[Risolto] gestire tabelle collegate

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
marcoliz
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:02

[Risolto] gestire tabelle collegate

Messaggio da marcoliz »

Buongiorno,

ho creato un nuovo database collegando un database di access 2007 contenente esclusivamente tabelle, tra l'altro con campi estremamente semplici (testo, numeri interi ecc.)

L'operazione di collegamento va a buon fine ma il problema è che le tabelle si aprono ma in "sola lettura" senza la possibilità di editare i record o di inserirne dei nuovi.

Dove sbaglio ?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di marcoliz il sabato 29 settembre 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 6.1.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: gestire tabelle collegate

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Non sbagli niente, in Base le tabelle non sono modificabili se non hanno una chiave primaria ed è probabile che se l'avevano in Access, l'abbiano persa nella conversione. Quindi prova a vedere se qualcuno dei campi esistenti ha le caratteristiche per diventare chiave primaria (essenzialmente valori univoci=non ripetuti).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marcoliz
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:02

Re: gestire tabelle collegate

Messaggio da marcoliz »

Buongiorno Charlie,
grazie per la risposta.

Dopo essermi presentato ho introdotto in una tabella access (utilizzando access) un campo ID con chiave primaria e numerazione progressiva.
Quindi l'ho aperto da Base mediante collegamento ed effettivamente si era persa la chiave primaria.

Ma ciò nonostante, dopo aver reimpostato da Base quel campo ID come chiave primaria la situazione non è cambiata.

Altri consigli ?
Libreoffice 6.1.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: gestire tabelle collegate

Messaggio da charlie »

Ciao, non essendo Windows il mio usuale s.o., prima di risponderti ho fatto una prova in W7 con un file .mdb scaricato da internet e posso confermarti che ho potuto modificare la tabella dopo aver reso chiave primaria un campo adatto.
Prova a postare qui il tuo database.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marcoliz
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:02

Re: [Risolto] gestire tabelle collegate

Messaggio da marcoliz »

Buongiorno Charlie,

ho scoperto che il problemam sta nei database di Access 2007 in avanti, quelli con estensione .accdb: collegando Base a quel tipo di file non mi fa editare ne inserire alcun record, nemmeno se creo una tabella da Base

invece per i database di Access 2002 e 2000, con estnsione .mdb il problema non sussiste: si riesce ad editare, inserire ... tutto.

Comunque allego i files delle tre versioni di Access.

Grazie di tuttto.

edit: non riesco ad allegare i file !
Libreoffice 6.1.2 su windows 10
Rispondi