Posso creare casella combinata collegata ad altre combinate?

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
DanLau
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 9:52

Posso creare casella combinata collegata ad altre combinate?

Messaggio da DanLau »

Ciao a tutti, premetto che non so quasi nulla di BASE e database.
Sto provando a creare una tabella dove inserire tutti i prodotti del mio listino, con tutte le caratteristiche possibili.
Esempio di due prodotti del listino:
- Detersivo liquido lavatrice Dixan alla lavanda
- Deodorante spray ascelle Nivea profumo talco

Ho creato una tabella con questa logica:
TIPO PRODOTTO | FORMATO PRODOTTO | USO PRODOTTO | FRAGRANZA | MARCA
Detersivo liquido lavatrice lavanda Dixan
Deodorante spray ascelle talco Nivea

Per inserire i dati nella tabella, ho creato un formulario.
Alcune voci le scrivo volta per volta (esempio codice, prezzo, ecc), per altre che sarebbero ripetute per molti prodotti, ho creato caselle combinate con le varie voci preinserite. Esempio, TIPO PRODOTTO: Detersivo, deodorante, shampoo, dentifricio, ecc..
Quando mi trovo a creare successivamente altre caselle combinate (esempio FORMATO PRODOTTO) vorrei che l'elenco di voci da selezionare nella casella sia differente, a seconda di ciò che ho selezionato precedentemente nella precedente casella combi. madre (in questo caso era TIPO PRODOTTO).
Praticamente se nella prima casella combi. madre do selezionato Detersivo, nella seconda casella combi. figlia vorrei che appaiono solo voci che riguardino il Detersivo (es. FORMATO PRODOTTO Liquido, polvere, tabs, gel) e non altre voci che ulilizzo per altri prodotti (es. se si tratta di Deodorante, in FORMATO PRODOTTO avrei da selezionare voci come: Spray, roll on, stick, vapo, crema).
Non so se sono chiaro, è sulla logica di Categoria e sottocategoria, a seconda della Categoria inserita, varia l'elenco delle sottocategorie abbinate.

E' possibile fare questo? Al momento so solo come inserire le voci nell'elenco delle caselle combinate, ma non come filtrare quello che deve mostrare l'elenco.
Grazie mille a tutti
OpenOffice 4.3.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Posso creare casella combinata collegata ad altre combin

Messaggio da charlie »

Ciao, nella casella di ricerca del forum, digita "cascata" e poi guarda fra i risultati in Base.
Qualcosa trovi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Posso creare casella combinata collegata ad altre combin

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi