[Risolto] ricerche incoerenti e immissione data senza "/"

Discussioni sulle caratteristiche di database
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

[Risolto] ricerche incoerenti e immissione data senza "/"

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho costruito un piccolo database per gestire delle scansioni di alcuni documenti antichi. Ho poi definito un formulario di ricerca dati con diversi parametri quali provenienza del documento, tipo, autore, parole chiave ecc. Tutto sembrava funzionare bene fino a quando mi sono accorto che i risultati delle ricerche sono parzialmente incoerenti. Mi spiego meglio, se ricerco ad esempio, tutti i documenti il cui autore è il "sindaco" (parliamo di documenti d'archivio di una piccola città), tra i risultati escono tutti i documenti il cui autore è il sindaco, ma vengono inclusi, per una ragione che non (ancora) riesco a cogliere, anche alcuni documenti il cui autore è diverso.

Presumo che l'errore si "annidi" nel comando sql che "controlla" il subformulario del formulario di ricerca e sospetto che debba trattarsi di qualcosa di banale che comunque non riesco a individuare e tantomeno correggere.
Credo che si tratti di un problema di formato della stringa da ricercare che io ho impostato come "numero integrale" con due zeri, vale a dire "01" invece di "1" e sospetto che se ricerco dei documenti con, ad esempio, autore "sindaco" a cui è collegato un ID come "01", il risultato della ricerca mi restituisce sia tutti i documenti che hanno come autore il sindaco ma anche, ad esempio, quelli che hanno come autore il "decurione" che ha come codice ID "10" vale a dire gli stessi "valori" del codice precedente ma invertiti.

Premetto di non essere affatto esperto di linguaggio sql e di aver costruito il database copiando e adattando alle mie esigenze le espressioni sql trovate nei vari tutorial in rete, quindi in questo ambito mi muovo un po' a quattro zampe :D .

Specifico (se non dovesse risultare da qualche parte) che uso la versione 6.2.1.2. di Libreofffice e macOS High Sierra (10.13.6)
Tento l'Invio il file del database anche se privo di scansioni che sono "esterne" ad esso, nel caso in cui qualcuno volesse prendersi la briga di guardarlo e, se lo sa, di suggerirmi come correggere l'errore. Sembra che l'allegazione nn riesca, come faccio?
In ogni caso ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Stefano V. il giovedì 18 aprile 2019, 15:33, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

non riesco ancora ad allegare il file (?) Manca il tasto "in linea con il testo"
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.

Inserisci in linea con il testo è disponibile solo alla fina della sequenza (e non è indispensabile per allegare un file)
Schermata 2019-03-31 alle 18.53.33.png
Schermata 2019-03-31 alle 18.53.47.png
Schermata 2019-03-31 alle 18.54.04.png
Schermata 2019-03-31 alle 18.54.17.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

grazie, riprovo
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

niente da fare, dopo aver selezionato il file e premuto "aggiungi file" mi scompare sia il testo del messaggio che l'allegato (che è di 102,8 MB)
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

102,8 Mb !!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Quale sito te lo permetterebbe mai? Il massimo per noi è 256 Kb!
Neanche la casella di posta del forum te lo consente, prova con dropbox: viewtopic.php?f=2&t=6294#p31901
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Chiedo scusa per l'ignoranza delle misure del file... credo di averlo caricato in una cartella Dropbox dopo aver effettuato l'accesso secondo le credenziali suggerite, in questo percorso: Dropbox>HSQLDB 3.3.2> database

il file si chiama "Documenti storici28 prova 2 caratteri"

grazie per la solerzia :D e spero che il file ci sia.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ho provato il tuo database ma mi sembra che il problema non si verifichi nel formulario di ricerca e nemmeno nella query dove, se imposti un campo di ricerca con "?", digitando ad esempio "01" alla richiesta quando la esegui, si ottengono 10 record relativi a "Sindaco".
Le prove con il formulario non sono facilitate perché se non si immettono tutti i dati nei campi di ricerca, non si ottiene alcun risultato. Per chi come me non ha alcuna idea di quello che sta cercando, diventa abbastanza frustrante.
Ti suggerisco di adottare un sistema tipo quello del file che ti allego, dove la ricerca è facilitata con un "tutti" per quei campi in cui non si sa cosa indicare.

Per proseguire questa discussione ti prego di postare direttamente sul forum un file di esempio di formato contenuto (256 Kb max) per renderlo fruibile a tutti i lettori anche in futuro (rifai i formulari senza immagini).
Allegati
Filtraggio con ListBox <tutti>.odb
(23.25 KiB) Scaricato 99 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Grazie della risposta Charlie, ho provato a snellire il database cercando di lasciare solo le tabelle che riguardano il problema (quindi, nello specifico, solo la tabella "Autorità emanante") cioè l'autore del documento. Nonostante questo, (ho integralmente cancellato la tabella delle immagini non semplicemente svuotandola, perchè per i nostri scopi, al momento non serve) il file rimane sempre di dimensioni enormi. Hai un'idea per risolvere il problema? Anche ridurre i campi di testo lunghi in capi di testo più corti non è servito. Capisco perfettamente l'esigenza di postare il file sul forum per renderlo fruibile a tutti.

E poi, grazie del consiglio sulle list-box, ma in realtà (non so se il file da me caricato sul vostro dropbox non funziona bene) nel formulario "f_ricerche" i parametri "provenienza", "tipo di documento" "Autore" e "Destinatario" sono già list-box (fig 1
fig1_compressed.pdf
(60.23 KiB) Scaricato 104 volte
) e quando le finestre sono impostate con lo spazio bianco (che corrisponderebbe al tuo "tutte" nell'esempio che mi hai gentilmente mandato), mi escono tutti i record del database che sono 27 (fig 2
fig 2_compressed.pdf
(60.54 KiB) Scaricato 100 volte
)

A me, in ogni caso quando ricerco dal formulario "f_ricerche" la sola parola "sindaco" (fig3
fig1_compressed.pdf
(60.23 KiB) Scaricato 104 volte
) mi continuano a uscire 13 records e gli ultimi 3 sono di autori diversi (per esempio 11 di 13, che, per spiegare, è identificato nella tabellina a destra nella parte dei risultati con id:39, data 01/01/1850 e collocazione "000") .... (continua nel post successivo)
Allegati
fig 3_compressed.pdf
(53.94 KiB) Scaricato 101 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

mi restituisce un documento il cui autore è un "proboviro" :knock: (fig 4
fig 4_compressed.pdf
(51.38 KiB) Scaricato 107 volte
) e non il sindaco.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

:D Grazie comunque e scusa la lungaggine... :D
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Scusa mi sono accorto che la figura 1 è stata messa anche al posto della figura 3, ecco l'allegato giusto
fig 3_compressed.pdf
(53.94 KiB) Scaricato 106 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto:e quando le finestre sono impostate con lo spazio bianco (che corrisponderebbe al tuo "tutte" nell'esempio che mi hai gentilmente mandato), mi escono tutti i record del database che sono 27
Scusa, non me ne ero accorto.

Credo che la chiave del problema sia qui:

Codice: Seleziona tutto

((UPPER("ID_Autorità emanante") LIKE '%' || UPPER (:Var_AUE) || '%') OR (:Var_AUE IS NULL))

Sostituendolo con:

Codice: Seleziona tutto

"ID_Autorità emanante" = :Var_AUE OR :Var_AUE IS NULL
tutto funziona.

Codice: Seleziona tutto

LIKE  '%' || "espressione" || '%'
include tutto quello che contiene "espressione" con qualunque stringa prima e dopo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie! Il tuo aiuto è stato prezioso. Non sarei stato capace di individuare il problema da solo, vista l'ignoranza di base del linguaggio sql ed il fatto di aver creato il database a intuito, adattando i comandi trovati nei tutorial in rete alle mie esigenze. Ho caricato una versione snellita (ma solo di nome) del mio database con la correzione da te suggerita (si chiama "documenti storici copia snellita" ed è accanto alla versione precedente). Se vuoi tentare tu di snellirla seriamente e postarla in questo argomento in modo che tutti possano usufruirne, te ne sarei grato, perché io non ci sono riuscito. Comunque, grazie ancora anche per la tempestività delle risposte.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Così possiamo mettere la parola "Risolto" (per tutti e non solo per me :D ) davanti all'oggetto.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Sono stato colto da un facile entusiasmo. la correzione va bene ma solo se nel database c'è un unico parametro (come nel caso di quella postata or ora). se ci sono altri parametri di ricerca quali tipo di documento oppure destinatario ecc, tutti i filtri funzionano solo se il parametro "corretto" (con l'istruzione suggerita ) quindi l'autorità emanante, è diverso da "spazio bianco" cioè solo se è scelta un'autorità emanante.In ogni altro caso, qualsiasi cosa scriva come parola chiave o come, che so, tipo di documento o collocazione, mi vengono restituiti sempre tutti e 27 i documenti. :knock: :D
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ciao, per qualche giorno non sarò in grado di fare prove. Avrai pazienza?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

certamente
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ciao, mi pare che il codice:

Codice: Seleziona tutto

 ..."ID_Autorità emanante" LIKE :Var_AUE  OR :Var_AUE IS NULL ...
funzioni.

Prova a testarlo anche sugli altri campi, se necessario.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Ciao, sì, ci proverò per tutti i campi, e ti farò sapere. Gentile di aver esaminato ancora il mio problema. Nel frattempo fatto un'altro tentativo un po' più "pedestre". Ho ripristinato le istruzioni originarie, (quelle con ...%||%...) (non sapendo che altro tentare) ma ho cancellato dalle tabelle da cui la tabella principale "t_documenti" "trae" le definizioni per ogni singolo documento, che sono tipo di documento, autorità emanante e autorità ricevente, tutti i records da 00 a 09 ed ho attribuito le relative voci a records con ID maggiori, cioè da 10 in poi. (Per capirci, la voce per esempio dell'autorità emanante "sindaco" che prima aveva ID "01", ora ha per esempio "22" ecc...). Sembra che la cosa vada bene. Grazie, in ogni caso del consiglio, purtroppo non posso fare la prova proprio subito. Appena fatta ti faccio sapere.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Ciao, ho provato a sostituire, cambiando di volta in volta i campi, le vecchie istruzioni con la nuova suggerita, (se ho ben capito si tratta di eliminare tutti i ...%||%... e le conseguenti parentesi aperte e chiuse), ma il filtro di ricerca non funziona, mi vengono restituiti sempre tutti i record presenti nel database.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ho fatto delle prove positive usando questo codice:

Codice: Seleziona tutto

SELECT * 
FROM "t_documenti" 
WHERE 
( "ID_tipo di documento" = :Var_DOC OR :Var_DOC IS NULL ) 
AND 
( "ID_provenienza" = :Var_PRO OR :Var_PRO IS NULL ) 
AND 
( "ID_Autorità emanante" = :Var_AUE OR :Var_AUE IS NULL ) 
AND 
( "ID_Autorità ricevente" = :Var_Auri OR :Var_Auri IS NULL )
Prova ad adottarlo integrandolo con le altre istruzioni che ti servono con date ed altro (lasciandole come sono o provando a semplificarle, se possibile).
Allegati
Semplificato.odb
(21.41 KiB) Scaricato 81 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Grazie molte davvero, proverò e farò sapere.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Caro Charlie, potrei dire (scherzosamente) di avviarmi sul sentiero della schizofrenia, ancorché leggera, visto che si alternano momenti di entusiasmo e altri di tristezza...

Ma andiamo con ordine:
ho preventivamente cancellato alcune tabelle (parola chiave e incrocio parola chiave) che facevano parte di una struttura che volevo precedentemente dare al database e che poi si è rilevata inutile, e fin qui tutto ok.

Mi sono appropriato della istruzione sql da te gentilmente fornitami nel database "semplificato" riguardante il subformulario che gestisce i risultati delle ricerche nel formulario da te chiamato t_filtro, le ho adeguate aggiungendo le righe per il controllo di altri parametri (variabile delle tre parole chiave var_TR, var_TRAS1, var_TRAS_2, variabile della data esatta e della data minore e maggiore che permettono la ricerca di documenti in un determinato intervallo di date) e tutto ok anche mettendo le corrispondenti caselle di testo nel formulario per poter inserire i dati da ricercare... ero baldanzosamente felice;

POI ho aggiunto due misere righe che sono quelle cerchiate in rosso nella fig. 1 (che ti allego unitamente al file di istruzioni completo), per permettere di inserire una casella di testo per ricercare un documento anche in base alla collocazione e... il magico filtro da te ideato (che peraltro, ho visto, snellisce mostruosamente il peso del database)...SI BLOCCA :crazy: O meglio, funziona solo il filtro "collocazione" ma se lo metto in bianco e cambio gli altri parametri, nella tabella del db del subformulario da te creata mi esce sempre e solo un record con tutti i campi vuoti tranne quello della collocazione che porta solo un bel "0". E poi una volta bloccata, la ricerca non funziona più;

Se cancello queste ultime due righe (anche lasciando tutte quelle di sopra) tutto torna a funzionare.

Allora mi chiedo: 1) perchè si blocca pure se il db non dà nessun errore di sintassi quando sono in modalità d'uso e non in quella di "modifica"? 2) perchè il tutto funziona nel tuo modello senza che vi siano relazioni tra le tabelle? 3) che succederà quando dovrò necessariamente inserire la tabella "foto" che contiene i percorsi alle scansioni dei documenti, da me preventivamente cancellata per snellezza, ma in ogni caso essenziale per questo tipo di database? (vabbè quest'ultima domanda è relativa, ma io vorrei inserire la tabella foto quando sarò certo che pure la ricerca per collocazione, in ogni caso importante, funzioni correttamente).

Grazie se vorrai evitarmi l'uso di qualche droga leggera per il nervoso di non capire dove sbaglio e cercherai una qualche modifica/spiegazione/risoluzione del problema e, comunque grazie anche se non vorrai farlo... in fondo un po' d'erba non ha mai ucciso nessuno! :D :D :D :D :D (scherzo naturalmente!)
Allegati
nuove istruzioni.rtf
(1.79 KiB) Scaricato 86 volte
fig.1-min.jpeg
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ciao, ho fatto e allegato il file Semplificato perché tu ci possa lavorare, modificare e poi postare per farmelo vedere.
Ciò ci permette di andare avanti più rapidamente e rendere il tutto condivisibile agli altri utenti.
Una volta risolto ogni cosa su quel file, potrai trasferire il codice sul tuo file originale.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

P.s. Ho visto che "Collocazione" ha un formato testo nella tabella (perché ?), non vorrei che la cosa celasse qualche tranello. Per ora è solo un'ipotesi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Il formato testo della tabella collocazione è perché la persona che userà il database mi ha chiesto così, perché la collocazione non è semplicemente un numero ma un numero e una scritta. Appena torno a casa posto il file semplificato con il contenuto le file "nuove istruzioni rtf" per condividerlo, ma come ti ho detto, così com'è, non funziona.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Buonasera, ho effettuato le modifiche postando sia un database funzionante (Semplificato nuovo) sia uno non funzionante (Semplificato nuovo ma non funzionante) con il campo collocazione e la relativa istruzione. Nella tabella t_filtro di quest'ultimo ho provato a cambiare il campo collocazione da numerico a testo, che è quello che serve, ma l'operazione non sembra aver sbloccato il filtro di ricerca.
Non so perché quest'ultimo non va.
Allegati
Semplificato nuovo ma non funzionante.odb
(19.96 KiB) Scaricato 89 volte
Semplificato nuovo.odb
(19.82 KiB) Scaricato 86 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da Stefano V. »

Ho fatto un'altra prova, inserendo manualmente nella tabella diciamo "madre" chiamata "t_documenti", nel campo collocazione, dove finora c'erano solo numeri, il testo "busta 3" accanto al "555" di un dato record, il filtro ha iniziato a funzionare però, inserendo nel campo collocazione del filtro di ricerca la sequenza "555 busta 3", la ricerca ha funzionato ma è uscito il messaggio di errore di cui alla figura A-min che ho allegato. Che sarà mai?
Allegati
fig. A-min.jpeg
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: ricerche incoerenti

Messaggio da charlie »

Ciao, a me pare evidente che

Codice: Seleziona tutto

("collocazione"=:Var_COL  OR :Var_COL IS NULL )
non trova nulla, neanche con NULL (strano).
Se lo cambi ripristinando

Codice: Seleziona tutto

((UPPER("collocazione") LIKE '%' || UPPER (:Var_COL) || '%') OR (:Var_COL IS NULL))  
tutto torna a posto.
Fra l'altro, se fai una ricerca con solo la "collocazione", c'è il vantaggio di digitare anche solo una parte di essa e trovare tutte le corrispondenze che si avvicinano. Ad esempio cercando "5" ottieni 14 risultati ma con "55" ne ottieni già solo uno (555). Insomma è una ricerca facilitata per il caso in cui non si ricordi esattamente la collocazione ma se ne ricordi qualche numero.
Questo è possibile perché parliamo di una stringa (testo), mentre con gli ID (numeri) ci creava dei problemi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi