Report senza record vuoti

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
teomat77
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 giugno 2018, 22:43

Report senza record vuoti

Messaggio da teomat77 »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho bisogno del Vostro aiuto in quanto non trovo risposta alla mia domanda nelle ricerche fatte.
Ho creato un DB con OpenOffice e quando genero un report anche i campi vuoti mi occupano spazio. La mia intenzione era quella di poter nascondere tali campi affinchè si potessero stampare solo i record non vuoti.
Esempio ho un cliente con i campi nome, cognome, data di nascita, interessi e note: ora se un cliente non ha interessi o note, vorrei che tali record vuoti non occupassero spazio nella stampa.
Spero di essermi spiegato.
In attesa di Vostra risposta, un saluto
OpenOffice 4 su Windows 7
Matteo 77 (:-)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

In linea di massima quello che chiedi si può ottenere operando sulla query a cui si collega il report.
Allega un database di esempio con dati non sensibili.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
teomat77
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 giugno 2018, 22:43

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da teomat77 »

Ciao Charlie, grazie della risposta. Il file te lo invio come fino ad ora sono riuscito a organizzarte seguento in gran parte i consigli letti su questo forum e cercanto di adatattarli alle mie esigenze. Io sto elaborando un DB per una terapia intensiva, incui i pz hanno dati generali, tabella tbpz, e dati relativi al ricovero e alla diaria. Quindi nel report "query1" volevo stampare la diaria per letto dei pz ricoverati e non ancora dimessi (quindi ho impostato il filtro della query con Dd= data dimissione nullo).
Però così facendo anche i campi della diaria che in quel giorno non vengono scritti mi occupano spazio nella stampa. Infatti in alcuni casi posso avere scritto di più sulle problematiche respiratorie e nulla sulla parte addominale per esempio. Quindi mi chiedo è possibile in fase di stampa fare in modo in automatico che il software salti il campo per quel giorno il campo in cui non ho scritto niente e ampliare invece il campo dove ho scritto di più.
So che il problema è complesso spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo
Allegati
SubUTI OK.odb
maneggiare con cura
(114.16 KiB) Scaricato 102 volte
OpenOffice 4 su Windows 7
Matteo 77 (:-)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da charlie »

Ciao, credo di non aver capito.
Inizialmente parli di non stampare dei record (che sono composti da più campi), poi di saltare campi vuoti per dare maggior spazio a quelli utilizzati.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
teomat77
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 giugno 2018, 22:43

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da teomat77 »

Infatti il mio problema risiede nella generazione dei report. Dato che i pazienti possono essere anche 10 volevo che nel report consegne (che devo ancora creare in modo corretto) ci fossere solo i campi in cui ho scritto dei dati e che si riferissero solo al giorno in cui ho fatto la guardia (es. EONeur, EOPolmonare possono essere vuoti ma riga bianca mi compare nel report. Se infatti creo un report aggiungendo tutti i campi presenti nel form diaria, ogni giorno rischio di stampare decine di pagine magari con linee vuote. Sai anche un risparmio in carta non sarebbe mal visto dall’azienda.
Se ti può aiutare cerco di crearti il report cosegne e poi da lì cercherò di illustrare i problemi da risolvere. Intanto grazie della disponibilità
OpenOffice 4 su Windows 7
Matteo 77 (:-)
teomat77
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 giugno 2018, 22:43

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da teomat77 »

Scusate il ritardo. Allego un esempio del report. Noterai che ci sono delle righe vuote. "Navigando" su internet ho trovato anche questa soluzione niente male per nascondere etichetta e casella di testo: IIf(IsNull([campo])Or[campo]="";Null;[campo]).
Però il mio problema iniziale rimane: io vorrei che la riga vuota con campo NULL o vuoto scomparisse e si sovrapponesse il campo che contiene il dato.
Ad esempio nell'allegato vorrei che nel report del letto 4 gli ultimi paragrafi "infezioni" e "ABT" scomparissero per dare spazio ai paragrafi del "letto 10" e così via.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto
Allegati
RicoveratiOggi esempio.pdf
(51.97 KiB) Scaricato 100 volte
OpenOffice 4 su Windows 7
Matteo 77 (:-)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da charlie »

Ciao, credo non ci sia scampo. Puoi ottenere di non stampare l'etichetta se il campo è vuoto, ma non annullare il posto che occupa.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
teomat77
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 giugno 2018, 22:43

Re: Report senza record vuoti

Messaggio da teomat77 »

Okay grazie mille lo stesso. Prima di chiudere il post posso aspettare se qlc ha un’idea magari con macro?
OpenOffice 4 su Windows 7
Matteo 77 (:-)
Rispondi