[Risolto] Ripetizione campi record in più tabelle

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Logical Passion
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2018, 11:07

[Risolto] Ripetizione campi record in più tabelle

Messaggio da Logical Passion »

Buonasera a tutti,

premetto che questo è il primo tentativo di utilizzo di base e che causa evidenti limiti ad entrare nell'ottica di funzionamento di questo componente di OO mi è sembrato di non trovare una precedente soluzione al problema già presente nel forum. Forse è più verosimile che la soluzione vi sia ma io non sia stato capace di riconoscerla.

Vorrei realizzare un database per la segreteria di una associazione perchè mi son messo nei guai non rifiutando l'incarico di segretario.
Il database è composto da 5 tabelle (ho capito che nei database possono esservi più tabelle :bravo: )

Nalla Tabella A, B, e C i primi tre campi (ID_LarioKenshi, cognome e nome) del record sono identici. In tutte e tre le tabelle il campo ID LarioKenshi è un progressivo che è anche chiave primaria.
Con campi identici intendo che se nella tabella A al record 1 il valore del campo ID_LarioKenshi è 1, il valore del campo cognome è Mouse ed il valore del campo nome è Mickey allora nelle tabelle B e C i medesimi campi del record 1 conterranno rispetivamente i valori 1, Mouse e Mickey)

Per il record 2 quindi la situazione potrebbe essere la seguente:
se - Tabella A - valore campo ID_LarioKenshi = 2, valore campo cognome = Paperino, valore campo nome = Paolino
allora - Tabella B - valore campo ID_LarioKenshi = 2, valore campo cognome = Paperino, valore campo nome = Paolino
allora - Tabella C - valore campo ID_LarioKenshi = 2, valore campo cognome = Paperino, valore campo nome = Paolino

Mi è sembrato di capire che che compilando i suddetti campi della tabella A sia possibile ottenere una autocompilazione (o replicazione) dei corrispettivi campi delle tabelle B e C con i medesimi valori presenti nella tabella A, naturalmente all'interno dello stesso record.

E' possibile od è una mia fantasia? Ed ancora, magari attraverso l'utilizzo di misteriose relazioni, nelle tabelle B e C i campi nome e cognome potrebbero essere superflui?

Sperando possa essere utile allego file delle tabelle.

Grazie, buona serata a tutti
Allegati
Segreteria SK Lario.odb
(5.56 KiB) Scaricato 94 volte
Ultima modifica di Logical Passion il lunedì 8 ottobre 2018, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Logica e Metodo attributi della Ragione,
Intuizione ed Immaginazione attributi della Genialità,
Passione ed Amore la loro energia.

OpenOffice 4.1.5 Windows Seven
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripetizione campi record in più tabelle

Messaggio da charlie »

Ciao,
Logical Passion ha scritto:Mi è sembrato di capire che che compilando i suddetti campi della tabella A sia possibile ottenere una autocompilazione
No.
Logical Passion ha scritto:nelle tabelle B e C i campi nome e cognome potrebbero essere superflui?
Si.

Una tabella con nomi e cognomi è sufficiente perché non si deve essere costretti a riscrivere ogni volta i dati. Nelle altre si mette un valore numerico intero che richiami il record dell'anagrafica corrispondente. Vedi l'esempio modificato.
Poi, nelle Query (o Ricerche), tramite le Relazioni, si mette tutto insieme.
Allegati
Segreteria SK Lario_2.odb
(5.76 KiB) Scaricato 93 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Logical Passion
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2018, 11:07

Re: Ripetizione campi record in più tabelle

Messaggio da Logical Passion »

Perfetto,grazie,
Il concetto appare chiaro.

Una prima domanda riguarda invece il campo ID_Anagrafica che hai inserito nelle Tabelle B e C. Per questi sarebbe corretto attivare l'impostazione di valore automatico?

Vorrei anche chiederti, per cortesia, se per ottenere il risultato desiderato si debbano applicare delle relazioni ed eventualmente quali ed in che modo.

Ti rIngrazio
Logica e Metodo attributi della Ragione,
Intuizione ed Immaginazione attributi della Genialità,
Passione ed Amore la loro energia.

OpenOffice 4.1.5 Windows Seven
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripetizione campi record in più tabelle

Messaggio da charlie »

Logical Passion ha scritto:Una prima domanda riguarda invece il campo ID_Anagrafica che hai inserito nelle Tabelle B e C. Per questi sarebbe corretto attivare l'impostazione di valore automatico?
No, perché ce n'è già uno (ID_LarioKenshi, che potevi chiamare solo ID per non complicarti la vita!) e perché lo si deve assegnare manualmente.
Per quanto riguarda le relazioni dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Ti allego un esempio con una query del registro iscrizioni.
Schermata 2018-10-08 alle 08.16.21.png
Allegati
Segreteria SK Lario_3.odb
(6.46 KiB) Scaricato 98 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Logical Passion
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2018, 11:07

Re: Ripetizione campi record in più tabelle

Messaggio da Logical Passion »

Molto bene. Metto la spunta ed aggiungo [Risolto] al titolo.

Grazie Charlie, credo che presto ti chiederò altre spiegazioni.

Buona serata :)
Logica e Metodo attributi della Ragione,
Intuizione ed Immaginazione attributi della Genialità,
Passione ed Amore la loro energia.

OpenOffice 4.1.5 Windows Seven
Rispondi