Cosa ne pensate della letteratura elettronica?

Qui ci si presenta e si parla di tutto un po' ... ma rimanendo nel mondo informatico.
Rispondi
kalipsos
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 marzo 2017, 9:59
Località: Milano, Italia

Cosa ne pensate della letteratura elettronica?

Messaggio da kalipsos »

Salve a tutti, in primis un buon week end :D
Volevo porvi una domanda .. cosa ne pensate della letteratura elettronica? Mi spiego: ormai già da qualche anno vi è stata la diffusione degli ebook reader e del relativo formativo .pub.. la domanda è questa, riuscirà questo supporto a scalzare il vecchio libro cartaceo? Da una punto di vista logistico si guadagna di certo spazio, sopratutto per i ragazzi che per la scuola non dovranno portare più quintali di libri sulle spalle e nelle case dove i libri non occuperanno più pareti del salotto intere, allo stesso tempo da appassionato di lettura credo che chi ama leggere non rinuncerà mai e poi mai al libro cartaceo, anche perchè la sensazione tattile ed olfattiva sono il settanta percento dell'esperienza di lettura, la digitalizzazione di ogni cosa credo che ci porti a distaccarci in un certo modo con la realtà
Voi cosa ne pensate?
Una splendida giornata a tutti
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della letteratura elettronica?

Messaggio da charlie »

Ciao, non ripeto quanto già detto qui: viewtopic.php?f=16&t=8180.
Credo tu abbia già esposto bene la realtà. Aggiungo che forse la differenza potrebbe farla l'età: i nati digitali potrebbero non apprezzare la sensazione tattile e olfattiva se non l'hanno conosciuta.
Buona fine settimana :D .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Sophi
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 12:48

Re: Cosa ne pensate della letteratura elettronica?

Messaggio da Sophi »

Ciao! Buon weekend anche a voi!
Io non sono nata diciamo con tutta questa tecnologia, e da piccola come tantissime altre bambine giocavo con le classiche Barbie ed a scuola ho sempre avuto i libri cartacei, ma secondo me è meglio, considerando che i libri si possono rovinare, che è vero dà un'altra sensazione rispetto ad avere un libro su dispositivi elettronici ma con il tempo queste cose si perderanno sicuramente, andiamo sempre più avanti nella tecnologia quindi sicuramente i libri cartacei riusciremo a trovarli solo nelle biblioteche! Che secondo me metteranno a disposizione anche apparecchi per leggere cose online, comunque nonostante io sia un'amante della lettura preferisco così, non sono a favore della tecnologia in tutto e per tutto, ma è meglio se vogliamo anche aggiungere il discorso che la carta viene dagli alberi, e che è meglio anche per il prezzo dato che un libro elettronico costa meno
Open Office 4.1
Rispondi