Errore nel sottodocumento content.xml

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
francesco.diiorio
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 13:44

Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da francesco.diiorio »

Buongiorno a tutti
ho un file di calcolo che all'apertura mi restituisce il seguente messaggio:
"Errore di lettura.
Errore di formato nel file, nel sottodocumento content.xml in 2,411203 (riga, colonna)"
Avevo trovato una procedura consistente nel rinominare il file.ods in file.zip, estrarre il file content.xml, aprirlo con un editor di testo per verificare l'errore.
Però quando provo ad unzippare il file mi restituisce il seguente messaggio:
"Checksum errato in content.xml"
C'è qualcuno che mi può aiutare? Inutile dire che i dati contenuti nel file sono tanti ed importanti....
Grazie mille
Francesco
openoffice 4.1.2
windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Pur se diversa nei particolari, la tua segnalazione è fra quelle che riguardano l'apertura e il salvataggio di file con s.o. W 10 e che sembrano essere aumentate negli ultimi tempi.
Non avendo W 10 non posso andare oltre la semplice constatazione. Confido in altri utenti per trovare una soluzione.

Se ti è possibile e vuoi allegare il tuo file, qualcuno potrà tentare di capire qualcosa.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da unlucky83 »

L'errore "Errore di lettura. Errore di formato nel file, nel sottodocumento content.xml in 2,411203 (riga, colonna)" è raro ma se non sbaglio, alcune volte è stato possibile sistemare il documento, o quanto meno recuperare i dati al suo interno.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
francesco.diiorio
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 13:44

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da francesco.diiorio »

Ho trovato che un problema simile era stato risolto.
Allego il link:
viewtopic.php?f=9&t=8676
Però come scritto inizialmente non riesco ad aprire content.xml...
openoffice 4.1.2
windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da unlucky83 »

I dati contenuti nel file oltre ad essere importanti sono riservati? Sarebbe utile allegare il file così proviamo anche su altri sistemi operativi e con altri programmi. In Linux per esempio è possibile aprire il documento con il gestore di archivi senza rinominarlo e ci sono numerosi editor di testo in grado di aprire un file xml
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
francesco.diiorio
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 13:44

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da francesco.diiorio »

C'è un modo per mandartelo in privato oppure lo devo mettere qui?
openoffice 4.1.2
windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da unlucky83 »

Se non è riservato, sarebbe opportuno metterlo qui per dare un senso alla discussione, altrimenti se ti sta bene inviarmelo via email ti giro il mio indirizzo in un msg privato. In tal caso se riesco a risolvere provvedo io a descrivere ciò che ho fatto per recuperare il file. Prima però ti invito a scaricare l'editor che su linux mi risolve molti problemi. https://kate-editor.org/get-it/
Scarica la versione compatibile con il tuo sistema operativo e prova ad aprire il file content.xml con quest'editor.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel sottodocumento content.xml

Messaggio da unlucky83 »

Email ricevuta.
File scaricato su ubuntu.
Click con il tasto destro del mouse, e poi selezionato "apri con gestore di archivi". L'archivio si è aperto.
Provando ad aprire tutti i file e le sottocartelle, solo il file content.xml non si è aperto.
Quindi ho avviato l'estrazione da programma "Gestore di archivi". Estrazione effettuata con un brutto messaggio "errore di estrazione".
Eseguendo l'estrazione da terminale mi viene indicato nello specifico:
inflating: content.xml
error: invalid compressed data to inflate
Ho provato ad aprire il file con un editor (il migliore è risultato writer perchè i file content.xml vengono scritti su due righe di cui la seconda contiene milioni di caratteri e ciò mi ha fatto crashare tutti gli altri editor) e ho riscontrato che:
il file è troncato malamente perchè non presenta i tag di chiusura di fine documento.
la parte iniziale riguardante il primo foglio è scritta correttamente
la parte riguardante il secondo foglio, oltre ad essere troncata, da un certo punto in poi presenta caratteri speciali e anche i tag non sono scritti correttamente, come se da un certo punto in poi fosse stata impiegata una codifica differente.
L'unica cosa che ho potuto fare è stata copiare la parte iniziale del file content.xml fino al punto comprensibile, inserirla in un file content.xml di un file ods vuoto, così da aggiungere i corretti tag di chiusura del file xml.
Poi ho sostituito nell'archivio del file ods danneggiato il vecchio file content.xml con quello nuovo, così da ottenere un file ods leggibile contentente i due fogli. Il primo integro, mentre il secondo presenta solo una parte dell'originale.
Peccato che il file originale era composto da molti più fogli e degli altri non c'è traccia nel content.xml che sono riuscito ad ottenere dall' "unzip"

p.s.
Per chiarire riporto l'ultima cella comprensibile del secondo foglio riportante una data

Codice: Seleziona tutto

<table:table-cell table:style-name="ce76" office:value-type="string7 office:valu4able-cell tin="ce58" office:value-type="date" office:date-value="2018-05-11"><text:p>11/05/18</text:p></table:table-cell>
dopo di questa le altre celle che dovrebbero essere simili risultano scritte tipo così

Codice: Seleziona tutto

<table:table-cell table:style-name="ce76" office:value-type="string�1 ype="date" office:date-value="2018-05-28"><text:p>28/05/18</text:p></table:table-cell>
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi