[Risolto] Problema saldo fatture

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
marce84
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 20:33

[Risolto] Problema saldo fatture

Messaggio da marce84 »

Buonasera a tutti,
dopo aver sbattuto la testa ripetutamente sulle stesso problema ed aver cercato invano sui vostri precedenti argomenti sono qui per chiedervi una dritta su questo mio problema.
Sto facendo un piccolo database per una piccola realtà aziendale, si parla di registrazione fatture e pagamenti, vengo subito al punto;
ho 3 tabelle ossia fornitori - fatture - pagamenti, il principio è questo: la tabella dei fornitori è legata con una chiave esterna a quella delle fatture e quest'ultima è legata sempre con una chiave esterna alla tabella dei pagamenti; questo perché ad un fornitore possono essere attribuite più fatture e una stessa fattura può essere pagata con più tranche di pagamento.
Il problema è questo: non riesco a fare il saldo riepilogativo (importi fatture - importi pagamenti) per ogni fornitore , mentre con un piccolo trucchetto matematico sono riuscito a fare il saldo totale per la singola fattura di ogni fornitore. Ho provato a far interagire 2 query ma mi da un errore di sintassi.
Non mi pare il solito problema risolvibile con una semplice funzione gruppo e somma ad ogni modo allego un esempio oltre al solito emoticon che ben rappresenta il mio stato d'animo :crazy:
Allegati
esempio.odb
(6.2 KiB) Scaricato 157 volte
Ultima modifica di marce84 il martedì 11 giugno 2019, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 5.1.6.2 su Ubuntu 16.04.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema saldo fatture

Messaggio da charlie »

Ciao, se non ho capito male ti occorre una "combinazione" di funzioni di aggregazione "Gruppo" e "Somma" unitamente ad una relazione "destra" fra t_pagamento e t_Fattura, come ho fatto nella query Ricerca1.
Allegati
esempio_2.odb
(6.78 KiB) Scaricato 162 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marce84
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 20:33

Re: Problema saldo fatture

Messaggio da marce84 »

Ciao Charlie, ti ringrazio per la risposta e per la dritta. Ci siamo quasi, nel senso che a me serve un riepilogo totale per fornitore, mi spiego meglio.
Sulla base del file che ti ho allegato il risultato finale che mi serve è questo:
enel -> tot.importo fatture € 1.500 tot.importi pagati -> € 689 da pagare -> € 811
marr -> tot.importo fatture € 200 tot.importi pagati -> € 200 da pagare -> € 0
silac -> tot.importo fatture € 600 tot.importi pagati -> € 50 da pagare -> € 550

ora se c'è una sola fattura per un solo fornitore ( come è il caso di marr o silac) la tua soluzione va benissimo, ma se ci sono più fatture per singolo fornitore (come è il caso dell'enel) il risultato che mi dai è per singola fattura io invece ho bisogno di un riepilogo come sopra descritto.
Libreoffice 5.1.6.2 su Ubuntu 16.04.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema saldo fatture

Messaggio da charlie »

La query Ricerca2 che attinge i dati da Ricerca1 dovrebbe andare bene.
Si possono anche riunire in una sola ma sarebbero meno comprensibili.
Allegati
esempio_3.odb
(7.12 KiB) Scaricato 160 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marce84
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 20:33

[Risolto] Problema saldo fatture

Messaggio da marce84 »

Grazie Charlie, la soluzione della query Ricerca2 è proprio quello di cui avevo bisogno.
L'ho applicata con una piccola variante vale a dire ho usato l'impostazione logica della query "ricerca2" ma partendo dalla query "saldo parziale corretto" e questo perché sul file su cui sto lavorando mi dava un errore di raggruppamento che onestamente non ho capito, inoltre può capitare che le fatture di uno stesso fornitore anche se diverse abbiano uno stesso importo, ho eliminato il problema con il trucchetto matematico di cui ti parlavo nel messaggio iniziale. Anzi a riguardo vorrei sapere cosa ne pensi, allego il file.
Grazie ancora Charlie :)
Allegati
esempio_4.odb
(7.15 KiB) Scaricato 166 volte
Libreoffice 5.1.6.2 su Ubuntu 16.04.6
Rispondi