Casella di Riepilogo e selezione da colonne multiple.

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
strike_lf
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:30

Casella di Riepilogo e selezione da colonne multiple.

Messaggio da strike_lf »

Salve a tutti!

Vi scrivo in merito a un nuovo progetto che ho in corso in quanto sono bloccato con le caselle di riepilogo.
Allego il database di esempio creato ad hoc per capire dove sbaglio.

Situazione di partenza: una lista di clienti aventi uno o più stabilimenti in città diverse (è solo un esempio, mi interessa il meccanismo di funzionamento);
Obiettivo: in base alla città immessa nella casella di riepilogo da parte dell'utente del database, la query deve filtrare e mostrare solo i clienti con uno stabilimento in quella città.

Ostacoli da superare:
1) la casella di riepilogo riporta i nomi delle città della colonna "Stab 1" ma non delle "Stab 2" e "Stab 3". Come faccio a "fondere" questi voci da colonne diverse della stessa tabella in una sola casella di riepilogo?
2) il primo passo è selezionare dal menù a tendina (OK, no problem) ma volendo invece scrivere alcune lettere di una città, come fare perchè compaia una proposta? Ossia vorrei digitare "V" ed avere la possibilità di scegliere tra Verona e Viterbo senza scorrere tutto l'elenco delle città.

Tenete conto che per poche voci non è un problema ma il progetto definitivo si popolerà di miglialia di voci, alcune ripetute più volte, per cui un metodo "furbo" per filtrare è necessario.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
Allegati
Esempio DropDown Casella di Riepilogo.odb
(12.72 KiB) Scaricato 169 volte
LibreOffice 5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Casella di Riepilogo e selezione da colonne multiple.

Messaggio da charlie »

Ciao,
  1. in realtà la tua ricerca non è impostata bene, il mainForm deve essere la tabella Filtro ed il subForm la tabella Clienti. In questo modo si può fare una ricerca in base a Stab 1.
    Stab 2 e Stab 3 compaiono se ci sono.
    Altrimenti occorre aggiungere campi alla tabella Filtro e replicare la ricerca su 3 campi. Ma mi pare complicato ....
  2. Sul forum ci sono degli esempi, prova a cercarli. Se non li trovi ...
Allegati
Esempio DropDown Casella di Riepilogo_2.odb
(21.14 KiB) Scaricato 212 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi