Preventivo veloce automatizzato

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
NerdYounger
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 11:23

Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da NerdYounger »

salve a tutti, come da titolo sto realizzando un modo semplice e intuitivo per redigere preventivi in modo veloce utilizzando Base o anche calc(ci ho provato ma trovo più completo base)

allego il file esempio ovviamente con dei problemi. chiedo a voi se riuscite a risolverli dato che navigando nel forum ho trovato abbastanza fin'ora :super: , ma non esattamente ciò che mi serve in specifico :(

cosa cerco:
1) una macro che mi permetta di salvare il file, tramite pulsante "salva"
2) una modo per cercare nelle tabelle tramite casella di testo e pulsante "cerca"
3) far in modo che alla spunta di flag (vedi form VOCI_prev) venga inserita la voce corrispondente all'interno della tabella prev. (vedi allegato prev.)
cioè non so come collegare i flag a una casella in modo che venga inserito in automatico la voce che ho scelto con la spunta.

ho provato un sacco di modi per fare tutto cio ma non so come uscirne :crazy:

se non è chiaro chiedetemi pure.
vi ringrazio in anticipo.

la tabella fatta in calc in realtà era all'interno del db, ma per motivi di dimensione file l'ho estratta. potrebbe anche essere che il db scriva nel file esterno in calc.
NY
Allegati
Prev_1.0.odb
(196.01 KiB) Scaricato 207 volte
prev..ods
(31.19 KiB) Scaricato 198 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da charlie »

Ciao, o segui Base o segui Calc. La loro integrazione è possibile ma richiede una padronanza di OO che mi sembra tu non abbia.
Anche le macro le lascerei stare per il momento.
  1. Se intendi proseguire con Base posso suggerirti di lasciar stare per ora le "maschere" (cioè i formulari) ben fatte e di concentrarti sui contenuti. E a proposito di contenuti: abbiamo una tabella Clienti ed una tabella Prodotti; ma dove lo scriviamo il preventivo? Ci vuole una tabella Preventivo sulla quale inserire i dati.
  2. Se intendi proseguire con Calc occorre spostare la discussione nella sezione apposita.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
NerdYounger
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 11:23

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da NerdYounger »

ciao charlie, preferirei proseguire con Base in quanto con calc l'ho già fatto (anche se non del tutto completo) ma cercavo appunto di realizzare delle maschere per rendere piu intuitivo e veloce l'inserimento dati.
per quanto riguarda la tabella preventivo non saprei come farla. cioè: sul foglio preventivo, come si vede in allegato, devono essere inseriti i dati del cliente che derivano dalla tabella clienti; e i dati dei prodotti dalla tabella prodotti che però voglio inserire in maniera veloce "flaggando" la voce apposita ( o riga).
mi piacerebbe almeno realizzare questo passaggio. il resto come dici te ( maschere estetica.. ecc ) meglio lasciar stare per ora.
NY
Ultima modifica di NerdYounger il lunedì 9 aprile 2018, 15:55, modificato 2 volte in totale.
NerdYounger
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 11:23

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da NerdYounger »

Aggiunta tabella preve e form preventivo
non so fare il collegamento con le caselle nella maschera e le flag che spiegavo al primo messaggio

ps. non mi allega file maggiori ai 256kib
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da charlie »

NerdYounger ha scritto:ps. non mi allega file maggiori ai 256kib
Fai una copia ed elimina i formulari.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
NerdYounger
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 11:23

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da NerdYounger »

ecco il file. ho creato la tabella ma non so come inserire i dati dalle altre 2
Allegati
Prev_2.2.odb
(87.53 KiB) Scaricato 169 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Preventivo veloce automatizzato

Messaggio da charlie »

A questo link: viewtopic.php?f=13&t=8156&p=44117&hilit ... one#p44225 trovi un esempio di un database per la fatturazione al quale, secondo me, ti puoi ispirare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi