Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automatica.

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
Vioma
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 6:28

Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automatica.

Messaggio da Vioma »

Bunasera, premesso che in rete, tranne qualche manuale e video tutorial generico, di avanzato in italiano ho trovato poco o nulla, ho diversi problemi che dovrei risolvere per adattare un mio archivio clienti realizzato con File Maker diversi anni addietro. Ormai ho portato tutto su Linux e quindi mi accingo a traghettare tutto ciò che posso.
Se avete qualche video-tutorial o manuale avanzato su macro e linguaggio basic applicato a libre office, vi sarei grato se me lo girate.
Ho trovato discretamente fatto questo, ma è in inglese.

Torniamo a noi.
Come da titolo ho bisogno che due campi data di un formulario rechino in automatico, all'inserimento del testo di creazione o modifica, rispettivamente la data di creazione del record e quella della sua modifica. Penso che bisona agire nelle proprietà nella scheda Eventi=>Testo modificato, Prima di Aggiornare o Ad Aggiornamento Avvenuto, inserendo qualche macro che non so ne da dove prenderla ne come crearla (in quest'ultimo caso per i problemi di manualistica in italiano di cui sopra).

Altro problema è quello di ordinare o modificare il contenuto di una Casella Di Riepilogo, sempre all'interno di un formulario. In pratica vorrei il contenuto in ordine alfabetico e la possibilità di aggiungere nuovi record alla tabella senza uscire dal formulario.

Grazie anticipato per le risposte.
LIBREOFFICE 7.3.7.2 SU XUBUNTU 22.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da charlie »

Ciao, nella sezione Tutorial del forum ci sono alcuni riferimenti alla documentazione che cerchi (potrebbero non più funzionare alcuni link, è diverso tempo che non vengono controllati).
Io so lavorare poco con le macro, gli aiuti che ti posso dare sono questi:
  • Se il tipo campo di una tabella è TIMESTAMP, si può far sì che vi compaia in automatico la data di formazione del record (non quella di modifica) eseguendo il comando diretto (Strumenti > SQL):

    Codice: Seleziona tutto

    ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo" SET DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP
  • Si può intervenire sull'ordine in cui compaiono i contenuti di una casella di riepilogo con il comando SQL:

    Codice: Seleziona tutto

    ... ORDER BY ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Vioma
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 6:28

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da Vioma »

Per quanto riguarda l'inserimento di dati nella Casella Di Riepilogo ho risolto caricando nel formulario una tabella con il campo del formulario che intendo modificare (aggiungere altro, modificare o togliere) e poi aggiornando tutto il formulario, la Casella Di Riepilogo si aggiorna anch'essa. Non funziona invece l'ordinamento. Se ordino la tabella non ordina la Casella Di Riepilogo.
LIBREOFFICE 7.3.7.2 SU XUBUNTU 22.04
Avatar utente
Vioma
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 6:28

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da Vioma »

Sinceramente ancora non ho capito dove debbo inserire i comandi per farli eseguire al campo in questione.
Sto comunque guardando nella sezione tutorial.
Intanto ringrazio per l'aiuto.
LIBREOFFICE 7.3.7.2 SU XUBUNTU 22.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da charlie »

Vioma ha scritto:Sinceramente ancora non ho capito dove debbo inserire i comandi per farli eseguire al campo in questione.
charlie ha scritto:eseguendo il comando diretto (Strumenti > SQL): .....
Basta farlo una volta sola.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Vioma
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 6:28

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da Vioma »

Ha funzionato.
Scusa la domanda banale, ma per rimuoverlo, nel caso non lo volessi eseguire più, come si fa??
LIBREOFFICE 7.3.7.2 SU XUBUNTU 22.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ordinamento/Modifica casella di riepilogo, data automati

Messaggio da charlie »

Prova a cambiare il tipo campo da TIMESTAMP a DATE.

P.S. Per cortesia evita di rispondermi citando per intero la mia precedente risposta, quando non è necessario. Allunga inutilmente gli spazi. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi