[Risolto] Formulario con selezione tramite menù a tendina

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
Shabh
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 20:17

[Risolto] Formulario con selezione tramite menù a tendina

Messaggio da Shabh »

Salve,
è da pochissimo che uso OpenOffice e sto creando un database per la gestione di una ditta di trasporto.
Ho creato intanto le tabelle che penso possano servirmi allo scopo e le relative relazioni. Il problema è che quando passo alla creazione dei formulari vorrei che alcune voci mi comparissero sotto forma di menù a tendina, e non riesco a capire come fare.
Potete aiutarmi?
Per facilitarvi allego file.
Shabh
Allegati
Bozza.odb
(14.66 KiB) Scaricato 236 volte
Ultima modifica di charlie il mercoledì 13 marzo 2019, 7:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto [Risolto]
Shabh
OpenOffice 41.6 su Windows 7 Home Premium
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8802
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario con selezione tramite menù a tendina

Messaggio da charlie »

Ciao, se permetti di do qualche consiglio:
  • Nelle tabelle è sempre meglio prevedere un campo ID di tipo INTEGER (Intero) impostato come chiave primaria con incremento automatico. Non dovrai preoccuparti così di inserirlo manualmente ad ogni nuovo record.
  • I campi di una tabella che fanno riferimento ad un'altra tabella, è meglio impostarli di tipo INTEGER. In tal modo, in caso di cambio nome, basterà farlo una sola volta senza dover rintracciare tutte le tabelle e i record in cui questo nome compare.
Per rispondere alla tua domanda ho riscritto come esempio e tenendo conto di quanto sopra, le tabelle Clienti e TipoCliente.
  • Sulla tabella TipoCliente ho costruito con la procedura guidata il formulario omonimo, poi ho aggiunto la barra di navigazione (riaprendolo in modalità modifica).
  • Sulla tabella Clienti ho costruito con la procedura guidata il formulario omonimo. Ho riaperto il formulario in modalità modifica, ho aperto il Navigatore e la finestra delle Proprietà del formulario. Ho selezionato il campo TipoCliente, fatto clic destro > Sostituisci con > Casella di riepilogo. In Proprietà > Generali ho impostato Apribile: Sì. In Proprietà > Dati ho impostato Tipo del contenuto della lista: Sql e in Contenuto elenco ho impostato il codice: SELECT "Tipo", "ID" FROM "TipoCliente". Alla fine ho aggiunto una barra di navigazione.
    In questo modo ti trovi il campo TipoCliente riempibile con menù a tendina.
Forse sto correndo troppo velocemente ....
Allegati
Bozza_2.odb
(26.51 KiB) Scaricato 362 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Shabh
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 20:17

Re: Formulario con selezione tramite menù a tendina

Messaggio da Shabh »

Ciao,
ogni consiglio è sempre benaccetto.
Per quanto riguarda l'impostazione del campo id come chiave primaria con incremento automatico, ci ho provato, ma ho riscontrato problemi poi nel relazionare le tabelle. Per questo motivo in alcune tabelle il campo id non c'è, perché a quel punto l'ho ritenuto superfluo.
I campi di una tabella che fanno riferimento ad un'altra tabella, è meglio impostarli di tipo INTEGER. In tal modo, in caso di cambio nome, basterà farlo una sola volta senza dover rintracciare tutte le tabelle e i record in cui questo nome compare.
Intendi utilizzare il n id come campo di una tabella A che fa riferimento ad un altra tabella B cosicché se dovessi sostituire una voce il n id rimane uguale e cambio solo la tabella B? :knock:
Beh, personalmente lo trovo poco pratico, ma soprattutto poco immediato per quanto riguarda l'intuitività d'utilizzo, in particolare perché è inteso l'utilizzo anche a persone che con il pc non ci vanno tanto a braccetto e che programmi di questo tipo non hanno la più pallida idea di come si usino. Per questo ho cercato di impostare i campi nel modo più semplice, diretto e immediato possibile.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, ci stavo uscendo pazza. :D
Shabh
OpenOffice 41.6 su Windows 7 Home Premium
Rispondi