[Risolto] Database Errore

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

[Risolto] Database Errore

Messaggio da paolokap »

Dopo tanti sforzi e anche grazie ai consigli di Charlie ho costruito il il mio primo vero database (anche se è minimale; che è poi solo una parte del problema). Inoltre non è completo perché devo poi aggiungere una serie di tabelle ricavate da query che poi collegherò a calc.

Solo che quando inserisco i dati nel formulario dal nome "IngressoDati Calcolo" mi da un errore (strano): "Character array is missing "e" notation exponential mark"
Se ho capito bene mi dice che c'è un esponenziale da qualche parte? Ma non ho nessun calcolo con exp, ma solo le 4 operazioni di base!
Allego il database completo.
Grazie
Ultima modifica di charlie il mercoledì 27 febbraio 2019, 18:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database Errore

Messaggio da charlie »

Ciao, il file che hai allegato contiene dati sensibili, è stato eliminato.
Comunque ho dato un'occhiata: l'errore che dava a me era ancora diverso (capita) e molto probabilmente non coerente con il vero problema (capita). Ho verificato che la formattazione del campo Impresa nella tabella IngressoDati era Decimale anziché Integer. Corretto quello l'errore non si è ripetuto. Controlla che succeda anche da te.
Altri suggerimenti:
  • I campi calcolati /Tot. Fattura, R:A, .. ecc.) dovrebbero essere in Sola lettura nel formulario, per evitare di scriverci sopra.
  • Il campo IVA dovrebbe essere un campo calcolato
  • Quanto già detto in merito alle date, mi pare non applicato nel database
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Database Errore

Messaggio da paolokap »

charlie ha scritto:Ciao, il file che hai allegato contiene dati sensibili, è stato eliminato.
Va beh sono dati relativi a ditte e sono dati pubblici. Comunque hai fatto bene. :super:
Ho verificato che la formattazione del campo Impresa nella tabella IngressoDati era Decimale anziché Integer. Corretto quello l'errore non si è ripetuto. Controlla che succeda anche da te.

Hai ragione non me ne ero accorto. Però deve essere una stringa perché sono nomi di ditte.
Il campo IVA dovrebbe essere un campo calcolato
Si hai ragione ma qui nascono una serie di complicazioni. Infatti le fatture possono essere di tre tipi +1: fatture con iva al 10%, con iva al 22% e fatture con voci al 10% e voci al 22%. Poi ci sono le fatture dei professionisti che hanno la cassa che alcuni includo con l'IVA e altri no. Visto che a me interessa solo inserire l'imponibile e l'iva per il momento la lascio così. Diciamo che mi fido che i calcoli fatti nelle fatture siano esatti :D (però mo' mi è venuto un dubbio proprio sulle fatture dei professionisti, vediamo se con una domanda che faccio dopo riesco a risolvere)
I campi calcolati /Tot. Fattura, R:A, .. ecc.) dovrebbero essere in Sola lettura nel formulario, per evitare di scriverci sopra.
Ma perché è possibile cambiarli??
Forse per il problema delle fatture di cui sopra potrebbe essere positivo. Però per gli altri campi sicuramente è utile. Per renderlo solo in lettura devo andare nel formulario e cliccando sul campo nel menù scelgo campo di controllo e nella scheda scelgo solo lettura giusto?
Quanto già detto in merito alle date, mi pare non applicato nel database
perché avevo già provato a vedere come veniva. Nel caso volessi inserire la questione delle date, immagino che devo rifare tutto il formulario daccapo o anche la query di calcolo?
Grazie sempre per i tuoi utili consigli oro prova se il tutto funziona
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Database Errore

Messaggio da charlie »

paolokap ha scritto:Ma perché è possibile cambiarli??
No, ma potrebbe creare confusione perché apparentemente sembra possibile cambiarli.
paolokap ha scritto:Per renderlo solo in lettura devo andare nel formulario e cliccando sul campo nel menù scelgo campo di controllo e nella scheda scelgo solo lettura giusto?
Esatto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Database Errore

Messaggio da paolokap »

Ho apportato le correzioni da te suggerite e al momento tutto funziona.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi