Come eseguire una query

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Come eseguire una query

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Mi serve aiuto per cercare di capire come eseguire una query.(immagino che sia questo quello che mi serve)
Voglio cercare di creare un database che sia strutturato, per il momento (poi quando ho capito questa parte voglio inserire altre "funzioni"), nel seguente modo: ho N tabella per ogni persona dove riporto una serie di dati, ovviamente, uguali per ognuna delle N tabelle/persone. voglio ricavare una tabella che mi riporti, per una data (ma anche per un intervallo di data), tutti gli importi incassati dalle N persone e magari con il totale, nonché alcuni dei campi indicati nella tabella (per esempio "resto da dare")
Mi servirebbe capire anche concettualmente come fare, cioè se devo prima creare una relazione tra le tabelle oppure si può direttamente eseguire una query fatta in modo opportuno.
Allego un file di esempio

Grazie
Allegati
Test incassi.odb
(8.63 KiB) Scaricato 150 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come eseguire una query

Messaggio da charlie »

Ciao, intanto mi piacerebbe sapere come ti viene fuori quella strana formattazione (grassetto?) dei dati nella tabella Tab2, diversa dalle altre.
Poi mi sfugge la logica di tante tabelle, non ne basta una sola che preveda l'ID persona?
E perché tanti campi calcolati viso che nelle tabelle non verranno mai scritti in automatico? I campi calcolati vanno inseriti nelle query dove i calcoli vengono eseguiti automaticamente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Come eseguire una query

Messaggio da paolokap »

Ciao Charlie e grazie, come sempre :-) per la risposta.
Però forse è il caso di fare una premessa.
Il database che mi farebbe piacere di costruire è, almeno per me, molto più articolato rispetto al quesito che ho posto in questo post, il quale mi serve solo per capire (spero) come posso realizzare una piccolo pezzo del progetto più grande.
Sicuramente per persone più preparate sarà uno scherzo, ma sto solo all'inizio nell'uso dei database e i vari manuali che ho letto non mi hanno aiutato anche perché in genere ti dico come fare una cosa ma non perché.
Veniamo alle tue domande

charlie ha scritto:Ciao, intanto mi piacerebbe sapere come ti viene fuori quella strana formattazione (grassetto?) dei dati nella tabella Tab2, diversa dalle altre.
In verità me lo sono chiesto anch'io. Forse perché le singole tabelle sono state create con copia incolla da un foglio calc?
Poi mi sfugge la logica di tante tabelle, non ne basta una sola che preveda l'ID persona?
E perché tanti campi calcolati viso che nelle tabelle non verranno mai scritti in automatico? I campi calcolati vanno inseriti nelle query dove i calcoli vengono eseguiti automaticamente.
La logica delle tabelle diversa è dovuta al fatto che mi servirebbe avere una tabella per ogni persona perché, per ogni persona si dovrebbe (poi facendo i calcoli in automatico che al momento non so né come e né se si possono fare) riportare in automatico al record successivo eventuali dati ricavati dal record precedente. Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Prendiamo la Tab1. fissata la data dell'incasso, come riportata nell'ultimo record, 04/02/19, se c'è da dare il resto (differenza tra versato e totale a pagare) e questo resto non viene dato, perché non c'è moneta in cassa, allora questo resto dovrà essere inserito nella colonna "resto precedente" nel record relativo al successivo pagamento in modo tale che verrà scalato dall'importo da pagare. Non so se mi sono spiegato.

Tutto questo deriva dal fatto che al momento sto usando un foglio calc che ovviamente è impostato tutto in automatico. Al momento non mi interessano i calcoli visto che non sono capace neanche di fare una ricerca tra le tabelle.

Può darsi che ci sia un modo migliore per fare quello che ho detto, ma personalmente non lo vedo e spero che sul forum mi si possa dare utili consigli
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come eseguire una query

Messaggio da charlie »

paolokap ha scritto:Forse perché le singole tabelle sono state create con copia incolla da un foglio calc?
Sarebbe ora di scriverle direttamente in base, le tabelle!
paolokap ha scritto:riportare in automatico al record successivo eventuali dati ricavati dal record precedente
Scordatelo, lo si può fare solo con le macro ma non è il caso di affrontarle.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Come eseguire una query

Messaggio da paolokap »

Lo penso anche io che sarebbe meglio scriverle direttamente in base.

Come pensavo è particolarmente complicato!
Va be' mi accontenterò di usare calc invece di base
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi