un collegamento sul desktop) sono completamente irraggiunbili e ogniqualvolta che cliccavo sopra uno di questi file compariva la dicitura " il file a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?" Vi informo che non ho cancellato nessuno di questi file (o meglio, questo è accaduto dopo aver fatto una pulizia del disco, nella quale avevo rimosso i file considerati inutili, per cui temo che siano stati cancellati arbitrariamente dopo questa operazione)e volevo sapere in caso come comportarmi. Concludo dicendo che, con mia grande sorpresa, su alcuni di questi file era comparso il percorso che li portava nel "network shortcuts" dell "Appdata" e mi chiedo come mai è accaduto tutto ciò.
Se qualcuno mi sa dare una risposta soddisfacente, lo ringrazio anticipatamente (non so se sono stato chiaro nella spiegazione, in caso contrario me ne scuso)
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: File OpenOffice Calc scomparsi nel nulla

Messaggio da charlie »

Ciao, il tuo sembra essere un problema di cancellazione di file involontaria che poco ha a che fare con Open Office.
Se il programma di pulizia usato mette i file cancellati nel cestino, puoi provare a recuperarli da lì, altrimenti puoi cercare in rete uno di quei software che recuperano i file cancellati sperando che nel frattempo non siano stati sovrascritti da altri file.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi