Presentazione

Qui ci si presenta e si parla di tutto un po' ... ma rimanendo nel mondo informatico.
Rispondi
Sep69
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2019, 10:11

Presentazione

Messaggio da Sep69 »

Ciao a tutti sono Sergio, ormai da decenni immerso in questo mondo difficile ed affascinante dell'informatica.
Dopo studi da programmatore e specializzazioni nell'ambito, ma parliamo dei primordi della programmazione in fortran, cobol e pascal, mi sono buttato nel mondo di analisi.

I fogli di calcolo da sempre mi hanno appassionato, fantastici strumenti, sin dai primordi di lotus 123 con cui facevo tutto, ancora prima che arrivasse microsoft.
Vorrei ora un po rimasticare programmazione almeno base per rendere più automatizzati alcuni semplici processi e iniziare a conoscere oo e libre office, prodotti usati ormai da molte strutture. Ed eccomi...qui finito in questo forum, con la voglia di cimentarmi un po. Grazie per l'aiuto e la competenza che mi avete già dimostrato, complimenti.

Una domanda visto che sono qui a presentarmi, è vero che open office ormai non ha piu molti sviluppi e meglio orientarsi su libre? gli ambienti sono compatibili al 100%?
anzi, due inguaribile mi viene la tentazione di chiedere, Charlie ho visto la tua guida alla programmazione, grazie. Avete mica anche qualche dispensa con l'elenco e la sintassi dei comandi? mi spiace a volte dover chiedere cose per voi banali che magari potrei trovare, stile ok stampo sulla stampante di default come faccio a far apparire il box della scelta delle stampanti? Sto inoltre guardando se ci sono tutorial video in merito, sempre programmazione macro su fogli elettronici, se avete qualche dritta.

Buon lavoro a tutti
OpenOffice 4.1.6 Windows 2010 Pro