opzione sostituzione parola in correzione automatica

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
cristina60
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 18:20

opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da cristina60 »

22.1.19

Buongiorno,

Vorrei sapere se è possibile creare un file di testo della lista sostituzione parola in correzione automatica.
grazie

Cristina
OpenOffice 4. 3.1 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da charlie »

Ciao, le correzioni si trovano all'interno del file acor_it-IT.dat che si trova all'interno della cartella user del profilo utente di OO.
Per il s.o. Windows la cartella user si trova qui: C: > Users > vostro nome utente > AppData > Roaming > OpenOffice > 4 > user , ma ti ricordo che si tratta di una cartella nascosta e quindi visibile solo dopo che si è provveduto a renderla visibile con Pannello di controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Cartelle e file nascosti.
Usando un editor particolare, come ad esempio un editor esadecimale, è possibile aprire il file e vedere il contenuto. Esempio:

Codice: Seleziona tutto

<block-list:block block-list:abbreviated-name="fà" block-list:name="fa"/><block-list:block block-list:abbreviated-name="fantascenza" block-list:name="fantascienza"/><block-list:block block-list:abbreviated-name="inbuto" block-list:name="imbuto"/><block-list:block block-list:abbreviated-name="incoscente" block-list:name="incosciente"/><block-list:block block-list:abbreviated-name="incoscenza" block-list:name="incoscienza"/>
Si possono fare delle modifiche ma non delle aggiunte.
Il sistema migliore rimane quello di fare modifiche e aggiunte direttamente all'interno di Open office.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cristina60
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 18:20

Re: opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da cristina60 »

Grazie mille ,

Dalle vette della mia ignoranza informatica ho capito che l'editor esadecimale mi darebbe un risultato tipo : fa>abbreviazione di fantascienza " ecc.
ringrazio ma non ne sarei mai capace ! e inoltre quello a cui vorrei arrivare è un file di word con ordine alfabetico delle parole abbreviate, e non delle abbreviazioni, in pratica una lista.

Es: atw = attenzione tn = altrettanto (programma) vorrei creare una lista:

altrettanto = tn
attenzione = atw
b
c
ecc .. immagino non sia possibile ..

grazie tante comunque e buona giornata
Cristina
OpenOffice 4. 3.1 su Windows 8.1
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da lucky63 »

Fai una copia del file acor_it-IT.dat e scomprimila.
Nella cartella che ottieni troverai alcuni file in formato .xml che puoi aprire direttamente con writer.

Aprendo per esempio il file DocumentList.xml noterai che viene utilizzato Il carattere < per iniziare ogni blocco e I caratteri /> per chiuderlo in formato simile al seguente:
<block-list:block block-list:abbreviated-name="areobica" block-list:name="aerobica"/>
<block-list:block block-list:abbreviated-name="areodinamica" block-list:name="aerodinamica"/>
<block-list:block block-list:abbreviated-name="areodinamiche" block-list:name="aerodinamiche"/>

Usando una serie di combinazioni di "Trova e sostituisci" puoi arrivare facilmente a un risultato simile al seguente (o altro di tua preferenza):

areobica = aerobica
areodinamica = aerodinamica
areodinamiche = aerodinamiche
.
.
Ultima modifica di lucky63 il mercoledì 23 gennaio 2019, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da charlie »

Ciao, serve che ti ricordi che comunque puoi vedere le parole nella finestra di dialogo Strumenti > Opzioni di correzione automatica?
Allegati
Schermata 2019-01-23 alle 10.38.12.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cristina60
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 18:20

Re: opzione sostituzione parola in correzione automatica

Messaggio da cristina60 »

Grazie ancora per la risposta.

Sì so che si può vedere il tutto dalla finestra sostituzione, la uso praticamente quotidianamente, ma l' ordine alfabetico si riferisce alle abbreviazioni che uso,

Io vorrei l'ordine alfabetico delle parole che abbrevio.

atw attenzione
tn altrettanto dovrebbero diventare un file word in cui l' elenco sarà

attenzione ... atw
altrettanto... tn
consiglio... CN ecc ecc

Chiedevo, o meglio speravo si potesse prendere proprio l'elenco dalla maschera sostituzione parola (quella che ha inserito nel suo messaggio), e non so come trasferirlo in word, a quel punto con ordina AZ in pratica invertire le colonne, non so se sono riuscita finalmente a essere chiara.
Questo mi serve a promemoria.
Altrimenti dovrò farlo usando la lente, creare l'immagine, girare i nomi ecc, manualmente

Grazie
Cristina
OpenOffice 4. 3.1 su Windows 8.1
Rispondi