Mi presento

Qui ci si presenta e si parla di tutto un po' ... ma rimanendo nel mondo informatico.
Rispondi
Giancobig
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 17:30

Mi presento

Messaggio da Giancobig »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianfranco, vivo a Torino, sono piuttosto maturo, e uso abitualmente Excel 2000 con fogli diversi per la gestione bancaria, contabile e degli investimenti di famiglia. Ho deciso di passare ad un programma "libero" ma non ho ancora deciso se sarà Open Office oppure Libre Office. Colgo l'occasione per chiedere a voi se mi conviene preferirne uno piuttosto che l'altro. Io sarei orientato verso Apache Open Office, ma ho letto che forse sarà abbandonato. Dato che i formati sembrano completamente compatibili, potrò sempre passare a Libre Office quando succederà? Che mi dite ?
A presto..
Open Office 4.1.5 e Libre Office 5.4.4.2 su Windows 7 Home Premium
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da charlie »

Ciao Gianfranco e di nuovo benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda l'alternativa OO vs. LO posso assicurarti che nell'uso "normale" sono intercambiabili.
LO continua ad avere uno sviluppo più rapido ed è preferibile da chi necessita di funzioni più avanzate e più vicine a quelle di MS Office (anche per l'interscambio con file di questo formato).
Lo sviluppo di OO è decisamente più lento ma non sarei pessimista sul suo futuro. Gli ultimi aggiornamenti che sono arrivati sono di "mantenimento" e ne manca da tempo uno che porti delle vere novità.
Io continuo ad averli entrambi e ad usarli in modo "casuale" senza problemi.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Giancobig
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 17:30

Re: Mi presento

Messaggio da Giancobig »

Grazie per i consigli, credo proprio che farò anch'io così.
Open Office 4.1.5 e Libre Office 5.4.4.2 su Windows 7 Home Premium
Rispondi