[RISOLTO]Form di ricerca sql senza macro

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
reietto222
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 luglio 2018, 21:26

[RISOLTO]Form di ricerca sql senza macro

Messaggio da reietto222 »

Ciao a tutti, ho provato a leggere sul forum e guardare decine di video su youtube ma non riesco proprio a capire come realizzare in concreto quel che ho scritto come titolo di questa discussione.

Non sono un programmatore ma capisco la programmazione e mi sono dilettato più volte a realizzare piccoli programmi in c++ e java (su piattaforma android).
Ho scaricato un manuale di sql e capisco il senso della sintassi e delle espressioni utilizzate.

Il mio problema è uno solo:
su android per utilizzare dei dati contenuti all'interno di es. una textbox, assegno una variabile a quella textboxi e, nella mia operazione di lettura, utilizzo quella variabile per leggere i dati inseriti dall'utente e utilizzarli come voglio.

Su base riesco ad utilizzare i dati di una tabella all'interno di una list box per permettere all'utente di scegliere dati prestabiliti ed utilizzarlo come voce in un altra tabella, ma non riesco ad effettuare l'operazione opposta! (quindi riesco a registrare i dati inseriti ma non ad estrarli)

Vorrei realizzare un database in cui l'utente inserisce una serie di dati (nome e cognome, via ecc.),registrarli in una tabella (chiamiamola A) tramite un form (form A).
[questo lo riesco a fare senza problemi utilizzando una listbox collegata ad una tabella B che contiene i nomi delle vie della mia città permettendo anche all'utente di inserire dati (come il nome) che sono liberamente scelti dall'utente tramite textbox]

PROBLEMA: da giorni e giorni, dopo infiniti tutorial e infiniti video di spiegazione NON riesco a realizzare un form in cui l'utente inserisce dei dati (nome e via) e cliccando un bottone fa il refresh di un subform (anch'esso contenuto nel form di "ricerca") cercando i dati (AND o OR è indifferente,a me interessa capire il meccanismo di azione) facendo comparire solo i record della tabella A che contengono i dati che vuole cercare.

Il mio problema stà nel fatto che non capisco come posso fare a richiamare dei dati inseriti in una textbox( o una listbox) ed effettuare una ricerca utilizzando quei dati.
In android (java) mi basta assegnare una variabile alla textbox, qui non è cosi!?

Scusate la domanda che a molti sembrerà banale..ma anche scaricando decine di database simile al mio non riesco a capire come far funzionare il tutto.
PS. vorrei realizzare questo tipo di query utilizzando solo sql (senza macro) e tenendo presente che il risultato finale dovrà essere realizzare dei form stand alone di ricerca ed inserimento ricollegati al database (quindi non mi interessa la ricerca tramite la funzione "cerca (binocolo) di openoffice. [il risultato vuole essere il più pulito possibile utilizzando solo form]
Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere alla domanda.
Ultima modifica di reietto222 il giovedì 26 luglio 2018, 20:42, modificato 1 volta in totale.
openOffice 3.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Form di ricerca sql senza macro

Messaggio da charlie »

Ciao, la ricerca si fa tramite caselle di riepilogo che lavorano su una tabella Filtro con più campi (quanti ne servono) ed un solo record.
A questo form principale si collega un sub form con i dati che si vogliono visualizzare utilizzando il codice SQL.
Nel forum trovi più di un esempio. Oppure allega il tuo database.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi