[RISOLTO]Gestione orario scolastico

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Michele_Toninelli
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 19:20

[RISOLTO]Gestione orario scolastico

Messaggio da Michele_Toninelli »

salve,
sto tentando di costruire un database composto da tre tabelle (classe, insegnate, lezione) che permetta di gestire l'orario (6 giorni, 5 ore al giorno) di ogni insegnante. Ho inserito un formulario, che permette di compilare i dati per ogni insegnante, in cui è presente una tabella che rappresenterebbe l'orario. La tabella è composta da una serie di caselle combinate dal cui elenco è possibile scegliere la classe nella quale, in quell'ora, quell'insegnante ha lezione. Il mio problema è:

-Se scelgo di inserire nell'entità insegnate 30 attributi (lunedi1, lunedi2,...), uno per ogni possibile lezione della settimana, riesco ad utilizzare le caselle combinate correttamente (almeno mi sembra).In questo caso eliminerei la tabella "lezione". Il problema è che non mi sembra una soluzione gestibile poi nel caso avessi bisogno di fare delle query; per esempio, se volessi far una semplice ricerca di quali professori hanno lezione in un'ora inserita dall'utente come farei?

-Inizialmente, invece, avevo costruito il database con le tre entità (classe, insegnante, lezione), e questo mi permette di gestirlo facilmente con le query. Ma così facendo non riesco a gestire le 30 caselle combinate

Sapreste come risolvere il problema, nel caso modificando anche pesantemente la struttura?
Grazie
Allegati
Database.odb
(30.4 KiB) Scaricato 215 volte
Ultima modifica di Michele_Toninelli il martedì 27 marzo 2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione orario scolastico

Messaggio da charlie »

Ciao, io lo vedo così:
  • Aggiungi un campo giorno alla tabella LEZIONE
  • Aggiungi la tabella GIORNI
  • Lavora nella Query Ricerca1 dove potrai fare tutte le ricerche che ti servono ma che può servirti anche per il formulario di immissione con poche caselle di riepilogo
  • Mi pare rimanga da gestire da gestire il campo materia
Allegati
Database_2.odb
(18.15 KiB) Scaricato 191 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Michele_Toninelli
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 19:20

Re: Gestione orario scolastico

Messaggio da Michele_Toninelli »

Ho provato svariate volte, ma non riesco proprio. Provo a riformulare la domanda:
quale pensate sia il modo più semplice, sempre che ci sia, per formare una sorta di orario composto da 6 colonne (dal lunedi al sabato) e 5 righe (dalla prima alla quinta ora); ogni cella deve essere una casella combinata dal cui elenco è possibile scegliere una classe. Questo formulario deve permettermi di compilare una tabella inserendo il codice della classe, ora e il giorno
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Michele_Toninelli
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 19:20

Formulario orario settimanale

Messaggio da Michele_Toninelli »

Salve,
avevo già postato una domanda al seguente link viewtopic.php?f=13&t=8975 (che ho bloccato),
 Editato: Argomenti riuniti (Admin) 
ma la vorrei riformulare per poter essere più preciso.
Il database di riferimento è composto da tre tabelle
INSEGNANTE (cod_insegnante, cognome, nome)
CLASSE(cod_classe, anno,sezione,corso)
LEZIONE(cod_lezione, id_insegnante, id_classe, materia, ora, giorno)
-id_insegnante (INSEGNANTE) e id_classe( CLASSE) sono le chiavi esterne
-ora contiene l'ora della giornata (da 1 a 5) in cui si svolge quella lezione
- giorno contiene la giornata della settimana (lunedi al sabato, o 1-6) in cui si svolge la lezione
Quello che vorrei tentare di fare è una pagina del formulario composta da
- due campi testo (cognome, nome) che accolgano i dati (appunto il nome e il cognome) di un insegnante
-30 caselle combinata (disposte in una griglia 5x6) che rappresentino le ore di una settimana, dalla cui lista si possa scegliere una classe
il formulario dovrebbe quindi memorizzare per ogni ora di lezione i seguenti dati
-id insegnante (fornito con il nome e cognome inseriti nei campi di testo)
-id classe (fornito dalla scelta dell'utente che clicca sua una delle 30 caselle combinate)
-ora e il giorno della lezione, che immagino possa essere attribuito automaticamente in base a quale casella combinata si va a modificare
- se modifico la prima casella in alto a sinistra, si andrà a compilare una riga della tabella lezione il cui valori saranno sempre ora=1, giorno=lunedi
Spero vivamente che qualcuno riesca a darmi una mano
Grazie in anticipo
Allegati
database.odb
(20.9 KiB) Scaricato 198 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Rispondi