[RISOLTO]Funzione COUNT con clausola WHERE

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
reietto222
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 luglio 2018, 21:26

[RISOLTO]Funzione COUNT con clausola WHERE

Messaggio da reietto222 »

Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a realizzare un form di ricerca utilizzando comandi sql (grazie al vostro aiuto).

Ora vorrei realizzare un form con cui effettuare delle analisi statistiche sulla mia tabella principale.

Visto che nel mio database richiedo di inserire nome, anno e via vorrei estrapolare i dati CONTANDO quanti record soddisfano i requisiti richiesti (conteggiando eventualmente anche i doppioni).

Per il momento ho realizzato (nello stesso modo del mio form di ricerca) un form in cui chiedo di inserire anno,nome e via da ricercare (uno,due o tutti e tre contemporaneamente volendo) (collegato alla mia tabella filtro) e un subform con un bottone di refresh e una casella di testo dove vorrei far comparire il numero dei record che soddisfano i requisiti.

La casella di testo l'ho settata su sql e riempita di codice con
SELECT COUNT("anno") FROM "ordinanza" WHERE(( UPPER ("anno") LIKE UPPER (:P1) ) OR (:P1 IS NULL)); dove P1 rappresenta una variabile virtuale (esattamente come ho fatto per il mio form di ricerca.

Inseriti i dati (per ora solo con "anno", poi lo estenderò a tutti e tre i campi da ricercare) e premuto il bottone (settato sull refresh del subform) NON mi compare nulla.
Ho sbagliato il comando sql oppure sto utilizzando un metodo (riprendendo il mio form di ricerca) completamente errato??

Grazie a chi vorrà rispondere
Ultima modifica di reietto222 il lunedì 30 luglio 2018, 22:03, modificato 1 volta in totale.
openOffice 3.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Funzione COUNT con clausola WHERE

Messaggio da charlie »

Ciao, allega il tuo database in maniera che ti risponde possa fare delle verifiche.
P.S. mi sembra di capire che il tuo precedente thread si stato risolo. Se è così chiudilo con le modalità richieste dal Manuale di Sopravvivenza del forum. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi