database openoffice di grandi dimensioni

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Buongiorno a tutti,
chiedevo solo un consiglio su come organizzare un DB già creato e arricchito con macro grazie a Gaetano e altri volontari :D
vedi link viewtopic.php?f=13&t=9362
Cioè se tenerlo in locale o spostarlo in remoto sul server dello shoponline o altra soluzione.

Il DB adesso è interno a openbase e con tabelle e query varie pesa 11,44 mb
Il DB mi serve principalmente per aggiornare le mie giacenze con la vendita online fatta con sito in prestashop.

La tabella principale Articoli rispecchia il B.O. di prestashop con tutti i campi per inserire nuovo articolo.

Adesso ci sono 800-900 articoli, ma se inserisco per ogni articolo anche 2/3 foto il DB aumenta di volume e non vorrei che il programma si piantasse come ha già fatto!!
Difatti inserendo 10 foto in più siamo a 14 mb, le foto che copio e incollo nel formulario sono già ottimizzate per prestashop 800x600 px e pesano circa 81,1 KB (83.129 byte).

Ho letto varie cose ma non ho dimestichezza con l'inglese,
cerco quindi per ora consiglio per gestire più velocemente e in modo sicuro tutta la mole di dati, poi eventualmente in secondo tempo aiuto se non riesco.

Grazie a tutti
buona giornata
Roberto
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho esperienza con database di grandi dimensioni, ma credo sarebbe più saggio gestirli esternamente a Base.
Faccio presente che Base è solo un'interfaccia grafica che in OO lavora di default con il motore database incorporato HSQLDB 1.8.
Ma Base può funzionare come interfaccia per altri database esterni il cui elenco completo compare nella procedura guidata di apertura di un nuovo database scegliendo Collega ad un database esistente (elenco che può variare a seconda del proprio sistema operativo).
Una scelta di questo tipo permette secondo me una gestione più snella collocando il database anche su un server e mantenendo Base in locale.
Naturalmente occorre eseguire l'installazione del connettore adatto al database prescelto.

Un'alternativa interessante, ma per me ancora tutta da esplorare, potrebbe essere quella di usare Base con Libre Office che, di default, usa con la versione 6 il motore Firebird al posto di HSQLDB il cui uso è ancora consentito ma "deprecato".
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

grazie,

ho la versione Open 4.1.5. penso sia senza connettore perchè finita la configurazione mi dice che non è possibile collegarsi manca driver, allego le foto dei vari passaggi... manca la classe del driver da dove la scarico?

Buona giornata
Roberto
Allegati
step2.JPG
step1.JPG
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

Ciao, vedi questa pagina: https://extensions.openoffice.org/en/pr ... nofficeorg.
P.S. Credo che perché tutto funzioni si debba creare preventivamente un dBase MySql con un editor adatto allo scopo (trovabile in rete).
 Editato: Ho verificato che la connessione diretta con l'estensione indicata non funziona più 
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

Da questo sito puoi scaricare il connettore JDBC per Mysql: https://dev.mysql.com/downloads/connector/j/
Successivamente dovrai indicarne la posizione in Strumenti > Opzioni > Java > Classpath, confermare e riavviare OO.
Edit:
  • una volta installato il connettore JDBC non va spostato
  • perché tutto funzioni, il servizio server Mysql va attivato preventivamente.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Ciao,
Non sono riuscito ad installare il connettore da te indicato alla fine della procedura dava errore non si installava ... ho provato questo e l'installazione è andata a buon fine.
https://extensions.openoffice.org/en/node/5644#releases
Ho già il mio spazio web con diversi DB e sto cercando di collegarmi in remoto. Se non riesco proverò con mysql installato sul pc... anche con xampp.

Comunque prima di scervellarmi su questo tipo di connessione chiedevo:

Se eseguo = in Strumenti > Opzioni > Java > Classpath, confermare e riavviare OO .... questa procedura impedisce poi di usare i file DB che ora uso normalmente ? .... adesso è selezionata questa classe = oracle corporation 1.8.0_151

Ammesso di selezionare la nuova classe... una volta aperto il db sul server remoto... trasferite pari pari le tabelle... rimane tutto come prima ?... cioè i formulari le macro le query devono essere modificati e rifatti da capo oppure basta trascinarli dal documento BASE vecchio al BASE nuovo?

Grazie e buona giornata
Roberto
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

roby67 ha scritto:... ho provato questo e l'installazione è andata a buon fine....
Come già detto in ambiente Mac non funziona neanche quello.
roby67 ha scritto:Se eseguo = in Strumenti > Opzioni > Java > Classpath, confermare e riavviare OO .... questa procedura impedisce poi di usare i file DB che ora uso normalmente ?
No non impedisce di usare Base con HSQLDB incorporato.
roby67 ha scritto:Ammesso di selezionare la nuova classe... una volta aperto il db sul server remoto... trasferite pari pari le tabelle... rimane tutto come prima ?..
Le mie prove si sono limitate alle tabelle.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Buongiorno a tutti
aggiornamento:

- come scritto sopra ... scaricato ed installato da qui il connettore = https://extensions.openoffice.org/en/node/5644#releases
- però dalla cartella download del browser l'ho poi spostato nelle cartelle openoffice....
- poi sono andato in Opzioni/openoffice/java .... e ho cercato di aggiungere la classe... il connettore non appare in nessuna cartella ... mistero dove sbaglio? lo spostamento mi pare di averlo fatto prima di averlo installato...

Difatti aperto il db manda questo errore (foto allegata)

Grazie dell'aiuto
Roberto
Allegati
errore.JPG
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

Ciao, quella di cui hai postato il link è una estensione e, una volta installata, la ritrovi solo in Strumenti -> Gestione estensioni ed il file lo puoi anche cestinare.
Per controllarne il funzionamento devi aprire un nuovo database e, nella finestra della procedura guidata, scegliere Collega ad un database esistente -> Mysql, quindi proseguire.

Il connettore JDBC per Mysql di cui ho già parlato è un'altra cosa, non è un'estensione ed ha una procedura diversa.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Rocky62
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 11:36

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da Rocky62 »

scarichi il connettore e lo salvi (quello che segnali è come estensione e segue il solito percorso di installazione).
se invece scarichi il connettore come eseguibile lanci l'eseguibile. stop
sul server crei il data base con le stesse tabelle che hai (apri la tabella in locale e la esporti slvandola come file .cvs poi la esegui allinterno di localhost in MariaDB e si crea la tabella pari pari già popolata) e setti i permessi user (il tuo) GRAND (poi potrai creare altri utenti con limitazioni).
finito di creare il DB lanci openoffice e crei nuovo database (linterfaccia) e lo colleghi a mysql.
la procedura di connessione è intuitiva (se hai password e user devi inserirli) e lì che dovrai individuare il connettore e selezionarlo (trovi guide su youtube).
le maschere le puoi creare facilmente nel nuovo database semplicemente con drug&drop, poi dovrai copiare le macro dal vecchio al nuovo database (un pò noioso ma una volta fatto...)
...sono un schiappa...
WIN10 - LibreOffice Versione: 7.3.7.2 :ucrazy:
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Rocky62 ha scritto:scarichi il connettore e lo salvi (quello che segnali è come estensione e segue il solito percorso di installazione).
se invece scarichi il connettore come eseguibile lanci l'eseguibile. stop
sul server crei il data base con le stesse tabelle che hai (apri la tabella in locale e la esporti slvandola come file .cvs poi la esegui allinterno di localhost in MariaDB e si crea la tabella pari pari già popolata) e setti i permessi user (il tuo) GRAND (poi potrai creare altri utenti con limitazioni).
finito di creare il DB lanci openoffice e crei nuovo database (linterfaccia) e lo colleghi a mysql.
la procedura di connessione è intuitiva (se hai password e user devi inserirli) e lì che dovrai individuare il connettore e selezionarlo (trovi guide su youtube).
le maschere le puoi creare facilmente nel nuovo database semplicemente con drug&drop, poi dovrai copiare le macro dal vecchio al nuovo database (un pò noioso ma una volta fatto...)
Ciao, ho seguito la tua procedura... devo dire tempo fa, e vista la situazione attuale avevo un po di tempo quindi ho scritto nuovamente sul forum.
A suo tempo non ero riuscito a collegarmi al DB esterno sul mio server (DB mysql + phpmyadmin), non so dove sbagliavo. Comunque la connessione non si attivava e non vedevo le tabelle.
In questi giorni volevo riprovare da capo, sai indicarmi qualche guida passo passo in rete oppure qualcuno che mi segua nell'operazione, uso Oo 4.1.5.

Grazie
Saluti
Roberto
Openoffice 4.5.1 Windows 10
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Buongiorno a tutti,

con riferimento al mio precedente post, cioè spostare DB in esterno creando archivio Mysql, ho riprovato e ho dei problemi nel collegamento.
Ho aperto vari argomenti per perfezionare BASE con la mia gestione aziendale ma purtroppo non posso più continuare in questo modo, openoffece di corrompe facilemente, creo sempre copie e non perdo nulla salvo le ultime modifiche fatte... però dovendo gestire una ditta con shop online non posso più permettermi di perdere ore di lavoro.
Chiedevo a charlie se conosce qualcuno che anche a pagamento possa aiutarmi in talsenso, entro settembre devo risolvere la stabilità del DB altrimenti dovrò cambiare completamente e gestire il magazzino + ecommerce in altro modo.

Grazie per l'aiuto !
Buona giornata
Roby
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da charlie »

roby67 ha scritto:se conosce qualcuno che anche a pagamento possa aiutarmi
Posso solo consigliarti l'apposita sezione del Forum viewforum.php?f=32.
Purtroppo non è molto frequentata.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da roby67 »

Si ho visto, comunque grazie lo stesso,
appena ho un po' di tempo proverò di nuovo un collegamento a DB mysql esterno pubblicando tutti i passaggi
Grazie e buon lavoro
Openoffice 4.5.1 Windows 10
flanders
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2017, 19:26

Re: database openoffice di grandi dimensioni

Messaggio da flanders »

Non so se hai risolto.
Di solito i database su server remoto sono bloccati in entrata. Possono dialogare solo su localhost normalmente sulla porta 3306. Per avere un accesso esterno devi aprire la porta al tuo ip che dovrebbe essere in quel caso un ip statico. Se hai un ip dinamico (come normalmente is ha ) dovrai sempre cambiare l'ip di collegamento. Se usi Cpanel sul server, hai la possibilità di aprire facilemnte la porta di collegamento al tuo database.
LibreOffice Versione: 5.4.1.2 su OSX
Rispondi