DataBase "gestionale": campi con relazioni multiple

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
guglia87
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:13

DataBase "gestionale": campi con relazioni multiple

Messaggio da guglia87 »

Buongiorno a tutti.

Sto facendo un database per un progetto pilota. L'intenzione sarebbe quella di avere delle funzionalità base senza perderci troppo tempo, ma mi sto rendendo conto che la cosa è più difficle del previsto e vorrei chiedere qualche consiglio. Premetto che non ho gran esperienza in database, sono autodidatta e qualche anno fa ho fatto qualche database con office.

Ora ho ripreso in mano questo mondo usando la suite LibreOffice. Ho scelto questa solo perchè già installata nel PC, se ci sono motivi per cui è meglio passare a AOO vi prego di farmeli sapere.

Il database che sto creando è una specie di gestionale, che deve poter gestire una semplice anagrafica clienti, una lista di categorie di attività (eventi, corsi formativi, serate informative e quant'altro) e un registro di queste attività. Per ognuna delle attività registrate, verranno associati i clienti a cui vi hanno partecipato che accumuleranno così dei "punti fedeltà".

I problemi che sto incontrando sono:
1) in generale, non capisco se le relazioni che sto creando sono corrette e se le chiavi primarie sono gestite al meglio
2) nel formulario RegistroAttività, vorrei inserire un campo che si popola in automatico con il valore prelevato dalla tabella Attività campo Imponibile Base
3) Come faccio a inserire un campo nel formulario RegistroAttività con una lista dei clienti dove si possa selezionare se era presente o no? anche se non sarà comodissimo, nel caso di lista lunga, per ora va bene anche una soluzione "alla buona".

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi.
Allegati
UniOneP_forum.odb
(32.69 KiB) Scaricato 147 volte
AOO 4.1 e LibreOffice 5.1.4.2 on Windows 10 (a breve aggiornamento a 6)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin