Buongiorno e buon lavoro a tutti, mi presento

Qui ci si presenta e si parla di tutto un po' ... ma rimanendo nel mondo informatico.
Rispondi
nickGiard
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 22:04

Buongiorno e buon lavoro a tutti, mi presento

Messaggio da nickGiard »

Salve
Sono per hobby un appassionato programmatore da lunga data, per automatizzare l'ambiente office, dai primi anni 80 dove usavo il programma Framework di AshonTate (ceatori di db3 db4 clipper..) col suo linguaggio fred :super: :super:
Ho lavorato molto con vba di ms office, ho tentato più volte ad affrontare il basic di open con terribili risultati cercando di interpretare la criptica e rara documentazione delle API. Ora ottimi manuali come OOME di Pitonyak hanno reso tutto più accessibile.
Negli ultimi anni il vb.net è stato molto interessante ma i continui aggiornamenti e la pesantezza mi hanno un po' stufato, come le ultime versioni di ms Excel e Word che hanno un'interfaccia pesante e confusa.
Python è stata una piacevole scoperta, elegante e leggero, potente e ben documentato, portatile ed integrato in altri ambienti. Lo sto utilizzando insieme a libre office per lo sviluppo di un software di computo metrico con calc, cercando di non mescolare i due ambienti, quindi usando invoke dal basic.
Grazie a tutti e buon divertimento :super: :super: .
Nicola
Nicola con LibreOffice 7.1 (x64) su Windows 11
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Buongiorno e buon lavoro a tutti, mi presento

Messaggio da charlie »

Benvenuto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi