Copiare valori campi da una tabella ad altra

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
carlot67
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 8:31

Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da carlot67 »

Houston, abbiamo un problema!

Sto creando un db per fatturare pagamenti per affitti di beni immobili. Dato che molti pagamenti vengono effettuati con bollettino postale e non sono mai puntuali le fatture vengono emesse senza una cadenza precisa. Allora ho fatto una tabella pagamenti dove vado a registrare i bollettini che arrivano ed una tabella fatture dove dovrebbero essere inseriti tutti i pagamenti effettuati e accorpati per cliente. Cioè una fattura raccoglie più bollettini dello stesso affittuario.

Il problema nasce perchè non so come copiare i campi della tabella pagamenti in quella fatture e sopratutto come accorparle per nome cliente o cespite.

La tabella fatture ha gli stessi campi di quella pagamenti in più ha ID Fatture - Fattura n. e data fattura.

Grazie
Allegati
Prova fatture.odb
(35.63 KiB) Scaricato 95 volte
Openoffice 4.1.5 e windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da charlie »

L'organizzazione corretta di un database non prevede la duplicazione di dati identici in due tabelle differenti.
Ma è possibile utilizzare i dati di due tabelle in una query.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
carlot67
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 8:31

Re: Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da carlot67 »

Grazie Charlie.

Ok, farei una query fatture ed inserisco i dati delle due tabelle e poi un report sulla query per la stampa.

Il problema però avendo la tabella di tutti i bolletini come potrei fare a dirgli al db "nella fattura n. 1 inserisci i seguenti bollettini nella n. 2 questi altri" etc. etc. Cioè nella 1 tutti i pagamenti del sig. Rossi nella 2 del sig. Verdi.


Forse mi sto complicando la vita da solo.
Openoffice 4.1.5 e windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da charlie »

Ciao, in Base il modo di legare i dati sono le relazioni.
Se spieghi un pochino meglio le tue esigenze, forse potrai avere un aiuto più concreto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
carlot67
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 8:31

Re: Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da carlot67 »

Allora gli affittuari pagano mensilmente con bollettino, sul database si inseriscono i dati dei bollettini nella tabella apposita in ordine di come arrivano. Poi ogni tot mesi si deve fatturare. In fattura ovviamente vanno inseriti piu bolletti per persona, perchè sono pagamenti riferiti a più mensilità o anche perchè un affittuario può possedere più di un cespite in affitto. Le tabelle già sono relazionate come potete vedere nel file allegato.
Ora io dalla tabella pagamenti devo selezionare tutti i pagamenti effettuati da una persona ed inserirli in una fattura, e così per tutti. Ovviamente dovrei anche spuntarli quelli già inseriti per non fatturarli 2 volte.

Non voglio la pappa bella e pronta e che vorrei che mi spiegaste il modo di "ragionare" di Base per poi cercare di fargli fare quello che voglio io.

Se non mi mandate a quel paese ve ne sarei grato.
Openoffice 4.1.5 e windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Copiare valori campi da una tabella ad altra

Messaggio da charlie »

Ma, io credo che il lavoro tu l'abbia fatto già assegnando un numero di fattura.
Comunque ho aggiunto un campo (tipo boolean VERO/FALSO) alla tabella Pagamenti.
Poi ho aggiunto la Q_Fattura, identica alla Q_Pagamenti, con l'aggiunta della digitazione del cliente (Cognome) e con la selezione delle fatture non spuntate, quindi da pagare.
Allegati
Prova fatture_2.odb
(32.58 KiB) Scaricato 115 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi